Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/40 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000032

Crediti

6

Coordinatore

Simone Accordini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

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MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L'insegnamento “Statistica medica ed epidemiologia clinica” si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. L'insegnamento mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica.
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MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di porsi domande relative all’assistenza ostetrica e ricercare in maniera logica le evidenze scientifiche per tradurle in Evidence Based Practice in relazione al contesto operativo e all’esperienza professionale.
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MM: INFORMATICA APPLICATA ALLA RICERCA DELLA LETTERATURA
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L'obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze di base in merito agli studi biomedici , all’analisi bibliometrica ai principali strumenti informatici per la ricerca bibliografica, rendendolo autonomo nella ricerca della letteratura mediante l’utilizzo di siti di riviste specializzate e banche dati sia multidisciplinari (es Web of Science e Scopus) che biomediche (es Medline e Cochrane Lybrary). Le abilità e conoscenze acquisite saranno utili sia per la stesura della tesi che in un’ottica di formazione continua. CONOSCENZE: • Nozioni fondamentali per l’identificazione di pubblicazioni, fonti e autori • Nozioni fondamentali per la ricerca di pubblicazioni mediante strumenti informatici • Nozioni di base sull’analisi bibliometrica • Conoscenza delle principali banche dati e/o siti utilizzati nella ricerca della letteratura biomedica ABILITA’ • Impostare una strategia di ricerca efficace con strumenti informatici • Effettuare la ricerca di una specifica pubblicazione • Effettuare la ricerca delle pubblicazioni legate ad uno o più autori o a specifiche fonti • Calcolo dei principali indici bibliometrici • Effettuare una ricerca per tipologia o disegno dello studio • Come aumentare la sensibilità o la specificità di una ricerca bibliografica

Programma

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MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali (24h). La raccolta e organizzazione di dati biomedici: - fasi di una ricerca statistica; - popolazione, campione ed unità statistiche; - misurazione di un fenomeno e scale di misura; - validità, accuratezza e precisione di uno strumento di misura; - frequenze assolute, relative e cumulate; - tabelle di frequenza ad una e due vie. La rappresentazione grafica di dati biomedici: - diagramma circolare; - diagramma a barre; - istogramma; - poligono di frequenze cumulate. Misure di posizione e di variabilità: - moda; - percentili e mediana; - media aritmetica semplice e ponderata; - intervallo di variazione; - distanza interquartile; - devianza, varianza e deviazione standard; - coefficiente di variazione. Introduzione al calcolo delle probabilità: - definizioni di probabilità; - teoria assiomatica delle probabilità; - regole del calcolo delle probabilità; - probabilità indipendenti e condizionate; - distribuzione di Bernoulli e di Gauss. Test diagnostico e di screening: - sensibilità e specificità. Gli oggetti dell’epidemiologia: - outcome; - misure di frequenza (prevalenza, incidenza cumulativa, tasso di incidenza); - determinante. La relazione di occorrenza: - misure di effetto assoluto (rischio attribuibile); - misure di effetto relativo (rischio relativo, odds ratio). Gli studi epidemiologici: - studio ecologico; - studio trasversale; - studio caso-controllo; - studio di coorte; - sperimentazioni cliniche. Introduzione all’inferenza statistica: - stima puntuale; - intervallo di confidenza; - test statistico.
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MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Diagnosi infermieristiche/ostetriche Il governo clinico Introduzione alla ricerca e processo di ricerca Pianificazione della ricerca La pratica basata sulle evidenze Formulazione di ipotesi e delle domande di ricerca Ricerca delle evidenze scientifiche clinicamente rilevanti Disegni di studi di ricerca Valutazione delle evidenze scientifiche approccio evidence-based tappe di ricerca: formulazione delle domande ricerca sistematica delle evidenze: pubblicazioni primarie e secondarie valutazione critica delle evidenze raccolte ritorno al paziente, integrando le evidenze con la nostra esperienza, il contesto organizzativo e le presenze del paziente il disegno degli studi di ricerca clinica: studi osservazionali studi sperimentali revisioni sistematiche e meta-analisi studi di validità diagnostica la ricerca su Internet: principali motori di ricerca laboratori informatici guidati con applicazione pratica delle teorie acquisite
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MM: INFORMATICA APPLICATA ALLA RICERCA DELLA LETTERATURA
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1. Introduzione alla Medicina Basata sulle Evidenze (o prove di efficacia) 2. Nozioni di base per la ricerca della letteratura in rete 3. L’identificazione di pubblicazioni, fonti, autori 4. La ricerca di specifiche pubblicazioni (Esercitazione) 5. La ricerca delle pubblicazioni legate ad uno o più autori o a specifiche fonti (Esercitazione) 6. La ricerca degli studi primari (Esercitazione) 7. Introduzione all’analisi bibliometrica 8. Il calcolo dei principali indici bibliometrici (Esercitazione) 9. La ricerca degli studi secondari (Esercitazione) 10. La ricerca delle linee guida (Esercitazione) Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche in aula informatica che consentiranno l’apprendimento delle competenze e abilità obbiettivo di questo modulo

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN Evidence-Based Clinical Practice - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (Edizione 2) Mc Graw Hill 2011
Lo Biondo-Wood G, Haber J. Metodologia della ricerca infermieristica. Ed. Mc Graw Hill, Milano 2003
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le Professioni Sanitarie EdiSES srl, Napoli 2006
Materiale didattico Appunti delle lezioni 2021
DISPENSA DELLE LEZIONI dISPENSA delle lezioni forniti dal docente. 2020

Modalità d'esame

L’esame finale consiste di 3 prove, una per ciascun modulo. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio non inferiore a 18/30 in ciascuna prova. Il voto finale (espresso in trentesimi) è dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle 3 prove.
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MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
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MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
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scritto seguito da colloquio orale
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MM: INFORMATICA APPLICATA ALLA RICERCA DELLA LETTERATURA
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L’esame prevede una prova scritta volta alla verifica del grado di apprendimento delle abilità e competenze obbiettivo del corso. La prova sarà composta da esercizi risolvibili tramite l’ausilio di un computer collegato alla rete universitaria da domande a risposta libera e/o domande a risposta multipla. Ad ogni quesito (esercizio o domanda) sarà associato un punteggio (esplicitato nel testo dell’esame). Il punteggio massimo conseguibile è di 32 punti. Il superamento del corso prevede un punteggio minimo di 18 punti. Il voto finale corrisponde alla somma dei punteggi ottenuti per ogni quesito fino ad un massimo di 30. Per il conseguimento del voto di eccellenza (30 e lode) lo studente dovrà aver risposto correttamente ed in maniera esauriente a tutti i quesiti proposti (punteggio del test pari a 32 punti). È possibile presentarsi a qualunque appello e ripetere l'esame quante volte si vuole (entro la fine dell'anno accademico). Una volta ottenuta una valutazione positiva lo studente dovrà comunicare al docente se accetta il voto o se al contrario intende ripetere il test. Nel caso lo studente ripetesse il test , consegnando l’elaborato , il voto della prova precedente sarà perso senza possibilità di appello.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI