Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv.B1 completo
6
E
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv.B1 completo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Ulteriori attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02751

Crediti

12

Coordinatore

Ugo Solitro

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

9

Periodo

I semestre, II semestre

Docenti

Ugo Solitro

Laboratorio

Crediti

3

Periodo

I semestre, II semestre

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone fornire gli strumenti fondamentali per analizzare e risolvere problemi attraverso l'utilizzo di strumenti computazionali e, in particolare, lo sviluppo di programmi.
Scopo del corso è l'apprendimento dei principi fondamentali della programmazione imperativa e ad oggetti, dei linguaggi di programmazione e l'acquisizione delle seguenti competenze:
- comprensione e analisi dei problemi, la loro descrizione rigorosa per mezzo del linguaggio matematico e la definizione delle specifiche delle eventuali soluzioni;
- progettazione delle soluzioni e confronto di possibili soluzioni secondo diverse metodologie;
- codifica delle soluzioni per mezzo di linguaggi di programmazione sia imperativi che orientati agli oggetti;
- sviluppo di soluzioni articolate per problemi di piccole e medie dimensioni per mezzo di opportuni ambienti software;
- valutazione degli algoritmi, sia in termini di efficienza che di correttezza.

Programma

------------------------
MM: Teoria
------------------------
CONTENUTI INTRODUZIONE: aspetti generali - Problemi e soluzioni: caratterizzazione matematica, analisi di problemi descritti in linguaggio naturale e loro descrizione rigorosa nel linguaggio della matematica, specifica della soluzione. - Modelli di computazione: modelli informali, macchina astratta, nozione di algoritmo. - Linguaggi: introduzione ai linguaggi formali e alle grammatiche BNF, compilatore e interprete. Linguaggi di programmazione: introduzione elementare al Python; il linguaggio Java. PARTE I - Problemi, algoritmi e programmi. - Principi di programmazione strutturata: costanti, variabili, espressioni; istruzioni fondamentali: assegnamento, composizione sequenziale, condizionale e iterazione, raggruppamento; struttura di un semplice programma. - I tipi di dati. Nozione generale di tipo; rappresentazione dei dati; caratterizzazione dei tipi di dati; tipi di dati astratti. - I tipi di dati primitivi: caratteristiche, uso e problemi; tipi di dati numerici e non; tipi enumerativi. - Tipi di dati strutturati: array (e record), file, puntatori, stringhe, definizione di tipo. - I sotto-programmi: funzioni, procedure e metodi; struttura di un sottoprogramma; passaggio dei parametri; regole di località e di visibilità; ricorsione. - Introduzione agli oggetti (in Java): oggetti e classi; componenti di classe e di istanza; costruttori, campi e metodi; modificatori principali. - Strutture dati avanzate: rappresentazione di sequenze, vettori, matrici. caratterizzazione induttiva di tipi; definizione ricorsiva di strutture dati; realizzazione concreta in Java. - Introduzione alla programmazione ad oggetti avanzata: estensione di classi; ereditarietà e polimorfismo; interfacce e classi astratte (introduzione) PARTE II - Analisi degli algoritmi. - Correttezza degli algoritmi: terminazione; proprietà logiche; correttezza parziale e totale rispetto alle specifiche. - Efficienza degli algoritmi. Introduzione alla valutazione dell'efficienza degli algoritmi: prestazioni e complessità. Elementi di complessità: misure di tempo e spazio; costo computazionale in tempo e spazio; stime asintotiche del costo computazionale; caso peggiore e caso medio; costo ammortizzato. - Casi di studio rilevanti Sequenze statiche e dinamiche: definizione astratta; implementazione; operazioni di base; Algoritmi di ricerca (semplice e binaria), ordinamento (insertion, selection, merge, quick sort), concatenazione e fusione. Sequenze, Matrici e Vettori: implementazione, operazioni e algoritmi. Liste: definizione astratta e implementazione; operazioni di base; introduzione a Pile e Code. Alberi (introduzione): definizione astratta di alberi binari e implementazione; operazioni di base; alberi bilanciati e di ricerca. Introduzione ai grafi: definizione matematica; implementazione elementare.

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Il programma del modulo di laboratorio ricalca quello del modulo di teoria.

-----------------------------------------
Attività didattiche a distanza
-----------------------------------------

In caso di difficoltà nel presenziare personalmente alle lezioni, lo studente potrà comunque partecipare alle attività didattiche in modalità remota.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria Bertossi, Alan e Montresor, Alberto Algoritmi e strutture di dati (Edizione 3) Città Studi Edizioni, De Agostini Scuola 2014 978-8-825-17395-6
Teoria Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein Introduction to Algorithms (Edizione 3) MIT Press 2009 978-0-262-53305-8 Testo di sola consultazione
Teoria Walter Savitch Programmazione di base e avanzata con Java (Edizione 2) Pearson 2018 978-8-891-90457-7
Laboratorio Walter Savitch Programmazione di base e avanzata con Java (Edizione 2) Pearson 2018 978-8-891-90457-7

Modalità d'esame

------------------------
MM: Teoria
------------------------
L'esame finale consiste in un colloquio orale al quale si accede dopo aver superato una prova scritta di ammissione La prova scritta può essere sostituite, anche parzialmente, da attività che si svolgono durante l'anno. La modalità d'esame potrebbe subire delle variazioni in funzione dell'evolversi della situazione sanitaria.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Gli studenti dovranno consegnare un progetto svolto come attività di gruppo e sostenere un breve orale in cui presenteranno e discuteranno il progetto svolto. La modalità d'esame potrebbe subire delle variazioni in funzione dell'evolversi della situazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI