Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Imprenditorialita' nel management riabilitativo (2018/2019)
Codice insegnamento
4S006181
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per la gestione fiscale, amministrativa e legislativa all’interno del Sistema Sanitario in evoluzione. Lo studente sarà in grado di adottare procedure pertinenti ed aggiornate di selezione, introduzione, valorizzazione e valutazione dei/delle collaboratori/trici. con istituti contrattuali differenti e promuovere lo sviluppo delle competenze e il potenziale dei/delle collaboratori/trici. Infine si vogliono far acquisire conoscenze del sistema di partenariato pubblico –privato e le sue potenzialità verso l’innovazione organizzativa.
Programma
------------------------ MM: GESTIONE E SVILUPPO DELLA RISORSA LAVORO IN RIABILITAZIONE ------------------------ -Leadership e management Leadership e management nelle aziende sanitarie Processi di leadership e costruzione di un contesto a cultura organizzativa condivisa Organizzazioni orientate alla leadership I caratteri distintivi della leadership Diffusione della leadership e consenso Stili di direzione e stili di leadership -Teamworking e comunicazione I paradigmi della comunicazione Il processo comunicativo: verbale, preverbale, non verbale e il feedback La comunicazione all’interno dei team; conoscere e condividere i valori nei team; conoscere i criteri decisionali dei componenti dei team per aumentare l’efficacia e l’efficienza; negoziare nei team Lavorare per obiettivi -Modelli strategici di misurazione e gestione delle performance in sanità I sistemi evoluti di misurazione delle performance in sanità Il Balanced Scorecard: logiche e potenzialità in sanità La struttura logica del Balanced Scorecard Il cascading organizzativo del Balanced Scorecard Dalla misurazione alla gestione delle performance -Strumenti e processi di valutazione del personale in sanità -Testimonianza aziendale: la gestione strategica del personale -Strumenti e modelli di governo strategico della formazione in sanità Il potenziale strategico della formazione in sanità I processi di valutazione della formazione ex ante, in itinere ed ex post Dossier formativo e processi di sviluppo del personale in sanità -I processi di sviluppo del personale Il bilancio psicologico I processi di empowerment e engagement ------------------------ MM: PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI NEL MANAGEMENT PRIVATO ------------------------ Pianificazione e programmazione delle aziende sanitarie pubbliche e private Il budget come strumento di programmazione La dimensione economico/finanziaria delle aziende sanitarie I sistemi contabili (contabilità generale e contabilità analitica) e il bilancio I costi per le decisioni I costi standard I sistemi di controllo (strategico, direzionale, operativo) Innovazione e sviluppo organizzativo Partenariato pubblico e privato ------------------------ MM: EFFICACIA ED EFFICIENZA NEL MANAGEMENT AZIENDALE ------------------------ Scenari e priorità per i servizi sanitari in evoluzione Pianificazione e programmazione del SSN e dei SSR Le principali caratteristiche del riordino del SSSR del Veneto Le principali caratteristiche dei PSSR del Veneto (modello hub&spoke, reti cliniche, MGI, COT, …)
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Dessler G. | Gestione delle risorse umane | Pearson | 2017 | ||
Auteri | Management delle risorse umane (Edizione 2) | Guerini | 2004 | ||
Favretto, G. | Organizzazione del Lavoro per lo Sviluppo delle Risorse Umane | QuiEdit: Verona | 2010 |
Modalità d'esame
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MM: GESTIONE E SVILUPPO DELLA RISORSA LAVORO IN RIABILITAZIONE
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Obiettivi: Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di: - conoscere i contenuti teorici e pratici oggetto dell'insegnamento erogato. Contenuti: I contenuti dell'esame riguardano tutti gli argomenti trattati a lezione e riportati nel programma di questo corso. Modalità di accertamento: - prova orale (per testare le conoscenze teoriche) mediante colloquio con il docente; Modalità di valutazione: - prova orale (punteggio da 0-30); Non sono previste differenze di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
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MM: PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI NEL MANAGEMENT PRIVATO
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esame scritto
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MM: EFFICACIA ED EFFICIENZA NEL MANAGEMENT AZIENDALE
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esame scritto