Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. 3-ott-2019 8-feb-2020
LMSRPS - 1° ANNO 1° SEM. 14-nov-2019 14-mar-2020
LMSRPS - 1° ANNO 2° SEM. 16-apr-2020 27-giu-2020
LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM. 16-apr-2020 27-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale Lm Srps 16-mar-2020 9-apr-2020
Sessione estiva Lm Srps 1-lug-2020 31-lug-2020
Sessione autunnale Lm Srps 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Srps 15-set-2020 15-dic-2020
Seconda sessione Lm Srps 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2020 21-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
vacanze estive 10-ago-2020 23-ago-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Srps Stage 2° anno Lm Srps 15-giu-2020 15-set-2020
Stage 1° anno Lm Srps Stage 1° anno Lm Srps 1-lug-2020 30-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Barattieri Di San Pietro Chiara

symbol email chiara.barattieridisanpietro@univr.it symbol phone-number 3480159350

Battista Simone

symbol email simone.battista@univr.it

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Donisi Valeria

symbol email valeria.donisi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6414

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Manganotti Alessandro

symbol email alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

symbol email nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/8122003

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Rinaldi Sara

symbol email sara.rinaldi@univr.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Vale' Nicola

symbol email nicola.vale@univr.it

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000420

Crediti

10

Coordinatore

Alessandro Picelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è volto sviluppare capacità relative alla costruzione di percorsi diagnostico-terapeutici, in particolar modo avvalendosi di revisioni sistematiche della letteratura e delle linee guida e utilizzando anche i progressi delle neuroscienze e delle tecnologie informatiche in riabilitazione, con particolare attenzione all’impiego della domotica. MODULO PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO Obiettivi formativi: Il corso si propone di permettere allo studente di leggere in modo critico la letteratura relativa a clinical trial, revisioni sistematiche e narrative, linee guida e consensus conference e di fornire le basi per impostare un clinical trial. ------------------------ MODULO PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE Obiettivi formativi: far acquisire sia le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico sia le conoscenze di base delle principali sindromi neurologiche. Inoltre lo studente sarà in grado di riconoscere quali interventi risultino di precipua competenza del riabilitatore. ------------------------ MODULO PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSITCO-RIABILITATIVI Obiettivi formativi: far acquisire allo studente un’adeguata comprensione delle problematiche riabilitative riguardanti le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. A tal fine si farà riferimento a nozioni di fisiologia dei sistemi nervoso-muscolare-articolare, di neurologia e neuro fisiopatologia, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza riabilitativa. Inoltre obiettivo del corso è fornire allo studente gli elementi per la programmazione di un intervento riabilitativo nelle più comuni patologie neurologiche. ------------------------ MODULO TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: far conoscere le nuove tecnologie al servizio della riabilitazione e le apparecchiature, i sistemi di analisi, monitoraggio e configurazioni ergonomiche ed abitative per persone con disabilità motoria, cognitiva e psichica. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE Obiettivi formativi: far acquisire allo studente la capacità di comprendere il significato della ricerca traslazionale e possedere conoscenze necessarie per la stesura di progetti di ricerca in ambito riabilitativo; conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche per la ricerca clinica applicata e riflettere sulla trasferibilità dell’applicazione dei risultati della ricerca nei differenti contesti. ------------------------ MODULO RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: Lo studente sarà in grado di applicare le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc), di acquisire le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati, di trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari).

Programma

------------------------
MM: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
------------------------
Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Cos'è un progetto di ricerca sperimentale - la ricerca "profit" - la ricerca "no profit 2. Cos'è un bando di ricerca finanziata - Caratteristiche di un bando di ricerca finanziata - Accesso ad un bando di ricerca finanziata - I principali bandi di ricerca finanziata in ambito riabilitativo 3. Come scrivere un progetto di ricerca - Scrittura di un progetto per un bando di ricerca finanziata - Scrittura di un progetto di ricerca da presentare al Comitato Etico 4. Come scrivere il budget di un progetto di ricerca - Analisi delle diverse voci di budget - Definire il budget alla luce del bando di ricerca finanziata 5. Come valutare la qualità di un progetto di ricerca METODI DIDATTICI Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides), discussioni di gruppo ed esercitazioni, al fine di far apprendere allo studente le tematiche sopra descritte.
------------------------
MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
------------------------

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
------------------------

------------------------
MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
------------------------
Evoluzione clinica e aspetti disabilitanti delle più comuni patologie neurologiche. Disturbi delle funzioni cognitive, disabilità che ne consegue e potenziali interazioni con i deficit motori. Disturbi psicologici che si associano alle patologie neurologiche e potenziali interazioni con il progetto riabilitativo. Patogenesi dei segni disabilitanti conseguenti a lesioni situate a diversi livelli del sistema nervoso centrale e periferico. Modalità con cui un determinato deficit neurologico (deficit di forza, deficit della somatosensazione, ipertonia ecc.) interferisce con il normale movimento. Basi dei recenti approcci terapeutici neuroroabilitativi.
------------------------
MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
------------------------

------------------------
MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FRANCHIGNONI F., GIUSTINI A., NEGRINI S. Ricerca e riabilitazione Minerva Medica 2013 ISBN: 978-88-7711-783-0
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto, Smania Nicola Compendio di Neuroriabilitazione, Seconda edizione aggiornata ed ampliata (Edizione 2) VERDUCI EDITORE S.R.L 2021 88-7620-914-X
Francesconi Katia, Gandini Giovanni L'intelligenza nel movimento: percezione, propriocezione, controllo postulare (Edizione 1) Edi-Ermes 2015 978-88-7051-422-3
Otto Schimpf Riabilitazione Neurologica (Edizione 1) Edi-Ermes 2007 978-88-7051-253-3
Bonaiuti Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 3) SEU 2011 9788865150269
Aminoff MJ, Greenberd DA, Simon RP Clinical Neurology, Mc Graw Hill 2015

Modalità d'esame

------------------------
MM: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
------------------------
REQUISITI DI ACCESSO ALL'ESAME Per accedere all'esame è richiesta la presenza al 75% delle ore di lezione. La presenza a lezione sarà registrata mediante firma. CARATTERISTICHE DELL'ESAME L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova scritta con possibilità di domande chiuse a risposta multipla o aperta tratte dagli argomenti discussi a lezione.
------------------------
MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
------------------------

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
------------------------

------------------------
MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
------------------------
Quiz a risposta multiple Domande aperte
------------------------
MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
------------------------

------------------------
MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf COMMISSIONE DI LAUREA pdf, it, 206 KB, 28/10/24
File pdf Tesi di laurea - 15 novembre 2024 pdf, it, 545 KB, 28/10/24

Stage

in definizione


Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File msword 2024-25 Calendario sintetico LM SR msword, it, 1368 KB, 09/09/24
File pdf orario 1° anno_1° semestre 24-25 (agg. del 23/10) pdf, it, 162 KB, 23/10/24
File pdf orario 1° ANNO secondo SEM. 23-24 pdf, it, 166 KB, 30/10/24
File pdf orario 2° anno_1° semestre 24-25 (agg. 2/10) pdf, it, 134 KB, 02/10/24
File pdf orario 2° ANNO secondo SEM. 23-24 pdf, it, 170 KB, 30/10/24

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 177 KB, 29/08/24
File pdf LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 121 KB, 29/08/24
File pdf Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 pdf, it, 185 KB, 18/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: