Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialita' per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialita' per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Social media technologies (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006133
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasferire agli studenti conoscenze sulle tecno-logie, sui metodi e sugli strumenti relativi al web 2.0 e alla comuni-cazione tramite social media. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni utili per le organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.
Programma
Architettura del calcolatore e di rete.
I linguaggi del web: HTML, CSS, ...
Il CMS
Web marketing
Usabilità, accessibilità, GDPR, ...
I social media: Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn, ...
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Steve Krug | Don't Make Me Think | New Rider | 2006 | 978-0-321-96551-6 | II edizione |
Steve Krug | Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile. | Tecniche Nuove | 2016 | 978-88-481-2977-0 | Particolare attenzione al capitolo 10. Mobile: non è più solo una città in Alabama III - Edizione. 3 nuovi capitoli. |
Miriam Bertoli | Web marketing per le PMI - Fare business con SEO, email marketing, Gogle, Facebook & co. | Hoepli | 2012 | 978-88-203-8471-7 |
Modalità d'esame
Scritto: domande chiuse e/o aperte e/o semistrutturate, massimo 24/30 punti.
Orale (eventuale): creazione di un sito web finalizzato alla promozione turistica e/o commerciale e gestione di due social media ad esso connessi + domande inerenti il sito e gli argomenti del corso, massimo 6/30 punti.
Voto finale: valutazione scritto + valutazione orale.