Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Coordinatore

Patrizia Maini

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem, INF BZ - 3° anno 2° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

EDUCARE TRA PARI:
1. Discutere le variabili che caratterizzano una situazione di apprendimento
2. Simulare una breve situazione di accompagnamento clinico lavorando tra pari, esercitando ruoli diversi (paziente, infermiere/guida, studente) applicati a una tecnica di mobilizzazione e posizionamento
3. Comprendere alcuni elementi di base del colloquio di feedback

Programma

EDUCARE TRA PARI
Gli studenti simulano una situazione di accompagnamento clinico lavorando tra pari, esercitando ruoli diversi (paziente, infermiere/guida, studente) applicati a una tecnica di mobilizzazione e posizionamento

ASSISTENZA AL PAZIENTE ACUTO O CRITICO ATTRAVERSO ALCUNI SCENARI SIMULATI
gli studenti simulano l'assistenza e la collaborazione in team all'interno di scenari simulati nei quali la situazione clinica deteriora rapidamente

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani Luisa e Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Sorbona 2013

Modalità d'esame

NON PREVISTO

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI