Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

5

Coordinatore

Monica Masiero

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA GENERALE

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si focalizza sui fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. Si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti. L’insegnamento è teso a far acquisire allo studentele competenze per procedere nella rilevazione di dati attraverso l’osservazione, l'intervista e l'esame obiettivo, nell’analisi e comprensione delle manifestazioni riferite dai pazienti. Fornisce le basi metodologiche per la valutazione di problemi o rischi anche attraverso l’utilizzo di scale o strumenti per prendere decisioni e proporre interventi di prevenzione, trattamento e monitoraggio rispetto ai bisogni e problemi della persona. Questo insegnamento si costruisce sulle conoscenze di anatomia e fisiologia umana. I contenuti sono collegati ai moduli di infermieristica del 2 e 3 anno, in particolare all’Infermieristica clinica medica e chirurgica e della cronicità, al modulo di Relazione di aiuto nei processi assistenziali e di Deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale. Questo insegnamento si integra con i Laboratori Professionali Med/45 previsti al 1° anno di corso (Tecniche di posizionamento e trasferimento della persona assistita, rilevazione dei parametri vitali, valutazione e trattamento delle lesioni da pressione, cura del corpo). MODULO INFERMIERISTICA GENERALE: Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. MODULO METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla metodologia clinica per l’identificazione e gestione dei bisogni di assistenza infermieristica, con particolare riferimento all'utilizzo di metodi e strumenti di accertamento e monitoraggio, alla pianificazione degli interventi e alla valutazione degli esiti. Gli studenti acquisiranno queste competenze in merito a: stato nutrizionale e alterazioni (obesità, cachessia, malnutrizione); deambulazione, esercizio fisico e deficit di mobilità; parametri vitali, termoregolazione e alterazioni della temperatura corporea (febbre e ipotermia); cura del corpo (igiene del corpo e del cavo orale) e deficit della cura di sé. MODULO ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE: il corso è finalizzato all’apprendimento del metodo clinico e di contenuti di assistenza chirurgica preoperatoria, quali informazione preoperatoria e consenso all’intervento, valutazione del rischio operatorio e infettivo e preparazione fisica ai diversi tipi di intervento. Verranno affrontati gli aspetti fondamentali nella presa in carico nell’immeditato postoperatorio, quali vigilanza e monitoraggio, gestione della ferita e dei drenaggi, ripresa dell’alimentazione, ileus e mobilizzazione precoce .

Programma

Il processo di professionalizzazione infermieristica, le fonti legislative dell'agire professionale, i principi e l'etica che guidano il modello di cura, con particolare riferimento al Codice Etico, al Profilo dell'infermiere e alla predisposizione del piano di studi il codice comportamentale degli studenti.
L'evoluzione del concetto di salute, i determinanti della salute, i fattori di rischio, le misure di prevenzione, l'educazione sanitaria.
Il concetto di malattia, il significato di malattia e malattia, la malattia acuta e cronica, le esperienze e le reazioni alla malattia.
I luoghi di cura e l'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
I fondamenti teorici dell'assistenza, i principi base dell'assistenza infermieristica (centralità del paziente e della famiglia, presenza, superivisione/sorveglianza, comfort, diagnosi, autodeterminazione, continuità di cura, intimità e tatto, riservatezza e rispetto della privacy nella cura del paziente).
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa sanitaria e supporto al paziente.


Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari L., Saiani L. Gesti e pensieri di cura MC Graw Hill, Milano 2013
Marcadelli S. , Artiloi G. Nursing narrativo - un approccio innovativo per l'assistenza MC Graw Hill Milano 2010
Taylor - Lillis - Lynn Principi fondamentali dell'assistenza infermierisitica (Edizione 8) Piccin 2018
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche Idelson-Gnocchi 2014
T. Heather Herdman, Shigemi Kamitsuru NANDA International Pflegdiagnosen 2018-2020 (Edizione 1) RECOM GmbH 2019 978-3-89752-140-7
Elsevier GmbH und Nicole Menche Pflege Heute (Edizione 7) Elsevier GmbH 2019 978-3-437-26778-9
Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis Pflege I care (Edizione 1) Georg Thieme Verlag 2015 978-3-13-165651-3
Stefan Silbernagl & Florian Lang Taschenatlas der Pathophysiologie Thieme 2013
Brugnolli A., Saiani L. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi srl - SORBONA 2014
Annette Lauber, Petra Schmalstieg Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 4) Georg Thieme Verlag 2018 978-3-13-240652-0

Modalità d'esame

scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI