Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VR - 1° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF VR - 2° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF VR - 3° anno 1° sem 21-ott-2019 20-dic-2019
INF VR - 3° anno 2° sem 27-gen-2020 13-mar-2020
INF VR - 1° anno 2° sem 3-feb-2020 3-apr-2020
INF VR - 2° anno 2° sem 20-apr-2020 19-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VR - sessione invernale (3° anno) 7-gen-2020 24-gen-2020
INF VR - sessione invernale (1°-2° anno) 7-gen-2020 31-gen-2020
INF VR - sessione estiva (3° anno 1^ parte) 23-mar-2020 3-apr-2020
INF VR - sessione estiva (1° anno 1^ parte) 15-apr-2020 24-apr-2020
INF VR - sessione estiva (2° anno) 22-giu-2020 24-lug-2020
INF VR - sessione estiva (3° anno 2^ parte) 15-lug-2020 31-lug-2020
INF VR - sessione estiva (1° anno 2^ parte) 22-lug-2020 31-lug-2020
INF VR - sessione autunnale 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2020 30-nov-2020
2^ SESSIONE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2020 21-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VR - tirocinio 2° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 2° anno 1^ esp 3-feb-2020 3-apr-2020
INF VR - tirocinio 3° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 1^ esp 6-apr-2020 22-mag-2020
INF VR - tirocinio 1° anno 1^ esp INF VR - tirocinio 1° anno 1^ esp 27-apr-2020 9-giu-2020
INF VR - tirocinio 3° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 2^ esp 1-giu-2020 14-lug-2020
INF VR - tirocinio 1° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 1° anno 2^ esp 15-giu-2020 17-lug-2020
INF VR - tirocinio 2° anno 2^ esp INF VR - tirocinio 2° anno 2^ esp 1-set-2020 8-ott-2020
INF VR - tirocinio 3° anno 3^ esp INF VR - tirocinio 3° anno 3^ esp 4-set-2020 15-ott-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Allegrini Elisabetta

symbol email elisabetta.allegrini@aovr.veneto.it

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Battistoni Laura

symbol email laura.battistoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7247

Bencivenga Maria

symbol email maria.bencivenga@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7053

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bertoldo Francesco

symbol email francesco.bertoldo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6485
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonato Federica

symbol email federica.bonato@aor.veneto.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Cambiaghi Marco

symbol email marco.cambiaghi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7140

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

Dell'Orco Daniele

symbol email daniele.dellorco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7637

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Guerrazzi Flavio

symbol email dott.fguerrazzi@gmail.com symbol phone-number 3387797006

Lasalvia Antonio

symbol email antonio.lasalvia@univr.it symbol phone-number 045 8283901

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Lovato Liliana

symbol email liliana.lovato@univr.it symbol phone-number 045 8027251

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Messina Laura

symbol email laura.messina@univr.it

Micheletto Claudio

symbol email claudio.micheletto@univr.it symbol phone-number 0458121899

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Ostuzzi Giovanni

symbol email giovanni.ostuzzi@univr.it symbol phone-number +390458124063

Paiella Salvatore

symbol email salvatore.paiella@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6009

Pecoraro Francesca

symbol email fpecoraro@ospedalepederzoli.it

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125
Michele Pighi_pic,  13 dicembre 2019

Pighi Michele

symbol email michele.pighi@univr.it symbol phone-number 0458122320

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Sacerdoti David

symbol email DAVID.SACERDOTI@UNIVR.IT symbol phone-number 0458128159

Salvia Roberto

symbol email roberto.salvia@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4816

Tacconelli Evelina

symbol email evelina.tacconelli@univr.it symbol phone-number 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tamassia Nicola

symbol email nicola.tamassia@univr.it symbol phone-number 3392338085

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 8123748

Todesco Francesca

symbol email francesca.todesco@univr.it symbol phone-number 045/8027214

Valentini Roberto

symbol email roberto.valentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3542

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Veronese Elisabetta

symbol email elisabetta.veronese@aovr.veneto.it

Veronesi Liria

symbol email liria.veronesi@univr.it

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Volpato Eleonora

symbol email eleonora.volpato@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zerman Tamara

symbol email tamara.zerman@univr.it

Zivelonghi Laura

symbol email lzivelonghi@aulss9.veneto.it

Zoico Elena

symbol email elena.zoico@univr.it symbol phone-number +39 045 812-2537

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

8

Coordinatore

Milena Pisani

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'

