Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Crediti

4

Coordinatore

Federica Bortolotti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOETICA

Crediti

2

Periodo

INF LE - 3° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Crediti

1

Periodo

INF LE - 3° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

MEDICINA LEGALE

Crediti

1

Periodo

INF LE - 3° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri giuridici e deontologici a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente-paziente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze medico legali, etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonoma, responsabile e coerente rispetto alle problematiche emergenti dalle novità legislative e dall’evoluzione tecnico-scientifica.

Programma

Il nesso di causalità materiale: introduzione agli aspetti più significativi per il riconoscimento della responsabilità in ambito penalistico e civilistico.
Cenni di Medicina Legale penalistica: delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali)
Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: referto e denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Relazione di cura: consenso informato [L. 219/2017], trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori
Cenni di tanatologia: fenomeni cadaverici, constatazione di morte e accertamento di morte
Leggi speciali: Norme sull’interruzione volontaria di gravidanza [L. 194/78] , Norme contro la violenza sessuale [L. 66/96]

- Bioetica, Diritto, Deontologia: relazioni e distinzioni.
- Diritti Fondamentali e Principi (personalista e pluralista).
- Il rapporto Belmont e i Principi di etica Biomedica di Beauchamp e Childeress (beneficienza, non maleficenza, autonomia, giustizia).
- Le componenti del processo di decisione di casi difficili - Consenso informato e relazione di cura in una prospettiva storica e bioetica
- Aspetti bioetici di inizio vita: legge 40/2004 e sentenze correlate; i grandi prematuri.
- Aspetti bioetici di fine vita Disposizioni anticipate di Trattamento. Pianificazione anticipate delle cure.

I riferimenti normativi per l’esercizio professionale: profilo (accenni già trattato anche al 1° anno), codice deontologico, formazione di base e post-base
Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed integrazioni all’interno delle decisioni assistenziali
Il processo di costruzione del codice deontologico e il Collegio Professionale (Federazione e Collegi Regionali/Provinciali): significato e funzioni. La libera professione
I temi del codice deontologico
- valori guida dell’assistenza infermieristica

rispetto della volontà dell’assistito: esempi e integrazioni con il concetto di coscienza ed obiezione di coscienza
- tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la soggettività del dolore, legge 63 del dolore sulla sistematica rilevazione del dolore, contenzione e dignità e volontà dell’assistito
- tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto)
- il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale: tenersi aggiornati, auto apprendere, conoscere ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema di Educazione Continua in Medicina
- Rapporto tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale
- Rapporto con le Istituzioni e con l’utilizzo consapevole dei social network
- Il principio di equità nelle scelte allocative delle risorse disponibili

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
TRM Appunti delle lezioni 2021
L. Benci Aspetti giuridici della professione infermieristica (Edizione 6) McGraw Hill 2011
L. Papi Elementi di Medicina Legale per Infermieristica Pisa University Press 2013 978-88-6741-202-0
R. Sala Etica e bioetica per l'infermiere (Edizione 7) Carrocci Faber 2014
Viafora Corrado, Gaiani Alberto A lezione di bioetica. Temi e strumenti Franco Angeli 2016

Modalità d'esame

Esame scritto composto a domande a scelta multipla e domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI