Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv.b1(completo)
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Altre attivita' formative
3
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv.b1(completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Altre attivita' formative
3
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02717

Crediti

12

Coordinatore

Tiziano Villa

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

9

Periodo

I sem.

Laboratorio

Crediti

3

Periodo

II sem.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno nozioni teoriche e pratiche per la realizzazione in forma digitale di un algoritmo presentando le possibili alternative dalla costruzione di un dispositivo digitale dedicato all'utilizzo di un processore universale; capiranno i fondamenti dei meccanismi di funzionamento di un processore e del processo di traduzione di un programma da codice astratto a linguaggio macchina e della sua esecuzione; comprenderanno l’organizzazione di un sistema informatico e del sistema operativo che lo gestisce con le problematiche connesse di correttezza ed efficienza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di progettare architetture digitali dedicate per algoritmi semplici; tradurre programmi semplici da una descrizione ad alto livello in linguaggio macchina; scrivere procedure interpretate di sistema utilizzando chiamate di sistema nel linguaggio C per l'ambiente UNIX; gestire sistemi informatici, con particolare attenzione all'installazione e all'amministrazione di applicativi e risorse.

Programma

Architettura dei calcolatori.

Introduzione all'architettura degli elaboratori.
Realizzazione di funzioni logiche elementari con circuiti a interruttore e porte logiche CMOS.
Tipologie di circuiti: digitali e analogici; combinatori e sequenziali; sequenziali sincroni e asincroni.

Introduzione alla logica combinatoria.
Assiomi e teoremi dell'algebra di Boole.
Riscrittura di espressioni con le regole dell'algebra di Boole.

Forme normali congiuntive e disgiuntive.
Funzioni incompletamente specificate.
Ipercubi Booleani e mappe di Karnaugh.

Minimizzazione logica usando le mappe di Karnaugh.
Implicanti, primi ed essenziali.
Calcolo degl'implicanti primi di funzioni a una o piu' uscite.
Minimizzazione esatta con il metodo di Quine-McCluskey.

Ritardi nei circuiti combinatori e circuiti oscillatori.
Logica regolare e programmabile per circuiti combinatori.
Selettori e deselettori.

Progettazione di circuiti combinatori dalla specifica in linguaggio naturale alla realizzazione in una tecnologia data.
Linguaggi di descrizione dei sistemi elettronici.

Aritmetica binaria con numeri negativi.
Condizioni di trabocco in complemento a due.
Rappresentazione dei numeri reali con aritmetica in virgola fissa e virgola mobile.

Addizionatori a propagazione di riporto, ad anticipo di riporto, a selezione di riporto.
Addizionatore binario modulo e segno e addizionatore di numeri in codifica BCD.
Sottrattore binario.
Unita' aritmetico-logica.

Introduzione alla logica a piu' livelli.
Conversione tra AND/OR, OR/AND e NAND, NOR.

Introduzione ai circuiti sequenziali.
Lucchetto ("latch").
Cella di memoria statica con coppia ad anello d'invertitori.
Cella di memoria SR con coppia di porte NOR (o NAND) incrociate.
Bistabili ("flip-flop").
Metodologie di temporarizzazione sincrona.

Registri di base. Registri a scorrimento. Contatori.
Analisi di registri a scorrimento e contatori dallo schema logico al grafo degli stati.
Sintesi di registri a scorrimento e contatori dal grafo degli stati allo schema logico.

Analisi e sintesi di macchine a stati finiti.
Macchine di Moore, Mealy, Mealy sincronizzate.
Trasformazione da macchine di Moore a macchine di Moore temporizzate.
Confronto tra macchine di Moore temporizzate e macchine di Mealy sincronizzate.

Minimizzazione degli stati di macchine a stati finiti.
Impatto della minimizzazione degli stati sulla minimizzazione logica.

Codifica degli stati di macchine a stati finiti.

Progettazione di circuiti sequenziali dalla specifica,
alla macchina a stati finiti, alla rappresentazione logica minimizzata.
Relazioni tra i percorsi critici e la frequenza/periodo di un circuito sequenziale.

Architettura di un processore.
Unita' di controllo e unita' esecutiva.
Ciclo di prelievo-decodifica-esecuzione di un'istruzione.
Tipi d'istruzioni. Registri fondamentali.

Interazione con le unita' d'ingresso-uscita.

Cicli di esecuzione delle operazioni di somma tra registri,
lettura/scrittura da/a memoria, salto (macchina di Mealy sincrona).

Macchine a stati finite estese.
Progettazione di processori dedicati: esempio del processore che realizza l'algoritmo di Euclide del Massimo Comun Divisore.

Esercizi di laboratorio: programmazione nel linguaggio macchina dell'architettura LC-3.


Sistemi Operativi.

Introduzione ai sistemi operativi.
Cronistoria dei sistemi di calcolo e dei sistemi operativi:
- da ENIAC fino ai sistemi distribuiti fine anni 80;
- da Internet fine anni 80 fino alla nuvola e ai sistemi mobili odierni.

Funzioni del sistema operativo: l'esempio di protezione della memoria con traduzione degl'indirizzi e modalita' nucleo-utente.
Multiprogrammazione, concorrenza e spazi d'indirizzamento.

Processi e flussi esecutivi ("threads") come meccanismi di gestione della protezione della memoria e della concorrenza.
Stati di un processo, code degli stati di un processo, cambiamenti di stato.
Esempio di gestione con la pila ("stack") delle chiamate a procedura.

Chiamate principali di sistema per gestire la creazione, esecuzione, interruzione, commutazione di contesto, duplicazione ("fork") e confluenza ("join"), terminazione di flussi esecutivi ("threads").
Eventi interni ed esterni per l'interruzione volontaria o la prelazione.
Interruzioni.
Gestione dei flussi esecutivi in modalita' sistema operativo oppure utente.
Multiprogrammazione.

Introduzione alla concorrenza.
Gestione di servizi di rete con gruppi di flussi esecutivi di servizio ("threaded web server").
Programmazione di servizi di rete di tipo ATM con gestione ad eventi.
Analisi di un esempio paradigmatico di agenti concorrenti rispetto a una sezione critica.

Il problema dell'attesa attiva.
Definizione di sezioni critiche mediante la disabilitazione/riabilitazione delle interruzioni.
Disabilitazione delle interruzioni durante la sezione critica o durante l'acquisizione e rilascio dei lucchetti.
Istruzioni macchina atomiche per lettura-modifica-scrittura e loro uso per definire sezioni critiche.

I semafori. Il problema produttori-consumatori con i semafori.

I monitor.
Gestione di una coda infinita con i monitor.
Il problema dei lettori-scrittori con i monitor.
Confronto tra monitor e semafori.
Gestione di una lista con l'istruzione atomica compare-and-swap.

Contesa sulle risorse e stallo.
Algoritmo per rilevare lo stallo.
Algoritmo del banchiere per evitare uno stallo.

Schedulazione di processi.
Algoritmi FIFO, RR, minimo tempo di completamento senza e con prelazione, lotteria.
Schedulazione con piu' code di priorita'.
Valutazione degli algoritmi di schedulazione.

Gestione della memoria principale.
Schemi di traduzione degl'indirizzi da virtuali a fisici:
rilocazione, segmentazione semplice, multi-segmentazione, impaginazione, multi-livello: segmentazione + impaginazione, impaginazione a due livelli, tavola inversa.
Ruolo del sistema operativo nella traduzione degl'indirizzi.
Formato di un elemento nella tavola delle pagine.

Introduzione al concetto di cache e gerarchia della memoria come gerarchia di cache a piu' livelli.
Cache a indirizzamento diretto, associativo a piu' vie, completamento associativo.

TLB come cache delle traduzioni degl'indirizzi da virtuali a fisici.
Gestione dell'insuccesso nell'accesso a una TLB.
Organizzazione della TLB, e accesso in parallelo alla TLB e cache dei dati.
Memoria virtuale e impaginazione su richiesta.
Meccanismo dell'impaginazione su richiesta e gestione di una mancanza di pagina. Eccezioni trasparenti e precise.

Politiche di rimpiazzo della pagine: FIFO, MIN, LRU, casuale.
Anomalia di Belady.
Algoritmo dell'orologio e della seconda scelta.
Saturazione del sistema per il sovraccarico di accessi in memoria
("thrashing"). Insieme di lavoro.

Dispositivi d'ingresso-uscita.

Laboratorio: programmazione di sistema e dell'interfaccia dei comandi con il linguaggio C.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria R.Katz, G.Borriello Contemporary logic design (Edizione 2) Pearson Education International 2005 0-13-127830-4
Teoria Y.N. Patt, S.J. Patel Introduction to Computing Systems (Edizione 2) McGrawHill 2004 978-0-07-246750-5
Teoria Franco Fummi, Mariagiovanna Sami, Cristina Silvano Progettazione Digitale (Edizione 2) McGraw-Hill 2007 8838663521
Teoria A. Silberschatz - P.B. Galvin - G. Gagne Sistemi Operativi. Concetti ed esempi. (Edizione 8) Pearson Paravia Bruno Mondadori 2009 978-88-7192-569-1

Modalità d'esame

Le competenze sono verificate con una prova scritta di teoria e con una prova scritta e di programmazione per il laboratorio; il voto della prima contribuisce per i 3/4 del voto finale e quello della seconda per 1/4.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti