Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialita' per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialita' per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto della proprieta' intellettuale (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02898
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.
Pagina Web
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di consentire agli studenti l'acquisizione dei principi cardine della proprietà intellettuale, con particolare riferimento alle forme di tutela più rilevanti in relazione ai possibili sbocchi professionali del corso di laurea volto alla promozione e comunicazione turistica. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le regole essenziali della disciplina e la capacità di tenerne adeguatamente conto nell’attività relativa alla comunicazione in ambito turistico.
Programma
1. Il patrimonio intellettuale: i nuovi beni immateriali
2. La proprietà industriale e la proprietà intellettuale
3. Il diritto d'autore
4. L'acquisizione del diritto d'autore: contenuti e tutela dei diritti connessi
5. La negoziazione del diritto d'autore
6. I diritti e l'organizzazione di eventi culturali
Si consiglia l'utilizzo dei seguenti testi:
1) Auteri -Floridia, AA, Diritto Industriale proprietaà intellettuale e concorrenza, Giappichelli, 2016, V ed. limitatamente alle seguenti parti: Parte I: da p. 3 a p. 58 Parte VII: da p. 565 a p. 702 Parte VIII: da p. 707 a p. 747
in alternativa:
2) Ghidini, Profili evolutivi del diritto industriale, Giuffrè, 2015, III ed. limitatamente alle seguenti parti: Cap. I, Parte I, Sez. I e Sez. II (da pag. 2 a pag. 34) e Cap. III, Premessa, Parte I Sez. I, Sez. II, Sez. III, Sez. IV, Parte II Sez. V e Sez. VI (da pag. 200 a pag. 307).
Si chiede inoltre la conoscenza della Legge n. 633/1941 e del Codice Civile agli articoli da 2575 a 2583.
Eventuali contributi verranno indicati durante il corso e pubblicati sulla pagina di riferimento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Auteri P.-Floridia G.-Mangini V.-Olivieri G.-Ricolfi M.-Spada P | Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza (Edizione 5) | Giappichelli | 2016 | 9788892103962 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in un test scritto.
Le domande sono diretta a verificare la conoscenza delle nozioni base del diritto della proprietà intellettuale e delle forme di tutela esistenti.