Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ - 1° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF BZ - 2° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF BZ - 3° anno 1° sem 1-ott-2019 31-gen-2020
INF BZ - 1° anno 2° sem 3-feb-2020 17-apr-2020
INF BZ - 2° anno 2° sem 20-apr-2020 8-giu-2020
INF BZ - 3° anno 2° sem 20-apr-2020 8-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ - sessione invernale 7-gen-2020 28-feb-2020
INF BZ - sessione estiva 1-giu-2020 31-lug-2020
INF BZ - sessione autunnale 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2020 30-nov-2020
2^ SESSIONE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp 17-nov-2019 21-dic-2019
INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp 3-feb-2020 9-mar-2020
INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp 2-mar-2020 11-apr-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp 16-mar-2020 18-apr-2020
INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp 20-apr-2020 25-mag-2020
INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp 1-giu-2020 30-giu-2020
INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp 6-lug-2020 14-ago-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp 11-ago-2020 8-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F G H K L M O P R S T V W Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Ferrari Claudia

symbol email ferrari.claudia@gmail.com symbol phone-number 3384586054

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Senna Gianenrico

symbol email gianenrico.senna@univr.it symbol phone-number +390456165

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 1-ott-2021 al 30-set-2022.

Obiettivi formativi

Far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica.

Programma

“La ricerca nelle banche dati online”
Esercitare:
• la ricerca libera nelle banche dati online PubMed e Cinahl attraverso l’utilizzo di una strategia di ricerca definita dal docente (con parole chiave e operatori booleani) riconoscendo e sapendo usare: stringa di ricerca, pagina dei risultati, struttura del record, filtri e funzione“similar articles”
• discutere alcuni elementi di struttura e contenuto della Biblioteca Meneghetti attivando il programma “pulse secure”, riconoscendo le modalità di accesso alle banche dati online e alle riviste online
• l’accesso alla Biblioteca Medico Virtuale riconoscendo e sapendo usare: dizionari e modalità recupero articolo
• l’accesso alla biblioteca Claudiana sapendo effettuare l’ordine online di un articolo.

Il peer-tutoring attraverso diverse situazioni di apprendimento
Il laboratorio nasce come esperienza che offre allo studente la possibilità di “…utilizzare principi di insegnamento e apprendimento, sviluppare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza…” (cit.Regolamento Didattico_CdL Infermieristica univr).
L’infermiere “…contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca (cit.Profilo Professionale) ed ha la responsabilità assistenziale di Educare all’essere professionista “…si impegna attivamente nell’educazione e formazione professionale degli studenti e nell’inserimento dei nuovi colleghi..” nella conoscenza, formazione e aggiornamento “…Pianifica, svolge e partecipa ad attività di formazione…”, agire competente, consulenza e condivisione delle informazioni ”…presta consulenza ponendo i suoi saperi e abilità a disposizione della propria e delle altre comunità professionali e istituzioni…”(cit. codice Deontologico dell’Infermiere, 2019).
Il metodo del tutorato tra pari (peer tutoring) utilizza l’apprendimento cooperativo, ovvero il sostegno tra studenti in una situazione di apprendimento strutturato (progetta e guida la riflessione); si tratta di un metodo educativo di dimostrata efficacia, centrata sullo studente e non sul docente.
Obiettivi del laboratorio:
1. Discutere gli elementi che possono facilitare o di ostacolare l’apprendimento
2. Utilizzare strategie di accompagnamento tra pari e discutere punti di forza e debolezza delle scelte
3. Comprendere il ruolo dello studente senior come guida in una situazione di apprendimento
Metodi:
Briefing-esperienza-debriefing.
La riflessione sull’esperienza poggia su obiettivi comuni e condivisi e ed è indotta attraverso la riflessione scritta sull’esperienza avvenuta ma anche sulla rielaborazione dell’esperienza condivisa in discussione guidata.

“Gestire in sicurezza accessi vascolari centrali e periferici”
Il laboratorio ha la finalità di esplorare gli elementi significativi della gestione degli accessi vascolari centrali e periferici. In particolare verranno discusse alcune scelte di gestione e esercitate le procedure pratiche di medicazione, prelievo e lavaggio attraverso i cateteri venosi centrali.
Obiettivi didattici Esercitare la procedura per la medicazione di un accesso centrale (CVC), di un accesso centrale ad inserzione periferica (PICC) e di un catetere Midline, garantendo i principi di asepsi e di sicurezza per il paziente e l´operatore. Esercitare alcune manovre di gestione: il lavaggio del catetere (tecnica “flushing” e uso del “Nedleless System”); il prelievo venoso da catetere venoso centrale.
Contenuti fondamentali “Eseguire la medicazione di un accesso centrale o Midline”
I diversi tipi di catetere venoso centrale e di un accesso centrale ad inserzione periferica e loro caratteristiche; I diversi tipi di medicazione; La procedura della medicazione: dalla rimozione del cerotto fino alla chiusura della procedura operativa. Ripresa dei principi di sicurezza per il paziente e per l’operatore
“Lavaggio e prelievo venoso dal catetere centrale o Midline”
I materiali per il prelievo e utilizzo della valvole antireflusso; La procedura del prelievo e del lavaggio

RICONOSCIMENTO E RISPOSTA NEL RAPIDO DETEORIORAMENTO CLINICO: ALCUNI SCENARI SIMULATI
1. discutere i modelli di accertamento tipici dell’assistenza alla fase critica di malattia, scopi e modalità di utilizzo
2. riconoscere il peggioramento clinico e discutere gli interventi scelti per gestire la situazione in sicurezza
3. identificare alcuni comportamenti che favoriscono il teamwork, discutendo gli effetti della “ buona collaborazione”
METODI e CONTENUTI
Il laboratorio prevede tre fasi principali: FAMILIARIZZAZIONE iniziale, BRIEFING con presentazione degli obiettivi, tempi e familiarizzazione con spazi e materiali; SIMULAZIONE con svolgimento attivo dello scenario su manichino; DEBRIEFING revisione e rielaborazione di quanto e ‘avvenuto, confronto tra pari, apprendimento attivo. Utilizzo di GRIGLIE DI OSSERVAZIONE per la discussione*.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

non prevista

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24