Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000034
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri giuridici e deontologici a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente-paziente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze medico legali, etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonoma, responsabile e coerente rispetto alle problematiche emergenti dalle novità legislative e dall’evoluzione tecnico-scientifica.
Programma
Il nesso di causalità materiale: introduzione agli aspetti più significativi per il riconoscimento della responsabilità in ambito penalistico e civilistico.
Cenni di Medicina Legale penalistica: delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali)
Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: referto e denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Relazione di cura: consenso informato [L. 219/2017], trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori
Cenni di tanatologia: fenomeni cadaverici, constatazione di morte e accertamento di morte
Leggi speciali: Norme sull’interruzione volontaria di gravidanza [L. 194/78] , Norme contro la violenza sessuale [L. 66/96]
- Bioetica, Diritto, Deontologia: relazioni e distinzioni.
- Diritti Fondamentali e Principi (personalista e pluralista).
- Il rapporto Belmont e i Principi di etica Biomedica di Beauchamp e Childeress (beneficienza, non maleficenza, autonomia, giustizia).
- Le componenti del processo di decisione di casi difficili - Consenso informato e relazione di cura in una prospettiva storica e bioetica
- Aspetti bioetici di inizio vita: legge 40/2004 e sentenze correlate; i grandi prematuri.
- Aspetti bioetici di fine vita Disposizioni anticipate di Trattamento. Pianificazione anticipate delle cure.
I riferimenti normativi per l’esercizio professionale: profilo (accenni già trattato anche al 1° anno), codice deontologico, formazione di base e post-base
Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed integrazioni all’interno delle decisioni assistenziali
Il processo di costruzione del codice deontologico e il Collegio Professionale (Federazione e Collegi Regionali/Provinciali): significato e funzioni. La libera professione
I temi del codice deontologico
- valori guida dell’assistenza infermieristica
rispetto della volontà dell’assistito: esempi e integrazioni con il concetto di coscienza ed obiezione di coscienza
- tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la soggettività del dolore, legge 63 del dolore sulla sistematica rilevazione del dolore, contenzione e dignità e volontà dell’assistito
- tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto)
- il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale: tenersi aggiornati, auto apprendere, conoscere ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema di Educazione Continua in Medicina
- Rapporto tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale
- Rapporto con le Istituzioni e con l’utilizzo consapevole dei social network
- Il principio di equità nelle scelte allocative delle risorse disponibili
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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TRM | Appunti delle lezioni | 2021 | |||
L. Benci | Aspetti giuridici della professione infermieristica (Edizione 6) | McGraw Hill | 2011 | ||
L. Papi | Elementi di Medicina Legale per Infermieristica | Pisa University Press | 2013 | 978-88-6741-202-0 | |
R. Sala | Etica e bioetica per l'infermiere (Edizione 7) | Carrocci Faber | 2014 | ||
Viafora Corrado, Gaiani Alberto | A lezione di bioetica. Temi e strumenti | Franco Angeli | 2016 |
Modalità d'esame
Esame scritto composto a domande a scelta multipla e domande aperte