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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006140

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare la conoscenza della terminologia dell’inglese del marketing in generale e per il turismo attraverso ana-lisi di testi riguardanti gli aspetti del marketing digitale volto ad un pubblico internazionale. Prerequisito al corso è l’esame di Varieties of English 1.

Programma

programma:
- Inglese per scopi specifici (ESP) e la varietà dell'inglese per il turismo e il commercio
- Corpus linguistics per la terminologia del commercio e del turismo
- e-commerce: relazioni semantiche caratterizzanti la terminologia
- Le relazioni retoriche caratterizzanti la testualita' del commercio e del turismo
- Turismo internazionale: analisi di websites, social media e giornalismo anglofono online
- l'inglese del commercio nei testi online e offline del giornalismo anglofono (The Economist)
- Discorso e BE: Fair trade, Greenspeak, Netspeak e Lovemarks
- Il linguaggio figurato: metafore finanziarie, metafore e metonimie multimodali

Altri riferimenti bibliografici e i testi autentici usati durante il corso saranno resi diponibili sul sito e-learning dedicato al corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Griffiths, Patrick An Introduction to English Semantics and Pragmatics Edinburgh University Press 2006
Tannen D. and Trester A.M Discourse 2.0. Language and New Media Palgrave 2013
van Leeuwen, Theo Introducing social semiotics Routledge 2005
Biber, Douglas and Randi Reppen The Cambridge handbook of English corpus linguistics (Edizione 1) Cambridge University Press 2015 9781107037380
Tannen, Deborah The Handbook of Discourse Analysis Blackwell Publishers Ltd 2008
Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) The Handbook of English for Specific Purposes Blackwell 2013 9780470655320

Modalità d'esame

L'esame consta nello svolgimento di un tema guidato e una analisi del testo con chiaro riferimento concettuale al programma e alle esemplificazioni analizzate nel corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI