Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000216

Crediti

4

Coordinatore

Claudio Agostini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di far conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici e le loro funzioni, le prassi terapeutico-riabilitative nei contesti semi-residenziali e residenziali e le principali teorie di funzionamento del gruppo di lavoro.

MODULO ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI Obiettivi formativi: - Trasmettere la cornice legislativa che è alla base dell’organizzazione del DSM - Approfondire le articolazioni organizzative più importanti - Portare esperienze e testimonianze per meglio cogliere gli argomenti trattati

MODULO ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN EQUIPE Obiettivi formativi: •Conoscere le principali teorie di funzionamento delle dinamiche gruppali •Conoscere il funzionamento del gruppo-lavoro •Acquisire capacità di lettura dei rapporti all’interno dell’organizzazione-lavoro •Conoscere i meccanismi di gestione dei processi •Acquisire capacità di affrontare problemi di gestione del lavoro attraverso l’utilizzo di opportuni strumenti •Conoscere i principali aspetti del lavoro in equipe in ambito psichiatrico

MODULO ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI Obiettivi formativi: 1. Apprendere una panoramica generale rispetto all'evoluzione nella storia del concetto di comunità psichiatrica terapeutica. 2. apprendere l'organizzazione e le caratteristiche diverse dei vari tipi di strutture residenziali. 3. Apprendere e riflettere sui punti di forza e sulle criticità delle strutture residenziali psichiatriche e dei progetti in esse avviati e realizzati. 10 4. Apprendere l'organizzazione delle strutture psichiatriche semi-residenziali (Centro Diurno e Day Hospital). 5. Apprendere gli aspetti innovativi caratteristici delle strutture psichiatriche residenziali e semiresidenziali.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Colucci, Di Vittorio Franco Basaglia Alpha & Beta - Collana 180 Archivio critico della salute mentale 2020
Aldo Lombardo La Comunità Psicoterapeutica (Edizione 1) Franco Angeli 2004
Paola Carozza La riabilitazione psichiatrica nei centri diurni (Edizione 1) Franco Angeli 2003
Franco Basaglia Scritti 1953-1980 Il saggiatore 2017 ISBN 978-8-842-82382-7