Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre LMSR | 2-ott-2017 | 9-mar-2018 |
1°anno 1°semestre LMSR | 16-nov-2017 | 17-mar-2018 |
2°anno 2°semestre LMSR | 12-apr-2018 | 30-giu-2018 |
1°anno 2°semestre LMSR | 19-apr-2018 | 30-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno LMSR | 10-mar-2018 | 10-apr-2018 |
Sessione invernale 1° anno LMSR | 19-mar-2018 | 18-apr-2018 |
Sessione estiva LMSR | 2-lug-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione autunnale 1° anno LMSR | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione autunnale 2° anno LMSR | 3-set-2018 | 31-ott-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1° Sessione di Laurea Magistrale | 15-giu-2018 | 31-lug-2018 |
2° Sessione di Laurea Magistrale | 15-ott-2018 | 15-gen-2019 |
3° Sessione di Laurea Magistrale | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
VACANZE ESTIVE | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno LMSR | Stage 2° anno LMSR | 1-lug-2018 | 30-nov-2018 |
Stage 1° anno LMSR | Stage 1° anno LMSR | 1-lug-2018 | 30-set-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itVirga Mariano
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia e sociologia dei processi organizzativi (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000429
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso intende portare gli studenti : 1) a riflettere in termini sociologici sui cambiamenti che caratterizzano il mondo del lavoro, relativamente alle dimensioni organizzative e comunicative, con particolare attenzione all'ambito sanitario; 2) a comprendere la natura, le caratteristiche ed i rapporti delle organizzazioni lavorative con l’attuale contesto sociale; 3) utilizzare le conoscenze acquisite al fine di migliorare il loro agire come professionisti in un contesto di complessità. Il corso intende promuovere negli studenti la comprensione dei processi di cambiamento del lavoro dal punto di vista dei diversi attori coinvolti e delle loro relazioni con il contesto più generale; la capacità di riconoscere l'importanza di alcuni processi organizzativi , soprattutto quelli comunicativi e le relative dinamiche, utili a riconoscere l'ambiente di lavoro anche nei suoi aspetti culturali ed etici , per offrire agli studenti una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare l'odierna complessità, riflettendo sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista, sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo.
Inoltre il corso mira a valorizzare: conoscenza e approfondimento dei concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura; - Sperimentare la riflessione e la narrazione come strumenti per facilitare il processo di apprendimento e di cura, lavori individuali e di gruppo.
Far conoscere i diversi orientamenti teorici sullo studio del gruppo Far comprendere gli aspetti applicativi di tali teorie Far riconoscere i diversi ruoli all’interno di un gruppo di lavoro e ricercare le strategie per migliorarne la produttività
Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari. Acquisire consapevolezza delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti.
Programma
Il corso ha come oggetto principale il tema della cura, educazione e il suo legame con le professioni sanitarie. Verrà fatta un’analisi pedagogica della tematica attraverso sia una trattazione teorica che attraverso lo studio di casi pratici. Inoltre verranno svolti lavori di gruppo o individuali con l’obiettivo di legare quanto appreso durante le lezioni con la propria realtà lavorativa ed esperienziale. I principali argomenti che verranno trattati sono: - Formazione, esperienza, cura e pratica riflessiva; - Bisogni di formazione nei contesti di cura; - La progettare la formazione; - I metodi della formazione.
Prevede la riflessione sulle seguenti tematiche: • La modernità "liquida" e gli effetti sulla società e l'individuo • Lavorare in sanità in un mondo complesso • I processi organizzativi di differenziazione e integrazione • La cultura organizzativa, strumento per migliorare la performance • La comunicazione in ambito organizzativo • Le organizzazioni sanitarie e le sfide della diversità Le modalità didattiche adottate consistono in: - lezioni frontali, dedicate alla trasmissione delle nozioni di base e delle categorie-chiave, utili all'implementazione delle conoscenze teoriche; - lezioni interattive, mediante l'analisi di filmati e di materiali esemplificativi, la discussione comune, lavori di gruppo ed esercitazioni e laddove possibile, l'intervento di testimoni privilegiati, al fine di migliorare le capacità di apprendimento, di comprensione applicata, di lavoro in team, di relazione e comunicazione.
La teoria dei gruppi in base ai diversi approcci di studio e ricerca. I gruppi: caratteristiche, finalità ed evoluzione I ruoli all’interno del gruppo Influenze individuo/gruppo e gruppo/individuo I gruppi nel contesto lavorativo: caratteristiche e peculiarità
Le tecniche comunicative centrate sul paziente per coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico. Gestire situazioni conflittuali, acquisire abilità di negoziazione e assertività. Comprendere le principali dinamiche di gruppo. Acquisire consapevolezza del fenomeno del burnout.
Modalità d'esame
------------------------
MM: PEDAGOGIA SANITARIA
------------------------
Esame scritto volto a valutare lo studio e l’approfondimento dei diversi argomenti, la chiarezza espositiva e l’elaborazione di quanto appreso. Bibliografia: - Zannini L. (2015). Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia - Musi E. (2014). Prendersi cura di chi si prende cura. Il gruppo come risorsa. Encyclopaideia XVIII (39), 55-63, 2014, ISSN 1825-8670 (https://encp.unibo.it/issue/view/461) - Palmieri C. (2014). Essere “presenza” curante: aver cura dell’esperienza della cura – Encyclopaideia XVIII (39), 55-63, ISSN 1825-8670 https://encp.unibo.it/issue/view/461
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI LAVORATIVI E COMUNICATIVI
------------------------
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta e una prova orale; la valutazione finale è espressa in 30/trentesimi. - La prova scritta consiste in un esame a test con risposta multipla. Essa è volta ad accertare la capacità di apprendere e il grado di conoscenza degli argomenti in programma (valore fino a max 20/30) - La prova orale consiste in un colloquio di approfondimento di parti del programma (valore fino a max 10/30). Essa vuole verificare: - le abilità comunicative e la proprietà di linguaggio - la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze - la capacità analitica e di confronto tra punti di vista diversi.
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
L'esame verterà in una prova scritta a 4 domande aperte, alle quali gli studenti dovranno rispondere in modo sintetico.
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
------------------------
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA
------------------------
Esame scritto con domande chiuse a scelta multipla e domande aperte.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocini e stage
I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.
Il tirocinio comprende:
- attività di laboratorio
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
- presentazione di Project Work.
Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).
L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.
Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.
Prova Finale
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
Stage
in definizione
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-25 Calendario sintetico LM SR | msword, it, 1368 KB, 09/09/24 |
orario 1° anno_1° semestre 24-25 | pdf, it, 160 KB, 18/09/24 |
orario 2° anno_1° semestre 24-25 | pdf, it, 240 KB, 18/09/24 |
Area riservata studenti
Attività seminariali/a scelta dello studente
La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.
Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.
Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.
Appelli d'esame
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 177 KB, 29/08/24 |
LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 121 KB, 29/08/24 |
Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 | pdf, it, 185 KB, 18/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: