Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001211

Coordinatore

Stefano Ugel

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/04 - PATOLOGIA GENERALE

Periodo

II sem. dal 1 mar 2018 al 15 giu 2018.

Obiettivi formativi

Provvedere gli studenti dei concetti di base sulla struttura e il funzionamento delle cellule e dei tessuti animali, in modo da permettere la comprensione dei meccanismi biologici fondamentali che regolano l’instaurarsi delle risposte al danno di organi e tessuti (cenni di base di Patologia Generale).
Studio del sistema immunitario sia dal punto di vista fisiologico nella difesa contro le malattie che immunopatologico nel caso dell’autoimmunità e delle immunodeficienze. Introduzione alle tecniche immunologiche di laboratorio e analisi dei principi molecolari su cui si basano. Accenno alle applicazioni biotecnologiche dei prodotti della risposta immune, sia in campo di ricerca che diagnostico.

Programma

1- Cenni introduttivi di istologia animale
Istologia animale: descrizione dei vari tessuti che caratterizzano i mammiferi e l’uomo in particolare.

2- Salute e stato patologico
Patologia e meccanismi patologici alla base dello stato di malattia. Omeostasi, eziologia, patogenesi. Classificazione delle malattie. Danno tissutale e cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi. Il processo neoplastico. L’infiammazione: fisiologia e patologia.

3- Il sistema immunitario
Definizione di antigene e di immunità. Anatomia, citologia e biochimica del sistema immunitario: organi linfoidi, cellule e molecole. Immunità innata e immunità adattativa. Risposta immunitaria cellulo-mediata e umorale. Gli anticorpi e la reazione antigene-anticorpo. Il sistema del complemento. Tolleranza immunologica. Difesa contro le infezioni.

4- Cenni di Immunopatologia
Immunità e tumori. Reazioni da ipersensibilità.

5- Tecniche immunologiche e biotecnologie applicate all’immunologia.
Produzione e uso di anticorpi policlonali e monoclonali. Produzione e uso di linee e cloni cellulari T. Saggi immunologici che fanno uso di anticorpi o di cellule del sistema immunitario e loro utilizzo in ricerca, diagnostica e terapia. Produzione di vaccini, immunomodulatori e altre biomolecole attraverso tecnologie ricombinanti e loro applicazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cellular and Molecular Immunology A.K. ABBAS, A.H. LICHTMAN, S. PILLAI 2018
K. MURPHY, P. TRAVERS, M. WALPORT Janeway’s Immunobiology 2017
PETER PARHAM The immune system 2017

Modalità d'esame

SCRITTO e/o ORALE

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI