Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006133

Coordinatore

Paolo Tacchella

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasferire agli studenti conoscenze sulle tecno-logie, sui metodi e sugli strumenti relativi al web 2.0 e alla comuni-cazione tramite social media. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni utili per le organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.

Programma

Architettura del calcolatore e di rete.

I linguaggi del web: HTML, CSS, ...
Il CMS

Web marketing
Usabilità, accessibilità, GDPR, ...
I social media: Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn, ...

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Steve Krug Don't Make Me Think New Rider 2006 978-0-321-96551-6 II edizione
Steve Krug Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile. Tecniche Nuove 2016 978-88-481-2977-0 Particolare attenzione al capitolo 10. Mobile: non è più solo una città in Alabama III - Edizione. 3 nuovi capitoli.
Miriam Bertoli Web marketing per le PMI - Fare business con SEO, email marketing, Gogle, Facebook & co. Hoepli 2012 978-88-203-8471-7

Modalità d'esame

Scritto: domande chiuse e/o aperte e/o semistrutturate, massimo 24/30 punti.

Orale (eventuale): creazione di un sito web finalizzato alla promozione turistica e/o commerciale e gestione di due social media ad esso connessi + domande inerenti il sito e gli argomenti del corso, massimo 6/30 punti.

Voto finale: valutazione scritto + valutazione orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI