Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. | 3-ott-2019 | 8-feb-2020 |
LMSRPS - 1° ANNO 1° SEM. | 14-nov-2019 | 14-mar-2020 |
LMSRPS - 1° ANNO 2° SEM. | 16-apr-2020 | 27-giu-2020 |
LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM. | 16-apr-2020 | 27-giu-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale Lm Srps | 16-mar-2020 | 9-apr-2020 |
Sessione estiva Lm Srps | 1-lug-2020 | 31-lug-2020 |
Sessione autunnale Lm Srps | 1-set-2020 | 30-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prima sessione Lm Srps | 15-set-2020 | 15-dic-2020 |
Seconda sessione Lm Srps | 1-mar-2021 | 30-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
VACANZE DI PASQUA | 10-apr-2020 | 15-apr-2020 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
vacanze estive | 10-ago-2020 | 23-ago-2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno Lm Srps | Stage 2° anno Lm Srps | 15-giu-2020 | 15-set-2020 |
Stage 1° anno Lm Srps | Stage 1° anno Lm Srps | 1-lug-2020 | 30-set-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progressi clinici e organizzativi in ambito riabilitativo (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000420
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è volto sviluppare capacità relative alla costruzione di percorsi diagnostico-terapeutici, in particolar modo avvalendosi di revisioni sistematiche della letteratura e delle linee guida e utilizzando anche i progressi delle neuroscienze e delle tecnologie informatiche in riabilitazione, con particolare attenzione all’impiego della domotica. MODULO PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO Obiettivi formativi: Il corso si propone di permettere allo studente di leggere in modo critico la letteratura relativa a clinical trial, revisioni sistematiche e narrative, linee guida e consensus conference e di fornire le basi per impostare un clinical trial. ------------------------ MODULO PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE Obiettivi formativi: far acquisire sia le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico sia le conoscenze di base delle principali sindromi neurologiche. Inoltre lo studente sarà in grado di riconoscere quali interventi risultino di precipua competenza del riabilitatore. ------------------------ MODULO PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSITCO-RIABILITATIVI Obiettivi formativi: far acquisire allo studente un’adeguata comprensione delle problematiche riabilitative riguardanti le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. A tal fine si farà riferimento a nozioni di fisiologia dei sistemi nervoso-muscolare-articolare, di neurologia e neuro fisiopatologia, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza riabilitativa. Inoltre obiettivo del corso è fornire allo studente gli elementi per la programmazione di un intervento riabilitativo nelle più comuni patologie neurologiche. ------------------------ MODULO TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: far conoscere le nuove tecnologie al servizio della riabilitazione e le apparecchiature, i sistemi di analisi, monitoraggio e configurazioni ergonomiche ed abitative per persone con disabilità motoria, cognitiva e psichica. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE Obiettivi formativi: far acquisire allo studente la capacità di comprendere il significato della ricerca traslazionale e possedere conoscenze necessarie per la stesura di progetti di ricerca in ambito riabilitativo; conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche per la ricerca clinica applicata e riflettere sulla trasferibilità dell’applicazione dei risultati della ricerca nei differenti contesti. ------------------------ MODULO RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: Lo studente sarà in grado di applicare le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc), di acquisire le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati, di trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari).
Programma
------------------------
MM: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
------------------------
Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Cos'è un progetto di ricerca sperimentale - la ricerca "profit" - la ricerca "no profit 2. Cos'è un bando di ricerca finanziata - Caratteristiche di un bando di ricerca finanziata - Accesso ad un bando di ricerca finanziata - I principali bandi di ricerca finanziata in ambito riabilitativo 3. Come scrivere un progetto di ricerca - Scrittura di un progetto per un bando di ricerca finanziata - Scrittura di un progetto di ricerca da presentare al Comitato Etico 4. Come scrivere il budget di un progetto di ricerca - Analisi delle diverse voci di budget - Definire il budget alla luce del bando di ricerca finanziata 5. Come valutare la qualità di un progetto di ricerca METODI DIDATTICI Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides), discussioni di gruppo ed esercitazioni, al fine di far apprendere allo studente le tematiche sopra descritte.
------------------------
MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
------------------------
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
------------------------
------------------------
MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
------------------------
Evoluzione clinica e aspetti disabilitanti delle più comuni patologie neurologiche. Disturbi delle funzioni cognitive, disabilità che ne consegue e potenziali interazioni con i deficit motori. Disturbi psicologici che si associano alle patologie neurologiche e potenziali interazioni con il progetto riabilitativo. Patogenesi dei segni disabilitanti conseguenti a lesioni situate a diversi livelli del sistema nervoso centrale e periferico. Modalità con cui un determinato deficit neurologico (deficit di forza, deficit della somatosensazione, ipertonia ecc.) interferisce con il normale movimento. Basi dei recenti approcci terapeutici neuroroabilitativi.
------------------------
MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
------------------------
------------------------
MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
------------------------
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
FRANCHIGNONI F., GIUSTINI A., NEGRINI S. | Ricerca e riabilitazione | Minerva Medica | 2013 | ISBN: 978-88-7711-783-0 | |
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto, Smania Nicola | Compendio di Neuroriabilitazione, Seconda edizione aggiornata ed ampliata (Edizione 2) | VERDUCI EDITORE S.R.L | 2021 | 88-7620-914-X | |
Francesconi Katia, Gandini Giovanni | L'intelligenza nel movimento: percezione, propriocezione, controllo postulare (Edizione 1) | Edi-Ermes | 2015 | 978-88-7051-422-3 | |
Otto Schimpf | Riabilitazione Neurologica (Edizione 1) | Edi-Ermes | 2007 | 978-88-7051-253-3 | |
Bonaiuti | Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 3) | SEU | 2011 | 9788865150269 | |
Aminoff MJ, Greenberd DA, Simon RP | Clinical Neurology, | Mc Graw Hill | 2015 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
------------------------
REQUISITI DI ACCESSO ALL'ESAME Per accedere all'esame è richiesta la presenza al 75% delle ore di lezione. La presenza a lezione sarà registrata mediante firma. CARATTERISTICHE DELL'ESAME L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova scritta con possibilità di domande chiuse a risposta multipla o aperta tratte dagli argomenti discussi a lezione.
------------------------
MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
------------------------
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
------------------------
------------------------
MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
------------------------
Quiz a risposta multiple Domande aperte
------------------------
MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
------------------------
------------------------
MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
------------------------
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocini e stage
I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.
Il tirocinio comprende:
- attività di laboratorio
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
- presentazione di Project Work.
Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).
L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.
Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.
Prova Finale
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
COMMISSIONE DI LAUREA | pdf, it, 206 KB, 28/10/24 |
Tesi di laurea - 15 novembre 2024 | pdf, it, 545 KB, 28/10/24 |
Stage
in definizione
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-25 Calendario sintetico LM SR | msword, it, 1368 KB, 09/09/24 |
orario 1° anno_1° semestre 24-25 (agg. del 23/10) | pdf, it, 162 KB, 23/10/24 |
orario 1° ANNO secondo SEM. 23-24 | pdf, it, 166 KB, 30/10/24 |
orario 2° anno_1° semestre 24-25 (agg. 2/10) | pdf, it, 134 KB, 02/10/24 |
orario 2° ANNO secondo SEM. 23-24 | pdf, it, 170 KB, 30/10/24 |
Area riservata studenti
Attività seminariali/a scelta dello studente
La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.
Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.
Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.
Appelli d'esame
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 177 KB, 29/08/24 |
LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 121 KB, 29/08/24 |
Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 | pdf, it, 185 KB, 18/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: