Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relazione di aiuto nei processi assistenziali (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodi per sviluppare abilità relazionali declinate nelle relazioni professionali ed educative. Introduce lo studente a una visione globale dello sviluppo psicologico, dei fattori che interagiscono alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita e degli eventi che possono attraversarla (malattia, lutto, cronicità). Propone inoltre un approfondimento dei principi fondativi della relazione assistenziale, delle tecniche e strategie di gestione di una comunicazione efficace con la persona e la famiglia. Si propone di sviluppare competenze di progettazione educativa, rivolte prioritariamente alle persone con malattie croniche per favorire l'apprendimento di abilità di autocura ed empowerment.
L’insegnamento si divide nei seguenti moduli:
- psicologia clinica
- principi e tecniche della relazione assistenziale
- educazione terapeutica
Per un totale di 5 crediti.
Programma
Psicologia clinica: le funzioni di base del pensiero e comportamento umano che possono influenzare comportamenti di prevenzione e di cura; meccanismi di difesa e coping alla malattia; atteggiamenti che influenzano la compliance terapeutica; implicazioni emotive e psicologiche dell'agire in situazioni di emergenza nell'assistere il bambino malato, nell'assistenza alla persona nel fine vita.
Principi e tecniche della relazione assistenziale: il processo comunicativo; modelli di relazione d'aiuto; distorsioni alla comunicazione, qualità di una buona relazione assistenziale; l'agenda del paziente.
Educazione terapeutica: definizioni, finalità, destinatari dell'educazione terapeutica; le fasi della progettazione educativa; il processo di cambiamento dei comportamenti; il concetto di autoefficacia e locus of control; elementi che caratterizzano una relazione di counseling educativo, analisi critica dei materiali scritti informativi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
Modolo M.A | Educazione sanitaria e promozione della salute | Rosini Ed., Firenze | 1995 | ||
Pellai A. | Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari | Ed. Franco Angeli, Milano | 1997 | ||
Auxilia F, Pontello M | “Igiene e Sanità Pubblica: I fondamenti della Prevenzione” | PICCIN - PADOVA | 2011 | 978-88-299-2069-3 | |
Moja E., Vegni E. | La visita medica centrata sul paziente | Raffaello Cortina editore | 2000 | ||
Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta integrata con domande chiuse e aperte riferite ai contenuti dei tre moduli. Il 20% delle domande accerteranno le conoscenze teoriche e le definizioni concettuali; il 40% delle domande accerteranno la capacità degli studenti di applicare le tecniche apprese per interpretare brevi dialoghi scritti o specifiche situazioni di carattere professionale; il 40% delle domande proporranno agli studenti brevi situazioni da risolvere applicando le metodologie apprese, per esempio progettare un intervento educativo per un paziente o preparare le domande per un intervista, volta a rilevare i bisogni educativi di una persona con malattia cronica.
E' necessario raggiungere un livello sufficente nei contenuti riferiti ai tre moduli.