Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relazione di aiuto nei processi assistenziali (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodi per sviluppare abilità relazionali declinate nelle relazioni professionali e di aiuto e nelle relazioni educative.Introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico della persona nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita e degli eventi che possono attraversarla (la malattia, il lutto, la cronicità..); propone inoltre un approfondimento delle implicazioni psicologiche dello sviluppo e della malattia.Introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace con la persona e la famiglia. MODULO EDUCAZIONE TERAPEUTICA: L'insegnamento introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico dell'individuo nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita, delle capacità e degli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive; inoltre introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace. MODULO PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE: Conoscere e applicare i principi e le tecniche di base della relazione assistenziale per comunicare efficacemente con i pazienti e far sì che il paziente sappia descrivere il suo problema e il professionista ascoltare, abbastanza, da cogliere il significato di quello che il paziente dice, così come sapersi tutelare da un coinvolgimento eccessivo nei confronti del paziente. MODULO PSICOLOGIA CLINICA: Scopo del corso è di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentono di costruire e mantenere una proficua relazione terapeutica con il paziente e i familiari nel contesto assistenziale. L'acquisizione di tali abilità consentirà all'inferiere di innalzare l'aderenza alle terapie, la soddisfazione del paziente e la sua qualità di vita. Nello specifico gli obiettivi formativi includono: • L'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicosociologici, cognitivi, emozionali. • L'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sulle tecniche comunicative e relazionali in sanità. • Adeguate conoscenze dei metodi e degli strumenti di indagine in psicologia. • Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione in ambito di relazione di cura. • Acquisizione della capacità di di reperire le fonti necessarie a sviluppare modalità di intervento efficaci e della capacità di analizzare criticamente gli interventi clinici.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Hough M. | Abilità di Counseling (Edizione 1) | Ed. Erickson, Trento | 1999 | ||
R. Mucchielli, | Apprendere il Counselling | Ed. Erikson, Trento | 1993 | ||
Maura Anfossi M.Luisa Verlato Alberto Zucconi | Guarire o curare (Edizione 1) | Meridiana | 2008 | ||
PLUTARCO | L'arte di ascoltare | Arnoldo Mondadori, Milano | 1995 | ||
Luisa Saiani, Anna Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Sorbona | 2014 | ||
Schüßler, Gerhard | Medizinische Psychologie, Psychosomatik und Psychotherapie systematisch | Uni-Med.-Verlag | 2011 | ||
Hausmann, Clemens | Psychologie und Kommunikation für Pflegeberufe | Facultas-Verlag | 2005 | ||
A. Beghelli, A. Ferraresi, M. Manfredini | Educazione terapeutica (Edizione 2) | Carocci Faber | 2015 | ||
Jurkowitsch Romana Eva | Edukation und Kommunikation im Gesundheitswesen (Edizione 1) | facultas | 2016 | ||
Linda Ewles | Gesundheit fördern | Facultas Universitätsverlag | 2007 | ||
Alice M. Kiger | Gesundheit lehren und lernen | Urban & Fischer Verlag | 2006 | ||
Klaus Hurrelmann | Handbuch Gesundheitserziehung | Hans Huber Verlag | 2009 | ||
Ivana Truccolo | Insieme ai pazienti | ||||
Barbara Klug Redman | Patientenedukation | Hans Huber Verlag | 2009 | ||
Luisa Saiani, Anna Brugnolli | TRATTATO DI CURE INFERMIERISTICHE - vol. III | Sorbona | 2017 |