Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione psicogeriatrica (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Obbiettivo dell’insegnamento è far acquisire nozioni generali sulla fenomenologia dell'invecchiamento nei suoi aspetti individuali, familiari e sociali e sulle principali patologie caratteristiche dell'anziano e far acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche e attività riabilitative individuali e di gruppo.
MODULO METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN ETA' GERIATRICA Obiettivi formativi: Fornire allo studente le conoscenze fondamentali sulle problematiche legate al disturbo psichico nell'anziano, le ripercussioni familiari e sociali; identificare gli elementi necessari per progettare, attuare e valutare interventi riabilitativi ed attività occupazionali specifiche, sia individuali che di gruppo.
MODULO PSICOGERIATRIA Obiettivi formativi: Conoscere il fenomeno dell'invecchiamento nei suoi aspetti psicologici, sociali e culturali Riconoscere la demenza con i bisogni che l'accompagnano (soprattutto i BPSD e i possibili interventi non farmacologici)
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Julie Cunnigham Piergrossi | Essere nel fare. Introduzione alla terapia occupazionale (Edizione 3) | Franco Angeli | 2006 | ||
Elena Bortolomiol,Laura Lionetti,Enzo Angiolini | Gentlecare: cronache di assistenza | Erickson | 2015 | ||
Barbara Asprea, Giovanni Del Zanna, Andrea Fabbo | Guida all'Alzheimer e alle altre demenze | Tecniche nuove | 2018 | ||
Flavio Pagano | Infinito presente (Edizione 1) | Sperling & Kupfer | 2017 | 9788820062736 | |
Ploton L. | La persona anziana | Raffaello Cortina Editore, Milano | 2003 | ||
Pietro Vigorelli | L' approccio capacitante. Come prendersi cura degli anziani fragili e delle persone malate di Alzheimer | Franco Angeli | 2016 | ||
Morton I. | La persona con demenza Approcci psicologici centrati sulla persona | Erickson, Trento | 2004 | ||
Mace Nancy L., Rabins Peter V. | Una giornata di 36 ore. Prendersi cura della persona con demenza | Erickson | 2013 | 9788859003410 |