Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006187

Crediti

7

Coordinatore

Marialuisa Gandolfi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA

Crediti

3

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO 2° SEM.

Sede

VERONA

METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO 2° SEM.

Sede

VERONA

RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO 2° SEM.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze per individuare le caratteristiche dei diversi tipi di disegno sperimentali e le linee guida disponibili nell'ambito della metodologia della ricerca in riabilitazione, saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche per valutare criticamente le proprietà degli strumenti quantitativi e qualitativi per la valutazione in riabilitazione. MODULO DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA Obiettivi formativi: Lo studente dovrà riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di disegno sperimentali nell'ambito della metodologia della ricerca in riabilitazione, le linee guida disponibili per l'implementazione dei diversi disegni sperimentali nell'ambito della ricerca in riabilitazione e condurre la revisione critica della letteratura in particolare sulla scelta del disegno sperimentali in riabilitazione. ------------------------ MODULO METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO Obiettivi formativi: Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base sulle proprietà psicometriche degli strumenti di valutazione, valutare criticamente le proprietà degli strumenti quantitativi e qualitativi per la valutazione in riabilitazione e trasferire criticamente nella pratica professionale le evidenze disponibili sugli strumenti di valutazione. ------------------------ MODULO RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche, in particolare quelli per la ricerca e la valutazione delle evidenze e riflettere sull’applicazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.

Programma

------------------------
MM: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
------------------------

------------------------
MM: RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------

------------------------
MM: DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA
------------------------
Oggetti fondamentali per l'implementazione di una ricerca: PICOT Classificazione e descrizione dei disegni sperimentali in riabilitazione: Studi sperimentali: - Studi Controllati randomizzati - Studi in cross over - Studi controllati non randomizzati Studi osservazionali: - Studi descrittivi - Studi Analitici: ° Studio di Coorte ° Studio Cross-Sectional °Studio caso-controllo - Studi casi singoli e serie di casi Descrizione delle linee guida sull'implementazione dei diversi tipi di studi: - Linee Guida Consort - Linee Guida Strobe - Linee Guida Single case - Tidier Check-list

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pomponio G., Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino 2005
CONSORT – CONsolidated Standards Of Reporting Trials. The CONSORT Statement http://www.consort-statement.org/ 2010
Bartolo M., Sandrini G., Smania N. Metodologia della riabilitazione Verduci editore 2016

Modalità d'esame

------------------------
MM: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
------------------------

------------------------
MM: RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------

------------------------
MM: DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA
------------------------
Esame scritto in cui lo studente dovrà mostrare conoscenze approfondite sulle caratteristiche dei diversi disegni sperimentali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI