Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VR - 1° anno 1° sem 3-ott-2016 22-dic-2016
INF VR - 2° anno 1° sem 3-ott-2016 22-dic-2016
INF VR - 3° anno 1° sem 17-ott-2016 22-dic-2016
INF VR - 1° anno 2° sem 1-feb-2017 31-mar-2017
INF VR - 3° anno 2° sem 1-feb-2017 17-mar-2017
INF VR - 2° anno 2° sem 26-apr-2017 16-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VR SESSIONE INVERNALE 9-gen-2017 31-gen-2017
INF VR SESSIONE ESTIVA 3° ANNO (1 parte) 20-mar-2017 31-mar-2017
INF VR SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1 parte) 3-apr-2017 21-apr-2017
INF VR SESSIONE ESTIVA 2° ANNO 26-giu-2017 21-lug-2017
INF VR SESSIONE ESTIVA 3° ANNO (2 parte) 10-lug-2017 31-lug-2017
INF VR SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2 parte) 17-lug-2017 31-lug-2017
INF VR SESSIONE AUTUNNALE 1° ANNO 1-set-2017 29-set-2017
INF VR SESSIONE AUTUNNALE 3° ANNO 4-set-2017 29-set-2017
INF VR SESSIONE AUTUNNALE 2° ANNO 5-set-2017 29-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2017 30-dic-2017
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2018 30-apr-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa del S. Patrono S. Zeno (VR) 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VR - 2° anno 1° esp INF VR - 2° anno 1° esp 1-feb-2017 31-mar-2017
INF VR - 3° anno 1° esp INF VR - 3° anno 1° esp 3-apr-2017 19-mag-2017
INF VR - 1° anno 1° esp INF VR - 1° anno 1° esp 26-apr-2017 1-giu-2017
INF VR - 3° anno 2° esp INF VR - 3° anno 2° esp 26-mag-2017 7-lug-2017
INF VR - 1° anno 2° esp INF VR - 1° anno 2° esp 9-giu-2017 14-lug-2017
INF VR - 2° anno 2° esp INF VR - 2° anno 2° esp 4-set-2017 13-ott-2017
INF VR - 3° anno 3° esp INF VR - 3° anno 3° esp 6-set-2017 20-ott-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Adami Anna

symbol email anna.adami@univr.it symbol phone-number 045 802 7236

Allegrini Elisabetta

symbol email elisabetta.allegrini@aovr.veneto.it

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288
AriciCecilia

Arici Cecilia

symbol email cecilia.arici@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 8266

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Battistoni Laura

symbol email laura.battistoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7247

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Biasi Assunta

symbol email assunta.biasi@univr.it
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Bissoli Luisa

symbol email luisa.bissoli@mail.azosp.vr.it

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonato Federica

symbol email federica.bonato@aor.veneto.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Brazzarola Paolo

symbol email paolo.brazzarola@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124404

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Colombo Stefania

symbol email stefania.colombo@univr.it symbol phone-number 0458027252
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Gambarin Mattia

symbol email mattia.gambarin@univr.it symbol phone-number +39 0458124768

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250
LeonardelliPaola

Leonardelli Paola

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Lovato Liliana

symbol email liliana.lovato@univr.it symbol phone-number 045 8027251

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Messina Laura

symbol email laura.messina@univr.it

Micheletto Claudio

symbol email claudio.micheletto@univr.it symbol phone-number 0458121899

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Moretti Francesca

symbol email francesca.moretti@univr.it symbol phone-number 045 8027294

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Paiella Salvatore

symbol email salvatore.paiella@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6009

Pecoraro Francesca

symbol email fpecoraro@ospedalepederzoli.it

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124967

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Porru Stefano

symbol email stefano.porru@univr.it symbol phone-number Diretto 045 812 4294 - Segreteria 045 802 7421-7422

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Tacconelli Evelina

symbol email evelina.tacconelli@univr.it symbol phone-number 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 8123748

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Todesco Francesca

symbol email francesca.todesco@univr.it symbol phone-number 045/8027214

Valentini Marco

symbol email marco.valentini@univr.it symbol phone-number 3336189605

Valentini Roberto

symbol email roberto.valentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3542

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Veronese Elisabetta

symbol email elisabetta.veronese@aovr.veneto.it

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zerman Tamara

symbol email tamara.zerman@univr.it

Zivelonghi Laura

symbol email lzivelonghi@aulss9.veneto.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000102

Crediti

8

Coordinatore

Domenico Girelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

CHIRURGIA D'URGENZA

Crediti

2

Periodo

INF VR - 3° anno 1° sem

Sede

VERONA

RIANIMAZIONE

Crediti

2

Periodo

INF VR - 3° anno 1° sem

Sede

VERONA

MEDICINA D'URGENZA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 1° sem

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 1° sem

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 1° sem

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 3° anno 1° sem

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

------------------------
MM: CHIRURGIA D'URGENZA
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Nell'ambito della valutazione e della gestione del paziente critico, il paziente con patologia chirurgica presenta sicuramente delle peculiarità diagnostiche e di timing terapeutico. L'obbiettivo del corso è quello di fornire allo studente una descrizione delle principali patologie d'urgenza che possano prevedere una gestione chirurgica, a partire dall'epidemiologia per approfondire i quadri clinici di presentazione nell'ambito delle patologie addominali e toraciche. Verranno inoltre descritti i percorsi "ideali" per il raggiungimento di una corretta diagnosi. Si forniranno allo studente inoltre elementi di terapia.
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MM: MEDICINA D'URGENZA
------------------------
Condurre lo studente in Infermieristica alla conoscenza delle principali urgenze in Medicina, dei percorsi diagnostici essenziali nell’ambiente del Pronto Soccorso, e degli interventi assistenziali e terapeutici nei confronti del paziente critico, con particolare riguardo alle competenze specifiche dell’infermiere.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA
------------------------
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento
------------------------
MM: RIANIMAZIONE
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento
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MM: INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'
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1. Riconoscere le situazioni di criticità nei pazienti nei diversi contesti assistenziali. 2. Descrivere gli interventi di monitoraggio dell’evoluzione clinica, supporto delle funzioni compromesse e prevenzione delle complicanze. 3. Descrivere le strategie specifiche di supporto all’adattamento del paziente e dei familiari in terapia intensiva
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA
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L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per poter operare efficacemente nel sistema di urgenza ed emergenza sanitaria; in particolare si propone di approfondire le più comuni situazioni clinico assistenziali che un infermiere può trovarsi ad affrontare nella attività assistenziale in ambito ospedaliero, domiciliare e del territorio.

Programma

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MM: CHIRURGIA D'URGENZA
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Le Urgenze Vascolari Addominali: dall'ischemia mesenterica acuta all'insufficienza vascolare cronica; quadri clinici di presentazione, iter diagnostico e cenni di terapia. Trauma addominale Chiuso e politrauma: definizione, classificazione iter diagnostico e timing terapeutico. Emorragie digestive: inquadramento clinico e trattamento. Il dolore in fossa iliaca destra: epidemiologia, clinica e diagnosi differenziale. Pancreatite acuta e cronica: inquadramento diagnostico e ruolo del chirurgo. Diverticolite acuta: dalla fisiopatologia alla clinica con accento su criteri diagnostici, classificativi e strategie di trattamento . Le patologie acute dell'esofago: dalle perforazioni all'effetto di un ingestione di caustici. occlusione intestinale: clinica, iter diagnostico e terapia.
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MM: MEDICINA D'URGENZA
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Riconoscimento rapido delle condizioni minacciose per la vita (Sindromi Coronariche Acute, Embolia Polmonare, Pneumotorace Iperteso, Mediastiniti, Dissecazione Aortica, Tamponamento Pericardico). Principi di diagnosi differenziale. LE SINDROMI CORONARICHE ACUTE. Infarto Miocardico Acuto con o senza sopraslivellamento del tratto ST, Angina Instabile. Definizioni, fisiopatologia, sintomi. Gestione infermieristica della fase acuta. Linee generali di terapia. Riconoscimento e trattamento delle principali complicanze (aritmiche ed emodinamiche). I principali farmaci utilizzati nelle urgenze cardiovascolari (Antiaggreganti, Anticoagulanti, Trombolitici, Nitroderivati, Morfina, Inotropi, Diuretici, Antiipertensivi, Antiaritmici). LA DISSECAZIONE AORTICA. Definizioni, fisiopatologia, sintomi, principi di diagnosi e terapia EDEMA POLMONARE ACUTO CARDIOGENO. Definizione, fisiopatologia, sintomi. Linee generali di trattamento. Gestione infermieristica. EDEMA POLMONARE ACUTO NON CARDIOGENO (Acute Respiratory Distress Syndrome o ARDS). Definizione, fisiopatologia, sintomi. Linee generali di trattamento. Gestione infermieristica. MALATTIA TROMBOEMBOLICA VENOSA. Trombosi Venose Profonde ed Embolia Polmonare. Fattori di rischio e prevenzione. Definizioni, fisiopatologia, sintomi. Principali procedure diagnostiche. Ruolo dei punteggi di probabilità clinica e del D-dimero. Principi di trattamento. PRINCIPALI INSUFFICIENZE D’ORGANO ACUTE. INSUFFICIENZA EPATICA. Definizione, eziologia, fisiopatologia, sintomi. Encefalopatia porto-sistemica. Principali complicanze acute nel paziente cirrotico. Gestione infermieristica. Linee generali di trattamento URGENZE METABOLICHE. PRINCIPALI COMPLICANZE ACUTE NEL DIABETE MELLITO. LE DIVERSE FORME DI COMA METABOLICO. Classificazione. Definizioni, fisiopatologia, sintomi. L’approccio in Pronto Soccorso. Gestione infermieristica. Linee generali di trattamento. PRINCIPALI INTOSSICAZIONI. Approccio in emergenza. Riconoscimento clinico in base ai principali segni obiettivi (pressione, polso, frequenza respiratoria, stato delle pupille, alito, temperatura corporea, colorito della cute). Intossicazione da paracetamolo. Intossicazione da oppioidi. Intossicazione da agenti simpatico-mimetici (cocaina). Intossicazione etilica acuta. Intossicazione da CO.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA
------------------------
Approccio assistenziale educativo e riabilitativo al paziente sottoposto a stereotomia e toracotomia - neoplasia polmonare - sostituzione di valvola - B. Pass aorto coronarico Approccio assistenziale educativo e riabilitativo al paziente sottoposto ad intervento di sostituzione valvolare e Bay Pass Aorto Coronarico (visto che prevede stereotomia) Gestione del drenaggio toracico Gestione del paziente con emotrasfusione
------------------------
MM: RIANIMAZIONE
------------------------
Approccio diagnostico e terapeutico al paziente con Shock settico, ipovolemico, cadiogeno, anafilattico neurogeno Insufficienza respiratoria acuta, ARDS, alterazioni emogasanalitiche (acidosi e alcalosi respiratoria e metabolica) Coma post anossico strategie di trattamento con particolare attenzione alla ipotermia terapeutica Trauma cranico Coma post traumatico
------------------------
MM: INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'
------------------------
1. Area critica e paziente critico: le peculiarità dell’assistenza. 2. La vigilanza e il monitoraggio del paziente con instabilità neurologica e cardiorespiratoria: a. Monitoraggio e gestione della funzione respiratoria: - ventilazione invasiva: scopi e gestione di intubazione endotracheale e ventilazione artificiale; monitoraggio e strategie di prevenzione delle complicanze precoci e tardive correlate all’intubazione endotracheale e alla protesi respiratoria; - ventilazione non invasiva: indicazioni, controindicazioni, monitoraggio e strategie di adattamento e prevenzione delle complicanze nella NIV; - tracheotomia : indicazioni, principali tipologie di accesso tracheale, cura dello stoma, assistenza al paziente tracheostomizzato nell’alimentazione e fonazione. b. Indicatori di valutazione e monitoraggio della funzione neurologica. c. Monitoraggio e gestione della funzione cardiocircolatoria: indicazioni e gestione del monitoraggio della pressione arteriosa invasiva e della PVC. 3. Sorveglianza, effetti attesi, controllo effetti indesiderati, interazioni e risposte ai trattamenti farmacologici endovenosi complessi. 4. Impatto della permanenza in terapia intensiva: - modificazioni emodinamiche legate alle manovre di nursing e trasporto; - peculiarità nell’igiene del paziente critico e prevenzione delle infezioni; - fattori di stress e adattamento del paziente e della famiglia. 5. Approccio nutrizionale al paziente critico.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA
------------------------
Il sistema di urgenza ed emergenza sanitaria La filosofia del soccorso extraospedaliero L’approccio all’utente con problematiche emergenti La valutazione “per problemi” in emergenza L'ossigenoterapia La gestione delle vie aeree in emergenza I presidi sovraglottici Gli accessi venosi in emergenza L’approccio al paziente traumatizzato ( valutazione primaria e secondaria) Il triage in Pronto Soccorso Situazioni assistenziali particolari (l’ustionato, l’avvelenato, l’annegato)

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stefano Grifoni Medicina d'Urgenza - Fisiopatologia Clinica Piccin 2019 978-88-299-2983-2
Gai V. Medicina d'urgenza: pratica e progresso II Edizione C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino 2013
Maurizio Chiaranda Urgenze ed emergenze. Istituzioni PICCIN 2016
Dalle lezioni Appunti dalle lezioni 2021
Brunner Suddarth Infermieristica medico-chirurgica Ambrosiana 2017
Saiani L, Brugnolli A Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) Idelson Gnocchi 2020

Modalità d'esame

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MM: CHIRURGIA D'URGENZA
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L'esame si svolgerà mediante quiz a risposta multipla
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MM: MEDICINA D'URGENZA
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Quiz a risposta multipla con correzione automatica.
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MM: INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA
------------------------
esame scritto
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MM: RIANIMAZIONE
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'
------------------------
Esame integrato con gli altri moduli dello stesso insegnamento. Prova scritta consistente in 60 quiz (10 per modulo) a scelta multipla.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA
------------------------
Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


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Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 2° semestre A.A. 2023/2024

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

 

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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

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Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:

  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.

 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:

  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).

 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

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Titolo Info File
File pdf Offerta formativa tirocinio elettivo 3° anno A.A. 2023/2024 pdf, it, 343 KB, 16/11/23

Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente

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Titolo Info File
File pdf Domande più frequenti sulle attività elettive pdf, it, 121 KB, 12/10/23
File pdf Guida alla scelta delle attività elettive 2022/2023 pdf, it, 344 KB, 12/10/23
File octet-stream Modulo sintesi delle attività a scelta dello studente octet-stream, it, 39 KB, 07/12/22
File pdf Slide presentazione attività elettve in aula pdf, it, 703 KB, 10/11/23

Guida alle attività formative

Guida alle attività formative

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Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

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Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

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Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Appelli d'esame

Il file calendario appelli sessione estiva è in fase di aggiornamento

 

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Titolo Info File
File pdf Calendario appelli d'esame sessione estiva A.A. 2023/2024 pdf, it, 118 KB, 25/03/24