Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione nell'eta' evolutiva (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza, acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. Favorire lo sviluppo di una pratica orientata al collegamento tra i servizi dell’area infantile e dell’area adulti.
MODULO METODI E TECNICHE RIABILITATIVE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri psicopatologici del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva.
MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Obiettivi formativi: Alla fine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere caratteristiche, sintomi, cause e principali trattamenti dei disturbi del Neurosviluppo (disturbo dello spettro autistico, 13 disabilità intellettiva, ADHD) e dei disturbi comportamentali in età evolutiva (disturbo oppositivoprovocatorio, disturbo della condotta).
MODULO PROSPETTIVA LONGITUDINALE DELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Analisi dei principali disturbi dell'età infantile nelle diverse fasi evolutive dello sviluppo fino all'età adulta nell'ottica di favorire un collegamento tra i servizi di Neuropsichiatria infantile e quelli della Salute Mentale.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Jeammet | Adulti senza riserva | 2009 | |||
Novick | Il lavoro con i genitori | 2009 | |||
Ivancich | L’ambulatorio in psichiatria dell’età evolutiva | 2012 | |||
Levi | Lavorare per la salute mentale in età evolutiva | 2012 | |||
Zennaro | Lo sviluppo della psicopatologia | 2011 | |||
Pietropolli Charmet | Psicoterapia evolutiva dell'adolescente | 2010 | |||
Vicari | Terapia integrata in psichiatria dell'età evolutiva | 2015 | |||
Laura Calosso | Due fiocchi di neve quasi uguali | SEM | 2019 | ||
Daniel Keyes | Fiori per Algernon | TEA | 2016 | ||
Roberto Keller | I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento | Erickson | 2016 | ||
Herman Koch | La cena | Neri Pozza | 2010 | 978-88-545-0400-4 | |
Mark Haddon | Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte | Einaudi | 2003 | 88-06-16648-4 | |
Steve Silberman | NeuroTribù. I talenti dell'autismo e il futuro della neurodiversità | Ed. LSWR | 2016 | 9788868953607 | |
Gaya Raineri | Pulce non c'è | Einaudi | 2011 | ||
Simonetta Agnello Hornby | Vento scomposto | Feltrinelli | 2009 | 9788807017728 |