Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del pensiero del rinascimento (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007383
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2B dal 14 apr 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della Storia della Filosofia del Rinascimento (secoli XV-XVI). Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di approfondimento degli autori e delle tematiche presenti nei testi trattati. I risultati di apprendimento attesi sono:
1. CONOSCENZE:
(1) Conoscenza della tradizione filosofica; (2) Competenze ermeneutiche; (3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche; (4) Consapevolezza delle problematiche relative alla metodologia storiografica;
2. ABILITÀ:
(1) Capacità di analisi delle fonti; (2) Capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione critica e comprensione; (3) Capacità di produrre una visione d’insieme organica e sistematica; (4) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e di individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali; (5) Capacità di produrre una visione d’insieme organica e sistematica.
3. AUTONOMIA
(1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su questioni filosofiche o culturali; (2) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e di individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali.
4. COMUNICAZIONE
(1) Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con specialisti e non specialisti.
5. APPRENDIMENTO
(1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca; (2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare; (3) Capacità di svolgere autonomamente il lavoro di ricerca.
Programma
Titolo: La mondanizzazione dell'amore mistico come formulazione del paradigma moderno in Bembo e Castiglione.
Il corso intende riformulare la definizione del Rinascimento attraverso il reperimento della tradizione dell'amore mistico da Platone fino alla tradizione cristiana e in particolare fino all'Amor Cortese del Trecento. Nel Cinquecento Pietro Bembo, negli Asolani, e Baldessar Castiglione, nel Cortegiano, rivisitano questa tradizione e la trasformano nella delineazione di un nuovo ideale di uomo e di classe dirigente che si porrà alla base della modernità.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Amedeo Quondam | Forma del vivere. L'etica del gentiluomo e i moralisti italiani | Il Mulino | 2010 | ||
Pietro Bembo | Gli Asolani | Accademia della Crusca | 1991 | ||
Baldassar Castiglione | Il Libro del Cortegiano | Garzanti | 2007 | ||
Giuseppe Fornari | Leonardo e la crisi del Rinascimento | Mimesis | 2019 |
Modalità d'esame
L'esame sarà orale e verterà su una verifica approfondita dei temi affrontati nel corso in dialogo con il docente.