Crediti

2

Periodo

INF VR 2° ANNO 2° SEM

Sede

VERONA

GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF VR 2° ANNO 2° SEM

Sede

VERONA

MEDICINA RIABILITATIVA

Crediti

1

Periodo

INF VR 2° ANNO 2° SEM

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE

Crediti

1

Periodo

INF VR 2° ANNO 2° SEM

Sede

VERONA

ENDOCRINOLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF VR 2° ANNO 2° SEM

Sede

VERONA

MEDICINA INTERNA

Crediti

1

Periodo

INF VR 2° ANNO 2° SEM

Sede

VERONA

NEUROLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF VR 2° ANNO 2° SEM

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale dellepersone affette da malattia ad andamento cronico che le accompagnano durante la loro quotidianità e per l’intera esistenza. Verranno approfonditi aspetti fisiopatologici, clinici, assistenziali ed educativi di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità, sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Sarà considerato l’impatto e il vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia e verrannoesplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato. Nello specifico, l’insegnamento si propone di:-riconoscere i problemi nelle diverse fasi della dinamica evolutiva della malattia: stabilità, riacutizzazionee fase avanzata-sviluppare competenze assistenziali ed educative verso lapersona efamiglia nelle fasi di stabilità-instabilità, nei processi di transizione, e nel ridefinire il proprio stile di vita, adattarsi a regimi terapeutici continuativi, a prevenire le complicanze -considerare paziente e famiglia partner competenti nel piano di cura;-promuovere un approccio palliativo nella gestione dei sintomi e del dolore durante tutte le fasi di malattia e nel fine vitaQuesto insegnamentosi costruisce sulle conoscenze del 1° anno di “Infermieristica Generale e Metodologia applicata” e “Fisiopatologia applicata all’infermieristica” (principi di caring: centralità della famiglia, sostenere l’autocura, empowerment; deficit di mobilità edipendenza nelle ADL; accertamento dello stato nutrizionale; il dolore). I contenuti sono collegati ai moduli di “Educazione terapeutica” e di “Infermieristica di comunità” per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione; al modulo di “Anestesiologia e terapia antalgica” (Fisiologia e fisiopatologia della trasmissione del dolore).L’insegnamento si integra inoltre con i Laboratori professionali previsti per il 2° anno di corso (Sviluppare abilità di autocura in una persona con diabete; Prendere decisioni per la gestione del paziente con cirrosi epatica in fase acuta e cronica). MODULO ENDOCRINOLOGIA: Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine. MODULO GERIATRIA: L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE: Saper descrivere l’ambito delle cure palliative e identificare obiettivi e metodi di presa in carico delle persone coinvolte e delle loro famiglie. Identificare gli approcci più appropriati alle singole fasi del percorso di malattia MODULO INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA': Il modulo di insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO MEDICINA INTERNA Il corso si propone di fornire conoscenze sui processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici dei principali quadri clinici quali cirrosi epatica, polmoniti e focolai broncopolmonari, gastriti e ulcere gastriche, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, insufficienza renale acuta e cronica. In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica. MODULO MEDICINA RIABILITATIVA: L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO NEUROLOGIA: Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, dell’eziopatogenesi, della fisiopatologia delle principali sindromi neurologiche i principi di trattamento e il tipo di supporto assistenziale.

Programma

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MM: GERIATRIA
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Assessment autonomia e performance fisica: · valutazione grado di autonomia · valutazione della performance fisica · screening a diagnosi di sarcopenia Assessment nutrizionale · lo screening nutrizionale · la valutazione dello stato nutrizionale Assessment del declino cognitivo: · Deterioramento cognitivo, perdita memoria: screening e diagnostica · Il delirium
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
------------------------

------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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La cronicità ed autonomia nella persona con malattia cronica: ADL (Activities of daily living) e valutazione dell’autonomia, modello di approccio alla cronicità (si propone di avere come riferimento il modello di gestione delle cure nella cronicità dell’OMS). La prevenzione e gestione delle cadute Stato cognitivo e disturbi cognitivi: valutazione e gestione del deficit di memoria, deficit di linguaggio, deficit di percezione, stato confusionale e delirium Assistenza alla parsona con malattia di Alzheimer Assistenza ed educazione ad una persona affetta da ictus prime 24 ore e postacuto La gestione assistenziale dei principali problemi della persona diabetica Assistenza ed educazione alla persona con malattia di Parkinson
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Le cure palliative - Le cure palliative e le cure simultanee - La persona in fase terminale: individuazione e presa in carico olistica - Le traiettorie evolutive delle malattie - Gli outcomes: qualità di vita e prognosi - I setting assistenziali e la rete di cure palliative - L’infermiere di cure palliative L’assistenza palliativa - I sintomi nella persona con malattia cronico-degenerativa in fase avanzata e/o fine vita - Il dolore nella fase avanzata di malattia - I bisogni assistenziali nel fine vita - La terapia farmacologica in cure palliative - La cirrosi epatica: gestione clinico assistenziale nella fase di compenso e nella fase avanzata di malattia - L’accompagnamento della persona e della famiglia nel fine vita - La sedazione terminale
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine 1. Diabete mellito -Epidemiologia e Criteri diagnostici del diabete mellito -Epidemiologia delle principali complicanze acute del diabete mellito -Epidemiologia delle principali complicanze croniche del diabete mellito -Principi di gestione medico-infermieristica del diabete mellito e delle sue complicanze -Principi di monitoraggio glicemico ed autogestione glicemica domiciliare 2. Patologia tiroidea -Epidemiologia e Criteri diagnostici dell’ipertiroidismo ed ipotiroidismo -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia tiroidea 3. Patologia endocrinologica dell’ipofisi -Epidemiologia e Criteri diagnostici delle principali patologie endocrine dell’ipofisi -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia endocrina ipofisaria 4. Patologia endocrinologica del surrene -Epidemiologia e Criteri diagnostici dell’iperfunzione ed ipofunzione delle ghiandole surrenaliche -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia endocrina surrenalica
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MM: MEDICINA INTERNA
------------------------

------------------------
MM: NEUROLOGIA
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Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani-Brugnolli Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Sorbona 2020 9788879477314
Saiani, Brugnolli TRattato di Medicina e Infermieristica sorbona 2017
Jean Pierre Michel - B. Lynn Beattie - Finbarr C. Martin - Jeremy D. Walston GERIATRIC MEDICINE (Edizione 3) OXFORD 2018 978-0-19-870159-0
Senin Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSes, Napoli, ultima ed.  
Prandi Cesarina Infermieristica in cure palliative Edra S.p.A. Milano 2016
Saiani Luisa e Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Sorbona 2013
Brugnolli Anna e Saiani Luisa Trattato di Medicina e Infermieristica - Un approccio di cure integrate Sorbona 2017
Dennis Kasper, Anthony S. Fauci Harrison - Principi di Medicina Interna McGraw-Hill 2016
Massini R, Longhi C, Marchetti P, Passeretti F, Recine U Medicina interna (Edizione 4) McGraw -Hill, Milano 2009 883861654X
Antonelli Incalzi Raffaele Medicina Interna perScienze infermieristiche PICCIN 2012 978-88-299-2114-0
Smelzer SC, Bare BG Nursing Medico Chirurgico - Brunner e Suddarth 1 Casa Ed. Ambrosiana, Milano 2017 8840811893
Brugnolli A., Saiani L. Trattato di Medicina e Infermieristica. Un approccio di cure integrate. (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2017 9788879476379
Misulis KE, Head T.C. Neurologia di Netter Elsevier Masson 2007 978-88-214-3041-1

Modalità d'esame

------------------------
MM: GERIATRIA
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Test scritto a scelta multipla
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
------------------------

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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
------------------------
Esame scritto
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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L’esame di profitto sarà in forma scritta e integrata con gli altri moduli dell’insegnamento. Verranno proposti dei quesiti a risposta multipla ed alcune domande aperte.
------------------------
MM: ENDOCRINOLOGIA
------------------------
La verifica verrà espletata tramite prova scritta con quiz a risposta multipla
------------------------
MM: MEDICINA INTERNA
------------------------
Esame scritto con quiz a scelta multipla
------------------------
MM: NEUROLOGIA
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


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Guida ai programmi degli insegnamenti

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File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 2° semestre A.A. 2023/2024

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

 

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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

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Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:

  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.

 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:

  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).

 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

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File pdf Offerta formativa tirocinio elettivo 3° anno A.A. 2023/2024 pdf, it, 343 KB, 16/11/23

Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente

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File pdf Domande più frequenti sulle attività elettive pdf, it, 121 KB, 12/10/23
File pdf Guida alla scelta delle attività elettive 2022/2023 pdf, it, 344 KB, 12/10/23
File octet-stream Modulo sintesi delle attività a scelta dello studente octet-stream, it, 39 KB, 07/12/22
File pdf Slide presentazione attività elettve in aula pdf, it, 703 KB, 10/11/23

Guida alle attività formative

Guida alle attività formative

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Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

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File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

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File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Appelli d'esame

 

 

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File pdf Calendario appelli d'esame sessione invernale A.A. 2023/2024 pdf, it, 122 KB, 05/01/24