Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
To be chosen between
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001445

Docente

Romeo Rizzi

Coordinatore

Romeo Rizzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/09 - RICERCA OPERATIVA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 31 gen 2019.

Obiettivi formativi

Mathematics for decisions e' un corso seminariale che prevede:
+ interventi di docenti esterni (seminari e cicli di lezioni);
+ interventi di professionisiti (descrizione di problematiche dalle applicazioni, illustrazione di bisogni e/o progetti);
+ interventi complementari del docente referente, di suoi collaboratori,
o di colleghi del dipartimento (sia lezioni che proposte di problemi e progetti dalle applicazioni).
+ interventi di approfondimento degli studenti su argomenti concordati (seminari).

Tra gli obiettivi di questa offerta troviamo:
+ fornire agli studenti delle opportunita` di incontrare e/o farsi dentro in realta' di lavoro o di ricerca, sviluppando motivazioni, interessi od attitudini;
+ il fornire una percezione dei collegamenti con professionalita` e discipline non necessariamente matematiche, sia per motivare la ricerca matematica che per saggiare, comprendere e collocare possibili ricadute applicative;
+ stimolare e crescere sul campo la capacita` di costruire e sviluppare modelli matematici per la gestione di realta` produttive, ed analizzarne i limiti e l'applicabilita`;
+ l'impiego e valorizzazione di conoscenze computazionali ed informatiche sul cui ruolo e` bene gli studenti assumano consapevolezza.

Con questo vogliamo condurre i nostri studenti a:

+ essere in grado di svolgere compiti tecnici o professionali di alto profilo, a carattere modellistico-matematico
e computazionale presso laboratori o enti di ricerca, ovvero in azienda, sia autonomamente che in gruppo;
+ essere capaci di documentarsi leggendo e comprendendo testi di matematica, articoli di ricerca, deliverables di progetto, documentazione tecnica.

Programma

"Mathematics for decisions" e' un contenitore di offerte didattiche, minicorsi, seminari, proposte di progetti, problemi e collaborazioni.
Le tematiche preferenzialmente considerate faranno capo alla ricerca operativa: programmazione matematica, logistica, ottimizzazione della produzione, ottimizzazione combinatorica, ottimizzazione su reti e grafi, teoria dei giochi, programmazione lineare, programmazione lineare intera.

Nel corso di quest'anno accademico (2017/18) condurremo percorsi e proporremo attivita` in merito alla Programmazione Lineare Intera (PLI), fornendo sia un inquadramento teorico, che un'introduzione pratica ad alcuni strumenti ed applicativi, che la proposta di progetti sia in ambito scientifico che dalle applicazioni. Queste attivita` prenderanno avvio gia` in novembre e costituiscono un primo nocciolo di offerta didattica e di occasioni di apprendimento basate sul fare.

Ulteriori proposte ed attivita` verranno a determinarsi solo nel corso dell'anno, intercettando dinamicamente le occasioni, sfide, e disponibilita` di studiosi ed aziende. Cercheremo di fare del nostro meglio per tenere costantemente aggiornate le proposte sul sito di e-learning del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Christos H. Papadimitriou, Kenneth Steiglitz Combinatorial optimization : algorithms and complexity Dover Publications, Inc. 1998 0-486-40258-4
Robert Fourer, David M. Gay, and Brian W. Kernighan THE AMPL BOOK. AMPL: A Modeling Language for Mathematical Programming   0-534-38809-4 Viene consentito scaricarsi gratuitamente i capitoli che interessano al sito del libro: https://ampl.com/resources/the-ampl-book/

Modalità d'esame

"Mathematics for decisions" vale 6 crediti ed e` un contenitore di mini-corsi, seminari, proposte di progetto e collaborazioni.
Ogni mini-corso segue le sue proprie regole, e, oltre alla frequenza e partecipazione, richiede il superamento di una prova di verifica e/o prevedere la possibilita` di svolgimento di progetti o di tenere un seminario da parte dello studente.
Nelle verifiche conclusive ai mini-corsi viene richiesto agli studenti di esibire una qualche maturita` nel produrre argomenti coerenti, anche formali, e di risolvere piccoli problemi nei diversi campi o contesti proposti.
Nei progetti si richiede piuttosto di formalizzare matematicamente problemi espressi con linguaggi propri di altre discipline scientifiche, manageriali, od economiche, proponendo, adattando o sviluppando modelli adatti. Il progetto prevede tipicamente una fase di sviluppo e sperimentazione di una realizzazione informatica e computazionale che implementa gli algoritmi ed i modelli studiati o messi a punto.
I seminari richiedono solo la frequenza, ma sono il piu` delle volte pensati come occasioni per proporre problemi, sfide, o proposte di collaborazione.

Un sistema di crediti interno (0.3 crediti per ogni semiario e per ogni ora di lezione frequentati) viene preso a riferimento per commisurare l'impegno e produrre un voto finale mediato, ma, considerato lo scopo del corso, lo studente dovrebbe cimentarsi in almeno un progetto, o curare una sua esposizione di un argomento che lo appassioni.
Di fatto, il curare una propria presentazione od il prendere parte attiva ad un qualche progetto puo' facilmente mandare a saturazione sui crediti oltre che portare a casa gli obiettivi piu' alti di questa proposta che speriamo possa tradursi in interessanti opportunita` almeno per alcuni degli studenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI