Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01864

Crediti

8

Coordinatore

Laura Furri

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Docenti

Laura Cunico

PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Obiettivi formativi

L’insegnamento è volto a far acquisire competenze per l’organizzazione di eventi formativi a distanza e/o in presenza, non solo per la formazione di base e post base ma anche per la formazione continua dei professionisti; sviluppare competenze volte alla creazione di eventi formativi sui principali e più rilevanti temi della salute per la cittadinanza. Si vuole inoltre sviluppare la capacità di individuazione del bisogno formativo degli studenti e dei professionisti, integrandolo con i bisogni di salute della popola-zione. L’insegnamento si pone anche l’obiettivo di far apprendere modalità di gestione della didattica a distanza (e-learning). MODULO PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI Obiettivi formativi: Il corso introduce lo studente alla metodologia della progettazione formativa in ambito sanitario e all’utilizzo di strumenti quali-quantitativi per rilevazione dei bisogni formativi. Lo studente alla fine del percorso sarà in grado di discutere gli attuali cambiamenti dei contesti sanitari e le logiche della formazione pertinenti. Lo studente dovrà essere capace di descrivere e spiegare la spirale della progettazione formativa; spiegare i limiti e i vantaggi dei modelli di progettazione presenti in letteratura; riconoscere gli strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi (limiti e vantaggi); descrivere i metodi e gli strumenti quali-quantitativi della valutazione (limiti e vantaggi) e analizzare e discutere un progetto e un programma formativo. ------------------------ MODULO METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO Obiettivi formativi: Il corso si propone di sviluppare le competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici. ------------------------ MODULO METODOLOGIE DIDATTICHE Obiettivi formativi: Obiettivo formativo del modulo è far acquisire allo studente competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica. A conclusione del percorso formativo lo studente conoscerà i metodi didattici più utilizzati, sarà in grado di scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni e applicarli utilizzando modalità comunicative di apprendimento e insegnamento differenziate. ------------------------ MODULO MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA Obiettivi formativi: L’obiettivo a cui gli studenti dovrebbero tendere riguarda l’acquisizione di competenze inerenti i modelli di apprendimento e nello specifico riguardo l’età adulta e nell’ambito sanitario.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari L. Apprendere dalla esperienza Carocci ed.,Roma 2003
M. Sclavi Arte di ascoltare e mondi possibili Mondadori 2003
M. Castiglioli Educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso Unicopli 2011
P. Jedlowski Il sapere dell'esperienza Carocci 2008
R. Cima et alii Storie maestre: comporre un archivio per prendersi cura di chi cura Metis- rivista 2016
Jeffries J.B. & Huggett K.N. An Introduction to Medical Teaching. (Edizione 1) Springer Netherlands 2010 978-90-481-3641-4 Chapter 11 - Assessing Student Performance.
Vaona A., Banzi R., Kwag K.H., Rigon G., Cereda D., Pecoraro V., Tramacere I., Moja L. E-learning for Health Professionals. 2018 Cochrane Database of Systematic Reviews. 1. Art. No.: CD011736. Da pagina 6 a 22.
Priniski S.J., Hecht C.A., Harackiewicz J.M. Making Learning Personally Meaningful: A New Framework for Relevance Research. 2018 In J Exp Educ. 86(1): 11–29.
Hay I. Notes of Guidance for Prospective Speakers. 1994 In J. Geogr. 18(1):57-65.
Holzl J. Twelve tips for effective PowerPoint presentations for the technologically challenged. 1997 In Med. Teach. 19(3):175-9.
Dolan E. & Collins J.P. We Must Teach More Effectively: Here are four ways to get started. 2015 In Mol. Biol. Cell. 26:2151-5.
Mortari Luigina Apprendere dall'esperienza Carocci 2003
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica 2009
Materiale didattico Appunti delle lezioni 2021
LUCIA ZANNINI FARE FORMAZIONE NEI CONTESTO DI PREVENZIONE E CURA. MODELLI, STRUMENTI, NARRAZIONI (Edizione 1) PENSA MULTIMEDIA EDITORE SRL 2015 978-88-6760-321-3
A cura del Docente Materiale didattico 2020