Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese,spagnolo,tedesco, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese,spagnolo,tedesco, russo
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01193

Coordinatore

Patrizia Basso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA

Periodo

Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso affronta il tema del rapporto che si è instaurato fra uomo e ambiente in antico, con particolare attenzione all’età romana.
I risultati di apprendimento attesi sono:
CONOSCENZE:
1. Le fonti, gli strumenti e le metodologie per la ricostruzione del paesaggio antico, con particolare attenzione ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e dello sviluppo urbanistico.
2. Le fasi e i caratteri dell’occupazione del suolo da parte dell’uomo e insieme l’influenza del fattore geografico sull’origine e lo sviluppo degli insediamenti.
ABILITA’
1. Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica di base, con particolare attenzione a quella inerente il paesaggio antico.
2. Saper applicare un approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione dell’antico.

Programma

In una prima parte del corso si affronteranno temi di carattere generale:
1. il significato e valore della topografia storica;
2. gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico;
3. le strade romane: fonti e metodologia della ricerca;
4. la centuriazione e il popolamento agrario;
5. le strutture urbane.
In una seconda parte questi stessi temi verranno approfonditi nell’ambito territoriale della Venetia di età romana, anche attraverso la loro applicazione in concreti progetti di ricerca della docente.
Non sono necessari prerequisiti, ma è preferibile avere conoscenze di base di storia romana e di archeologia classica.
Gli incontri in aula prevedono lezioni frontali sulla base di PowerPoint che verranno forniti on line agli studenti. Faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni che verranno concordate con gli studenti all’inizio del corso sulla base dei loro interessi e della loro disponibilità.
Agli studenti del corso sarà offerta la possibilità di partecipare a campagne di scavo estive dirette dalla docente ad Aquileia e nella bassa pianura veronese.

Testi di riferimento
Appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito attraverso la piattaforma e-learning (PowerPoint delle lezioni) da integrare, per la prima parte del corso (soprattutto per i non frequentanti), con il manuale G. BONORA, P.L. DALL’AGLIO, S. PATITUCCI, G. UGGERI, La topografia antica, Cleub, Bologna 2000 e, per la seconda parte del corso, con 2 capitoli per chi frequenta e 4 per i non frequentanti (da scegliere a seconda degli interessi personali) del volume: J. BONETTO, Veneto, Archeologia delle Regioni d’Italia, Libreria dello Stato - Istituito Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2009 (possono essere scelti anche altri testi, concordandoli con la docente via mail o durante l’orario di ricevimento).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G. BONORA, P.L. DALL’AGLIO, S. PATITUCCI, G. UGGERI La topografia antica Cleub 2000 Manuale di riferimento soprattutto per i non frequentanti. Si legga il programma per dettagli
J. Bonetto Veneto, Archeologia delle Regioni d’Italia Libreria dello Stato - Istituito Poligrafico e Zecca dello Stato 2009 Il testo non va studiato integralmente: vanno scelti alcuni capitoli a seconda degli interessi personali. Si legga il programma per dettagli informativi

Modalità d'esame

L’obiettivo della prova di esame consiste nella verifica dei risultati d’apprendimento attesi precedentemente precisati.
L’esame prevede sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti sia una prova scritta sia una orale. La prova scritta verterà su 5 domande aperte, strutturate sulla base delle immagini contenute nelle slide fornite on line. Durante il corso verrà presentato qualche esempio di prova scritta. Per la valutazione dello scritto si terrà conto delle conoscenze, della capacità di sintesi, della capacità di comunicare in forma scritta usando una terminologia appropriata.
Dopo aver sostenuto con esito positivo lo scritto, lo studente presenterà in un breve colloquio orale gli argomenti relativi alla seconda parte del corso, da lui stesso scelti sulla base dei propri interessi: la valutazione terrà conto delle conoscenze e delle abilità conseguite e della capacità di esporre in forma orale usando una terminologia appropriata. Il voto finale deriverà dalla media di quello ottenuto nelle due prove.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI