Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00960

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

II sem. dal 1 mar 2017 al 9 giu 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un'introduzione alla riflessione filosofica sul rapporto tra le visioni della scienza e le loro conseguenze sul piano etico nella prospettiva delle biotecnologie. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze, capacità di comprensione e di riflessione relativamente a questi aspetti.

Programma

Il significato di "episteme" ed "ethos" nel concetto filosofico di natura.

Il programma si compone di due parti:
1)
- Introduzione alla filosofia della scienza;
- La riflessione sulla scienza e la concezione della natura nei seguenti autori ed ambiti tematici: Aristotele, il pensiero pitagorico, Platone, Claudio Tolomeo, la sistematizzazione deduttiva della scienza in Euclide e Archimede, l’atomismo antico, lo sviluppo del metodo aristotelico nel Medioevo, “salvare i fenomeni”, N. Copernico, Keplero, la legge di Bode, G. Galilei, Francesco Bacone, R. Cartesio, I. Newton, G.W. Leibniz, D. Hume, I. Kant, K.R. Popper, T.S. Kuhn;

2)
- Il rapporto tra scienza, etica e bioetica: fondamenti, approcci metodologici e classificazioni;
- Aspetti di bioetica umana, etica animale, bioetica ambientale, teorie etiche ed ecologia;
- Il dialogo tra comunità scientifica e società, la Convenzione sui Diritti dell’Uomo e la biomedicina, l’etica della responsabilità.


Testi di riferimento:

1) J. Losee, Filosofia della scienza. Un'introduzione, trad. it. di P. Budinich, Il Saggiatore, Milano 2006.

2) M. Tallacchini, F. Terragni, Le biotecnologie. Aspetti etici, sociali e ambientali, Bruno Mondadori, Milano 2004.

Modalità di insegnamento: lezioni frontali.

Modalità d'esame

Prova scritta concernente il programma costituita da domande a scelta multipla e a trattazione breve, concernente il programma e i testi di riferimento indicati. Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI