Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007312

Crediti

6

Coordinatore

Alessandro Picelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti gli ausili e le tecnologie per l’autonomia e la disabilità, l’educazione terapeutica nelle relazioni d’aiuto, le dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo, l’organizzazione dei servizi riabilitativi e i sistemi di valutazione delle disabilità. MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ Conoscere gli aspetti normativi e la classificazione delle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Conoscere gli aspetti essenziali nel processo di valutazione e proposta di ortesi e di ausili, in particolare per le diverse posture e la mobilità (sia deambulatoria che in carrozzina, sia in ambienti interni che esterni). Conoscere le componenti fondamentali di una protesi e le relative diverse tipologie. Conoscere le principali strategie per la comunicazione aumentativa alternativa nelle disabilità motorie e sensoriali e i relativi strumenti tecnologici. Sviluppare conoscenze e competenze circa le possibili soluzioni per la mobilità della persona con disabilità. Conoscere i criteri di scelta della carrozzina sia manuale che elettronica. MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO Riconoscere gli elementi costitutivi della relazione terapeutica con fine educativo/riabilitativo, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe. Conoscere gli aspetti metodologici dell’educazione terapeutica, le componenti essenziali di un piano educativo, le possibili strategie di verifica dell’apprendimento di quanto trasmesso al paziente o ai suoi caregiver. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale. MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI Conoscere il concetto di salute secondo l’OMS e la classificazione ICF secondo il modello biopsico-sociale. Conoscere l’evoluzione del "pensiero" riabilitativo e le relative teorie Conoscere il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi. Conoscere l’organizzazione dei diversi setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e del Privato accreditato. MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO Offrire agli studenti una panoramica generale riguardo i doveri dei professionisti della salute in un’ottica che valorizzi il lavoro di team, le competenze, la responsabilità, l’integrazione e l’autonomia professionale

Programma

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MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
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Il programma si focalizzerà sui seguenti temi: La relazione individuo-gruppo: identità personale ed identità sociale; Entrare nei gruppi: il processo di socializzazione; I ruoli nel gruppo; Il lavoro di gruppo: processi decisionali e produttività; Coesione, conformismo, dissenso e conflitto nel gruppo
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MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
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Cornice normativa e professionale Concettualità e modelli di educazione terapeutica I processi di adattamento alla malattia Fasi della progettazione educativa Applicare le tecniche e strategie efficaci per facilitare la comunicazione nel processo di educazione al paziente
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MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
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Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Il concetto di salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) - Definizione - Il modello Bio - Psico - Sociale 2. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) - Scopi - Strumenti 3. Gli indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi - Efficacia, efficienza e qualità dei processi di riabilitazione - Set di indicatori 4. Il Sistema Sanitario Nazionale - Organizzazione - I Servizi Riabilitativi METODI DIDATTICI Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides), discussioni di gruppo ed esercitazioni, al fine di far apprendere allo studente le tematiche sopra descritte.
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MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
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Concetti di base sugli ausili: definizione ausilio, ausilio e ICF, accessibilità, classificazioni ausili Aspetti normativi a sostegno della persona con disabilità Ausili: quadro normativo e legislativo italiano. il Nomenclatore Tariffario, ausili e finanziamenti Criteri per la scelta individualizzata degli ausili all'interno del Progetto Riabilitativo Individuale. Iter prescrittivo degli ausili: iniziativa, valutazione, acquisizione, implementazione, utilizzo, follow-up. Valutazione dell'outcome degli ausili Ausili e autonomia domestica Ausili e integrazione lavorativa Ausili e integrazione scolastica: Comunicazione Aumentativa Alternativa Ausili per la postura e la mobilità e criteri di scelta della carrozzina manuale ed elettronica Componenti fondamentali di una protesi. diverse tipologie di protesi. Strumenti informativi: portale SIVA e EASTIN

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta comprendente sia domande con risposta aperta che domande chiusa con risposta multipla.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI