Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia vitivinicola (2016/2017)
Codice insegnamento
4S001120
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone, nella prima parte, di fornire gli strumenti teorici di base da applicare allo studio dei sistemi vitivinicoli. Successivamente, esso intende guidare alla comprensione della struttura e degli aspetti dinamici che caratterizzano le filiere vitivinicole quali elementi costitutivi non solo del sistema agroindustriale, ma del più ampio sistema economico, sociale e territoriale. Nella parte applicativa l’insegnamento si propone di dare evidenza empirica ai principi di economia vitivinicola e allo studio delle filiere vitivinicole attraverso esercitazioni ed analisi di casi studio.
Programma
Modulo: Teoria
-------
Introduzione alla teoria economica, all’economia agroalimentare e all'economia vitivinicola.
Le caratteristiche della filiera vitivinicola e il commercio internazionale di vino.
Le principali grandezze macroeconomiche di un sistema economico.
La teoria della domanda. La funzione di domanda di vino. I consumi di vino e la segmentazione del mercato.
La teoria della produzione e la teoria dei costi. Le funzioni di produzione e di costo nelle imprese vitivinicole.
La massimizzazione del profitto.
I regimi di mercato. I regimi di mercato nei sistemi vitivinicoli.
Modulo: Laboratorio
-------
Analisi dei principali indicatori macroeconomici.
Rappresentazione delle funzioni di domanda alimentare, di produzione e di costo per l’impresa vitivinicola. Massimizzazione del profitto.
Analisi di casi studio.
Libri di testo:
1) Marks, Denton. Wine and Economics: Transacting the Elixir of Life. Edward Elgar Publishing, 2015
2) J. Sloman-D. Garatt, Microeconomia, Il Mulino, Bologna.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Teoria | Castriota Stefano | Economia del vino (Edizione 1) | Egea | 2015 | 9788823844766 | |
Teoria | Sloman John; Garratt Dean | Microeconomia (Edizione 4) | Il Mulino | 2014 | 9788815138637 | |
Laboratorio | Sloman John; Garratt Dean | Microeconomia (Edizione 4) | Il Mulino | 2014 | 9788815138637 | |
Laboratorio | Marks Denton | Wine and Economics: Transacting the Elixir of life | Edward Elgar Publishing | 2015 |
Modalità d'esame
L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale. Il colloquio consisterà in una discussione di tre/quattro domande volte a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite, la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte dall’insegnamento.