Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Basi molecolari delle malattie della trasduzione sensoriale (Corso Elettivo) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S009435
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/10 - BIOCHIMICA
Periodo
2° semestre dal 21 feb 2022 al 31 mag 2022.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una visione molecolare d’insieme sulle alterazioni dei meccanismi biochimici e biofisici nelle patologie ereditarie che affliggono i sensi. Verranno presentate con particolare dettaglio la cascata di fototrasduzione alla base dell’innesco del processo visivo e le basi molecolari delle degenerazioni retiniche ereditarie come esempio paradigmatico di patologia sensoriale. Verranno inoltre accennati gli approcci terapeutici più innovativi per le malattie sensoriali rare.
Programma
- I recettori e la trasduzione del segnale nei sistemi sensoriali. Dallo stimolo alla risposta elettrica.
- La cascata di fototrasduzione nei coni e nei bastoncelli come paradigma di cascata mediata da GPCR. Le malattie genetiche della retina: retinite pigmentosa, distrofie dei coni e dei coni-bastoncelli. Il metabolismo del retinoide e la sua alterazione in malattie ereditarie della vista.
- La trasduzione del segnale nelle cellule ciliate e l’udito. Alterazioni genetiche dei meccanismi di meccanotrasduzione. Sordità ereditarie e ipoacusia genetica non sindromica. La sindrome di Usher: sordità associata a retinite pigmentosa.
- Biochimica del gusto e dell’olfatto. Analogie biochimiche con la cascata visiva. Cenni alle alterazioni genetiche del gusto e dell’olfatto. Sensibilità olfattiva, iperosmia e anosmia.
- Approcci terapeutici innovativi: terapia genica, utilizzo di liposomi e nanovescicole come trasportatori di molecole terapeutiche, tecniche di genome editing basate sui sistemi CRISPR/Cas.
Bibliografia
Modalità d'esame
Idoneità basata sulla frequenza (almeno 4 lezioni su 5).
Date previste*:
4 - 6 - 8 -11-13 aprile 2022 dalle ore 15 alle ore 17
Aula*:
Aula Suzuki, presso la Sezione di Chimica Biologica (Istituti Biologici)
* Aula e date verranno confermate una paio di settimane prima dell'inizio del corso
Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza.
Anno/i raccomandato/i:
2-3-4, ma indicato anche per 5-6
Ulteriori informazioni saranno fornite tramite la pagina Moodle del corso. Si consiglia agli interessati di iscriversi quanto prima e non oltre la scadenza.