Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000305

Crediti

4

Coordinatore

Elena Armani

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ODONTOIATRIA RESTAURATIVA ED ENDODONZIA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV

Sede

ROVERETO

TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLA PRATICA DELL'IGIENE ORALE

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una panoramica sulle alterazioni dei tessuti del dente, sulle cure conservative ed endodontiche ed estetiche.

MODULO ODONTOIATRIA RESTAURATIVA ED ENDODONZIA
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire una panoramica sulle cure conservative ed endodontiche e le implicazioni di queste terapie per l’igienista dentale.

MODULO TECNICHE INNOVATIVE NELLA PRATICA DELL’IGIENE ORALE
Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è di fornire le basi dell’estetica dentale, la conoscenza delle alterazioni anatomiche che portano ad inestetismi e le possibilità di trattamento, sia per quanto riguarda i tessuti duri che i tessuti molli, con l’utilizzo di tecniche innovative quali laser e ozono.

Programma

------------------------
MM: ODONTOIATRIA RESTAURATIVA ED ENDODONZIA
------------------------
• Definizione di odontoiatria conservativa • La carie • Le classi di Black e le classificazioni delle lesioni cariose • Strumentario in conservativa • Materiali di restauro • La diga in conservativa • Procedure delle otturazioni in amalgama e composito e relative tecniche di lucidatura • Le tecniche mininvasive • Air abrasion • Ozonoterapia • MIH • Carie secondarie, recidive • Debordi e sottosquadri • Definizione di endodonzia • Diagnosi endodontica • Strumentario e tecniche in endodonzia • Apecificazione e apice genesi • Le lesioni endoparodontali
------------------------
MM: TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLA PRATICA DELL'IGIENE ORALE
------------------------
Il modulo prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti: 1) Le alterazioni anatomiche dello smalto: difetti pre e post eruttivi 2) Diagnosi differenziale e trattamento non chirurgico dei difetti dello smalto 3) Sbiancamento dentale: dalla prima visita alla scelta dei trattamenti sbiancanti. Differenza tra i trattamenti sbiancanti domiciliari e ambulatoriali. La tecnica della presa del colore. La documentazione fotografica. La gestione della sensibilità. Trattamenti da banco 4) Il laser 5) L'ozono terapia 6) Guided Biofilm Therapy: un nuovo approccio alla seduta di igiene orale

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Enrico Cogo, Pietro Sibilla, Roberto Turrini Sbiancamento dentale: metodi per il successo 2011
Dispensa dispensa 2020

Modalità d'esame

------------------------
MM: ODONTOIATRIA RESTAURATIVA ED ENDODONZIA
------------------------
Test a risposta multipla, domande aperte oppure colloquio
------------------------
MM: TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLA PRATICA DELL'IGIENE ORALE
------------------------
L'esame si svolgerà tramite un test a scelta multipla e due domande aperte. Lo studente dovrà però aver preparato un elaborato su una tecnica o tecnologia innovativa per accedere all'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI