Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese,spagnolo,tedesco, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese,spagnolo,tedesco, russo
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01288

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

Sem. 1A dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia generale dal 1450 al 1815, con particolare attenzione per la storia culturale europea. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di richiamarne i fatti e le dinamiche principali, riconoscere fonti esaminate nell'ambito del corso ricostruendone i contesti e suggerendone elementi di analisi e valutazione, comprendere e discutere oggetto, metodi e risultati della monografia prescelta.

Programma

Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.

Contenuto del corso: Temi e problemi di storia moderna, presentati in costante riferimento alle fonti e alla storiografia. Approfondimenti su temi di storia sociale, culturale e religiosa, con invito alla lettura di un saggio esemplificativo.

Testi di riferimento: il manuale di Guido Dall'Olio più (almeno) uno a scelta degli altri libri indicati.

Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Antonio Castillo Gómez Dalle carte ai muri. Scrittura e società nella Spagna della prima età moderna (Edizione 1) Carocci 2016 9788843084869 opzionale
Anna Bellavitis Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna (Edizione 1) Viella 2016 9788867286720 opzionale
Lucia Felici La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento (Edizione 1) Carocci 2016 9788843084623 opzionale
Adriano Prosperi Lutero. Gli anni della fede e della libertà (Edizione 1) Mondadori 2017 9788804677031 opzionale
Claudia Evangelisti Roffeno. Ricerche su una comunità montana di fine Cinquecento (Edizione 1) QuiEdit 2010 9788864640327 opzionale
Guido Dall'Olio Storia moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione (Edizione 2) Carocci 2017 9788843086528 obbligatorio

Modalità d'esame

Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento (incluso quello a scelta), integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. Sarà valutata in particolare la capacità di richiamare le strutture fondamentali e i principali mutamenti nella società europea del periodo considerato, interpretare efficacemente le fonti riprodotte nel testo di riferimento, sintetizzare e commentare una delle monografie a scelta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI