Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ - 1° anno 1° sem 3-ott-2017 21-dic-2017
INF BZ - 3° anno 1° sem 9-ott-2017 21-dic-2017
INF BZ - 2° anno 1° sem 9-ott-2017 21-dic-2017
INF BZ - 1° anno 2° sem 29-gen-2018 23-apr-2018
INF BZ - 3° anno 2° sem 15-mar-2018 27-apr-2018
INF BZ - 2° anno 2° sem 23-apr-2018 8-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ- sessione invernale 1-2-3 anno 8-gen-2018 31-gen-2018
INF BZ- sessione estiva 1-2 anno 11-giu-2018 22-giu-2018
INF BZ- sessione estiva 3 anno 18-giu-2018 29-giu-2018
INF BZ- sessione autunnale 1 anno 12-set-2018 29-set-2018
INF BZ- sessione autunnale 2 anno 20-set-2018 28-set-2018
INF BZ- sessione autunnale 3 anno 24-set-2018 4-ott-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2018 30-nov-2018
2^ SESSIONE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze natalizie 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ 3° anno 1^ esp INF BZ 3° anno 1^ esp 2-feb-2018 14-mar-2018
INF BZ 2° anno 1^ esp INF BZ 2° anno 1^ esp 12-feb-2018 16-mar-2018
INF BZ 2° anno 2^ esp INF BZ 2° anno 2^ esp 19-mar-2018 21-apr-2018
INF BZ 1° anno 1^ esp INF BZ 1° anno 1^ esp 2-mag-2018 8-giu-2018
INF BZ 3° anno 2^ esp INF BZ 3° anno 2^ esp 2-mag-2018 12-giu-2018
INF BZ 1° anno 2^ esp INF BZ 1° anno 2^ esp 25-giu-2018 29-lug-2018
INF BZ 3° anno 3^ esp INF BZ 3° anno 3^ esp 2-lug-2018 4-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G K L M O P R S T V W

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Augschiller Martha

Berenzi Paolo

paoloberenzi@gmail.com 0471416220

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bria Emilio

emilio.bria@univr.it +390458128124

Cavada Maria Luisa

luisa.cavada@claudiana.bz.it 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Gajofatto Alberto

alberto.gajofatto@univr.it +39 0458124768

Kustatscher Astrid

astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Stampfl Brigitte

bstampfl@claudiana.bz.it +039 0471 067350

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Coordinatore

Federico Bove

Crediti

1

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem, INF BZ - 2° anno 2° sem

Obiettivi formativi

LABORATORIO: “ESEGUIRE IL PRELIEVO VENOSO”
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato, su manichino, nella procedura del prelievo venoso con ago, dimostrando di essere in grado di:
1. riconoscere e allestire il materiale per la venipuntura
2. eseguire la venipuntura: applicando il laccio emostatico (rispettando modi e tempi di permanenza),eseguendo l’antisepsi della cute e gestendo l’ordine e la modalità di riempimento delle provette
3. eseguire un prelievo sicuro: utilizzando i sistemi barriera, realizzando lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago

LABORATORIO: “PREPARARE E SOMMINISTRARE UN FARMACO PER VIA INTRAMUSCOLARE E SOTTOCUTANEA”
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato nella preparazione e somministrazione di un farmaco per via intramuscolare e sottocutanea, dimostrando di essere in grado di:
1. aspirare un farmaco da una fiala: con manovra asettica e verificando di avere aspirato la dose “giusta”
2. eseguire l’iniezione intramuscolare: applicando le 10 G e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale, identificando il corretto punto di iniezione in sede ventroglutea (tecnica Hochstaetter), utilizzando la tecnica Z track , iniettando il farmaco (angolazione ago e velocità di somministrazione), organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago
3. eseguire l’iniezione sottocutanea: applicando le 10 G e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale, identificando il corretto punto di iniezione (sede addominale), iniettando il farmaco (plica, angolazione ago, velocità di somministrazione), organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago

LABORATORIO: “SOMMINISTRARE LA TERAPIA INFUSIONALE E POSIZIONARE UN CATETERE VENOSO PERIFERICO”
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato nella preparazione e somministrazione della terapia infusionale, dimostrando di essere in grado di:
1. preparare il farmaco da infondere: applicando le 10G, garantendo i principi di asepsi e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale
2. posizionare un catetere venoso periferico: riconoscendo il materiale per il posizionamento del CVP, utilizzando i sistemi barriera e eseguendo correttamente l’antisepsi della cute, eseguendo il posizionamento dell’agocannula, organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago, raccordando la linea infusiva in modo asettico, eseguendo il lavaggio del CVP.

Programma

I laboratori di skills pratiche sono organizzati tutti con la stessa modalità e rientrano nell´ insegnamento dell´ Infermieristica applicata ai percorsi diagnostico terapeutici.
Il laboratorio prevede una parte di accoglienza e condivisione degli obiettivi .
Si procede con la visione del film rispetto alla tecnica, giá noto allo studente che lo ha visto e discusso in docenza. La procedura viene rielaborata discutendo alcuni aspetti e passaggi critici.
Lo studente familiarizza con la procedura e si prova sul simulatore attraverso l´ esercizio guidato. Ha poi la possibilità di esercitarsi liberamente per memorizzare la sequenza operativa. In questo momento gli studenti devono potersi confrontare tra di loro, scambiare opinioni e suggerimenti, chiedere e sbagliare; il tutor supporta in particolare gli studenti più in difficoltà .
Al termine della procedura il tutor dà un feedback individuale allo studente utilizzando come guida gli obiettivi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

non prevista per il laboratorio di skill pratiche

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf date 1^ sessione 2020/2021 243 KB, 24/09/21 
Doc_Univr_pdf scadenziario 1^ sessione 2020/2021 179 KB, 24/09/21 

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf linee guida per riconoscimento cfu 295 KB, 09/11/21 

Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1598 KB, 08/11/21 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.