Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Archeologia medievale (i+p) (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Fornire un quadro generale dei temi della disciplina.
Consentire un approccio critico verso le fonti materiali d'età medievale e il loro processo interpretativo, privilegiando il confronto interdisciplinare.
Fornire un quadro economico e sociale dell'alto medioevo attraverso gli scambi e i commerci tra il mondo mediterraneo e quello nord-europeo. Si vorranno sottolineare le trasformazioni economico-sociali, osservando la circolazione delle merci e delle persone, i percorsi e i sistemi produttivi.
Programma
Il corso progredito si strutturerà in tre parti:
1) quadri generali del sistema economico: da Pirenne a McCormick. Idee e posizioni scientifiche sul commercio nell'altomedioevo. I sistemi economici locali: produzioni e regimi tra beni di lusso, alimentazione e paesaggi.
2) esempi e casi di studio: lo stato della ricerca.
3) riconoscere i prodotti e i materiali: attività di studio e riconoscimento dei reperti archeologici d'età medievale.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Augenti | Archeologia dell'Italia Medievale | Laterza | 2016 | ||
S. Gelichi (a cura di) | Quaranta anni di Archeologia Medievale in Italia. La rivista, i temi, la teoria, i metodi, Firenze 2014, pp. 157-172. | All'Insegna del Giglio | 2014 | Numero Speciale |
Modalità d'esame
esame orale