Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Introduzione alla patologia e immunologia (2017/2018)
Codice insegnamento
4S001211
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Periodo
II sem. dal 1 mar 2018 al 15 giu 2018.
Obiettivi formativi
Provvedere gli studenti dei concetti di base sulla struttura e il funzionamento delle cellule e dei tessuti animali, in modo da permettere la comprensione dei meccanismi biologici fondamentali che regolano l’instaurarsi delle risposte al danno di organi e tessuti (cenni di base di Patologia Generale).
Studio del sistema immunitario sia dal punto di vista fisiologico nella difesa contro le malattie che immunopatologico nel caso dell’autoimmunità e delle immunodeficienze. Introduzione alle tecniche immunologiche di laboratorio e analisi dei principi molecolari su cui si basano. Accenno alle applicazioni biotecnologiche dei prodotti della risposta immune, sia in campo di ricerca che diagnostico.
Programma
1- Cenni introduttivi di istologia animale
Istologia animale: descrizione dei vari tessuti che caratterizzano i mammiferi e l’uomo in particolare.
2- Salute e stato patologico
Patologia e meccanismi patologici alla base dello stato di malattia. Omeostasi, eziologia, patogenesi. Classificazione delle malattie. Danno tissutale e cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi. Il processo neoplastico. L’infiammazione: fisiologia e patologia.
3- Il sistema immunitario
Definizione di antigene e di immunità. Anatomia, citologia e biochimica del sistema immunitario: organi linfoidi, cellule e molecole. Immunità innata e immunità adattativa. Risposta immunitaria cellulo-mediata e umorale. Gli anticorpi e la reazione antigene-anticorpo. Il sistema del complemento. Tolleranza immunologica. Difesa contro le infezioni.
4- Cenni di Immunopatologia
Immunità e tumori. Reazioni da ipersensibilità.
5- Tecniche immunologiche e biotecnologie applicate all’immunologia.
Produzione e uso di anticorpi policlonali e monoclonali. Produzione e uso di linee e cloni cellulari T. Saggi immunologici che fanno uso di anticorpi o di cellule del sistema immunitario e loro utilizzo in ricerca, diagnostica e terapia. Produzione di vaccini, immunomodulatori e altre biomolecole attraverso tecnologie ricombinanti e loro applicazione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Cellular and Molecular Immunology | A.K. ABBAS, A.H. LICHTMAN, S. PILLAI | 2018 | |||
K. MURPHY, P. TRAVERS, M. WALPORT | Janeway’s Immunobiology | 2017 | |||
PETER PARHAM | The immune system | 2017 |
Modalità d'esame
SCRITTO e/o ORALE