Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/15
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/15
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001017

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREEAGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

L'insegnamento è organizzato come segue:

Analisi territoriali

Crediti

3

Periodo

II semestre

Analisi enografiche
Attività mutuata da Enologia I - ANALISI SENSORIALE - Analisi enografiche del corso: Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25]

Crediti

3

Periodo

II semestre

Docenti

Mariano Francesconi

Obiettivi formativi

Modulo di Analisi territoriali (3CFU). Il corso introduce allo studio delle relazioni fra genotipo e ambiente in viticoltura. Studia e classifica gli elementi del terroir così come definito in viticoltura per un'interpretazione corretta del concetto per la produzione dei vini di territorio.

Modulo di Analisi enografiche. Il corso si propone di fornire conoscenze sulle caratteristiche della filiera produttiva e delle produzioni vinicole delle principali regioni vitivinicole del mondo, con particolare riferimento all’enografia italiana. Le attività didattiche comprendono lezioni teoriche e sedute di degustazione di vini da regioni definite.

Programma

Modulo di Analisi territoriali (3 CFU). Programma dell’insegnamento: La piattaforma varietale mondiale, nazionale, locale. Varietà “autoctone”. Vino di vitigno o di territorio? Relazioni fra genotipo e ambiente: il concetto di plasticità e le ragioni della tipicità non riproducibile. Valutazione dei terroir e scelta della zone. Gli approcci alla nozione di terroir. Esempi specifici (casi-studio) di identità territoriale delle produzioni vitivinicole. La conoscenza del clima e delle sue relazioni con l’ecofisiologia della vite. Influenza del terroir sulla maturazione dell’uva: Maturazione, surmaturazione, appassimento. La zonazione e le metodologie per la sua realizzazione.
Materiale didattico: slides fornite dal docente.

Modulo di Analisi enografiche (3 CFU). Caratteristiche generali dell’industria vitivinicola: indicatori di qualità, elementi di tipicità e terroir.
Principali regioni vitivinicole italiane, caratteristiche produttive e assaggi di vino: Toscana, Piemonte, Franciacorta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Campania, Sicilia.
L’industria vitivinicola francese: caratteristiche produttive e principali stili di vino.
L’industria vitivinicola del continente americano: caratteristiche produttive e principali stili di vino.
L’industria vitivinicola australiana e sud africana: caratteristiche produttive e principali stili di vino.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Analisi territoriali Mark A. Matthews Terroir and Other Myths of Winegrowing University of California press 2015 9780520276956
Analisi territoriali Fregoni M., Schuster D., Paoletti A., 2003 Terroir Zonazione Viticoltura. Trattato internazionale. (Edizione 1) Phytoline, Rivoli Veronese (VR) 2003
Analisi territoriali P.R. Dry and B.G. Coombe Viticulture Volume 1 – Resources – Winetitles 2000
Analisi territoriali John Gladstones Wine, Terroir and Climate Change WAKEFIELD PR 2012 978-1-862-54924-1

Modalità d'esame

Modulo di Analisi Territoriali. L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. L’obiettivo della prova consiste nell’accertare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma, anche attraverso la presentazione di un caso-studio. Saranno valutate la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite e la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze. La prova orale riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.


Modulo di Analisi enografiche Prova orale finalizzata all'accertamento della conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni frontali e le sedute di degustazione. Voto dell’esame in trentesimi. Non sono previste distinzioni tra frequentanti e non frequent

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI