Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Due insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e archeologia del vicino oriente antico (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007427
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Periodo
II semestre Ferrara dal 24 feb 2020 al 29 mag 2020.
Obiettivi formativi
Il corso magistrale mira a fornire le conoscenze e gli strumenti di base per lo studio approfondito e l’avvio dell’attività di ricerca nell’ambito della storia e archeologia del Vicino Oriente, attraverso l’analisi esemplificativa di una tematica storico-archeologica di ampio respiro che consenta di illustrare l’applicazione di diversi approcci metodologici e avvii all’uso delle fonti e della letteratura secondaria.
Programma
Il corso si articola in due sezioni:
(a) la prima si propone di fornire una breve sintesi e periodizzazione complessiva della storia del Vicino Oriente dal neolitico al primo millennio a.C., concentrandosi in particolare sull’area levantina. Questa prima parte serve a fornire le coordinate geografiche e cronologiche per gli argomenti trattati nello specifico nella seconda sezione;
(b) la seconda si incentrerà sulle origini e lo sviluppo della civiltà fenicia lungo la costa levantina, sulla sua storia, i problemi incontrati per ricostruirla e i diversi tipi di fonti utilizzate, da quelle archeologiche alla documentazione epigrafica e secondaria; saranno analizzate quindi le manifestazioni architettoniche, artistiche, della cultura materiale e i principali siti archeologici, con riferimento alle interrelazioni con gli altri popoli del Vicino Oriente e all’espansione nel Mediterraneo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
P. Matthiae | Prima lezione di archeologia orientale | Laterza | 2005 | 978-8-842-07382-6 |
Modalità d'esame
Esame orale.
L'esame verterà sugli argomenti e i materiali illustrati durante le lezioni, nonché sui testi di riferimento che verranno indicati durante il corso. Materiali bibliografici per un primo approccio agli argomenti trattati, di riferimento o utili per confronti e approfondimenti sono indicati di seguito. Lo studente sarà invitato e illustrare punti specifici del programma per dimostrare la conoscenza dei dati proposti e abilità nell'operare analisi, sintesi e nella valutazione di approcci metodologici.
Per l'esame è richiesto lo studio dei seguenti testi:
P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Bari 2005;
C. Bonnet, I Fenici, Carocci, Roma 2004.
Ad essi andrà integrata la lettura di altri studi che verranno indicati durante il corso.
Si riporta di seguito una breve bibliografia di riferimento:
M. Liverani, Antico Oriente Storia società economia, Laterza, Roma-Bari, 1988 (2018, 5 ed.);
G.E. Markoe, Phoenicians, The British Museum Press, London 2000;
S.F. Bondì, M. Botto, G. Garbati, I. Oggiano, Fenici e Cartaginesi. Una civiltà mediterranea, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2009.