Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il Corso è strutturato in quattro moduli (Scienze dietetiche, Farmacologia clinica, Infermieristica applicata ai percorsi diagnostici e terapeutici, Diagnostica per immagini e Radioprotezione, Scienze dietetiche) tra loro integrati per raggiungere l’obiettivo di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per approfondire i processi diagnostici e terapeutici necessari per erogare un’adeguata assistenza infermieristica ai pazienti. All’interno dei singoli moduli sono indicati gli obiettivi formativi specifici.
Programma
Il programma del Corso è costituito dai programmi dei singoli moduli di insegnamento.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Taglialatela M., Vanzetta M. | Farmacologia per le professioni sanitarie | Idelson-Gnocchi Sorbona | 2015 | 978-88-7947-592-1 | |
Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Minerva Medica | 2014 | 978-88-7711-787-8 | |
Saiani e Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche 3° edizione (Edizione 3) | Sorbona | 2020 | 9788879477314 | |
Brugnolli Anna e Saiani Luisa | Trattato di Medicina e Infermieristica - Un approccio di cure integrate | Sorbona | 2017 | ||
A. Brugnolli, L. Saiani | Trattato di Medicina e Infermieristica "Un approccio di cure Integrate" (Edizione 1) | SORBONA | 2017 | 9788879476379 |
Modalità d'esame
La modalità d'esame è scritta. Il compito prevede in totale 70 domande con risposte a scelta multipla (1-2 corrette tra 4-5 possibili) riferite ai programmi di tutti i singoli moduli: 20 domande per i moduli di Farmacologia clinica e di Infermieristica, 15 per ciascuno degli altri due moduli. L'esame viene superato se si raggiunge la sufficienza (voto 18) in tutti e quattro i moduli. L'esame potrà prevedere, in alcuni casi, un colloquio orale ad integrazione del compito scritto.