Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna (i) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S01288
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. 1A dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia generale dal 1450 al 1815, con particolare attenzione per la storia culturale europea. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di richiamarne i fatti e le dinamiche principali, riconoscere fonti esaminate nell'ambito del corso ricostruendone i contesti e suggerendone elementi di analisi e valutazione, comprendere e discutere oggetto, metodi e risultati della monografia prescelta.
Programma
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.
Contenuto del corso: Temi e problemi di storia moderna, presentati in costante riferimento alle fonti e alla storiografia. Approfondimenti su temi di storia sociale, culturale e religiosa, con invito alla lettura di un saggio esemplificativo.
Testi di riferimento: il manuale di Guido Dall'Olio più (almeno) uno a scelta degli altri libri indicati.
Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Antonio Castillo Gómez | Dalle carte ai muri. Scrittura e società nella Spagna della prima età moderna (Edizione 1) | Carocci | 2016 | 9788843084869 | opzionale |
Anna Bellavitis | Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna (Edizione 1) | Viella | 2016 | 9788867286720 | opzionale |
Lucia Felici | La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento (Edizione 1) | Carocci | 2016 | 9788843084623 | opzionale |
Adriano Prosperi | Lutero. Gli anni della fede e della libertà (Edizione 1) | Mondadori | 2017 | 9788804677031 | opzionale |
Claudia Evangelisti | Roffeno. Ricerche su una comunità montana di fine Cinquecento (Edizione 1) | QuiEdit | 2010 | 9788864640327 | opzionale |
Guido Dall'Olio | Storia moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione (Edizione 2) | Carocci | 2017 | 9788843086528 | obbligatorio |
Modalità d'esame
Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento (incluso quello a scelta), integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. Sarà valutata in particolare la capacità di richiamare le strutture fondamentali e i principali mutamenti nella società europea del periodo considerato, interpretare efficacemente le fonti riprodotte nel testo di riferimento, sintetizzare e commentare una delle monografie a scelta.