Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale (i) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S01294
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
Sem. 1B dal 13 nov 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della loro professione, attraverso un inquadramento generale sulla storia della civiltà medievale (manuale) e la verifica della metodologia storica applicata a un caso concreto particolare, esaminato a più dimensioni con il Corso monografico, ove storia, arte e civiltà si intersecano con una figura femminile straordinaria, come Matilde di Canossa (1046-1115).
Programma
Programma del corso:
PARTE GENERALE: Lineamenti generali di storia medievale europea.
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2004.
CORSO MONOGRAFICO:
I monasteri di Matilde di Canossa
da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate e lo studio del volume:
P. GOLINELLI, L’ancella di san Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa, Milano, Jaca Book, 2015.
I non frequentanti integreranno la preparazione con la lettura di uno dei seguenti libri a scelta:
1) Storia di San Benedetto Polirone. Le origini, a cura di P. Golinelli, Bologna, Pàtron, 1998.
2) Nonantola nella cultura e nell’arte medievale. Atti della giornata di studio organizzata da Vito Fumagalli e don Francesco Gavioli. Nuova edizione a cura di P. Golinelli e G. Malaguti, Bologna, Pàtron, 2003.
3) V. Fumagalli, Paesaggi della paura, Bologna, Il Mulino, 1994.
4) P. Golinelli, Matilde e i Canossa, Milano, Mursia, 2009.
IMPORTANTE:
A completamento del corso è prevista una visita di istruzione ai monasteri di Nonantola e San Benedetto Po, nonché alle parti medievali delle città di Modena e Mantova, parte integrante del programma.
Modalità d'esame
Esame orale (basato su di un test scritto da compilare seduta stante) per la parte generale; analisi di una fonte storica e relativa collocazione e spiegazione relativa all’argomento del corso monografico.
Si valuteranno le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule.