Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese,spagnolo,tedesco, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese,spagnolo,tedesco, russo
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01294

Coordinatore

Paolo Golinelli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE

Periodo

Sem. 1B dal 13 nov 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della loro professione, attraverso un inquadramento generale sulla storia della civiltà medievale (manuale) e la verifica della metodologia storica applicata a un caso concreto particolare, esaminato a più dimensioni con il Corso monografico, ove storia, arte e civiltà si intersecano con una figura femminile straordinaria, come Matilde di Canossa (1046-1115).

Programma

Programma del corso:

PARTE GENERALE: Lineamenti generali di storia medievale europea.
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2004.

CORSO MONOGRAFICO:

I monasteri di Matilde di Canossa

da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate e lo studio del volume:

P. GOLINELLI, L’ancella di san Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa, Milano, Jaca Book, 2015.

I non frequentanti integreranno la preparazione con la lettura di uno dei seguenti libri a scelta:

1) Storia di San Benedetto Polirone. Le origini, a cura di P. Golinelli, Bologna, Pàtron, 1998.
2) Nonantola nella cultura e nell’arte medievale. Atti della giornata di studio organizzata da Vito Fumagalli e don Francesco Gavioli. Nuova edizione a cura di P. Golinelli e G. Malaguti, Bologna, Pàtron, 2003.
3) V. Fumagalli, Paesaggi della paura, Bologna, Il Mulino, 1994.
4) P. Golinelli, Matilde e i Canossa, Milano, Mursia, 2009.

IMPORTANTE:

A completamento del corso è prevista una visita di istruzione ai monasteri di Nonantola e San Benedetto Po, nonché alle parti medievali delle città di Modena e Mantova, parte integrante del programma.

Modalità d'esame

Esame orale (basato su di un test scritto da compilare seduta stante) per la parte generale; analisi di una fonte storica e relativa collocazione e spiegazione relativa all’argomento del corso monografico.
Si valuteranno le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI