Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000233

Crediti

4

Coordinatore

Lorenzo Gasperi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOGERIATRIA

Crediti

2

Periodo

TERP 2A1S

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Obbiettivo dell’insegnamento è far acquisire nozioni generali sulla fenomenologia dell'invecchiamento nei suoi aspetti individuali, familiari e sociali e sulle principali patologie caratteristiche dell'anziano e far acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche e attività riabilitative individuali e di gruppo.

MODULO METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN ETA' GERIATRICA Obiettivi formativi: Fornire allo studente le conoscenze fondamentali sulle problematiche legate al disturbo psichico nell'anziano, le ripercussioni familiari e sociali; identificare gli elementi necessari per progettare, attuare e valutare interventi riabilitativi ed attività occupazionali specifiche, sia individuali che di gruppo.

MODULO PSICOGERIATRIA Obiettivi formativi: Conoscere il fenomeno dell'invecchiamento nei suoi aspetti psicologici, sociali e culturali Riconoscere la demenza con i bisogni che l'accompagnano (soprattutto i BPSD e i possibili interventi non farmacologici)

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Julie Cunnigham Piergrossi Essere nel fare. Introduzione alla terapia occupazionale (Edizione 3) Franco Angeli 2006
Elena Bortolomiol,Laura Lionetti,Enzo Angiolini Gentlecare: cronache di assistenza Erickson 2015
Barbara Asprea, Giovanni Del Zanna, Andrea Fabbo Guida all'Alzheimer e alle altre demenze Tecniche nuove 2018
Flavio Pagano Infinito presente (Edizione 1) Sperling & Kupfer 2017 9788820062736
Ploton L. La persona anziana Raffaello Cortina Editore, Milano 2003
Pietro Vigorelli L' approccio capacitante. Come prendersi cura degli anziani fragili e delle persone malate di Alzheimer Franco Angeli 2016
Morton I. La persona con demenza – Approcci psicologici centrati sulla persona Erickson, Trento 2004
Mace Nancy L., Rabins Peter V. Una giornata di 36 ore. Prendersi cura della persona con demenza Erickson 2013 9788859003410