Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia in eta' evolutiva (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007294
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Fornire conoscenze di base riguardanti le patologie dell’età evolutiva di carattere neuropsichiatrico infantile, la metodologia della fisioterapia muscoloscheletrica e neurologica in età evolutiva, nonché le metodologie abilitative/riabilitative e psicomotorie nello sviluppo 0-6 anni. MODULO: PATOLOGIE NEUROPSICHIATRICHE INFANTILI IN FISIOTERAPIA Conoscere i principali modelli di sviluppo motorio e la loro influenza sulla prassi fisioterapica. Conoscere l'eziopatogenesi, il qyadro clinico, le terapie farmacologiche e non, delle principali patologie neuropsichiatriche infantili come PCI, spina bifida, malattie neuromuscolari, disprassie, epilessie, disturbi pervasivi dello sviluppo. Conoscere l'impatto di tali condizioni sullo sviluppo ontogenetico sui versanti senso-motorio, affettivo-relazionale, cognitivo-comunicativo. MODULO: PATOLOGIE PEDIATRICHE IN FISIOTERAPIA Conoscere le principali problematiche perinatali - come lussazione congenita l comportamento del bambino. Conoscere il ruolo dei diversi attori del team riabilitativo in età pediatrica, della famiglia, della scuola, delle risorse di rete nel percorso riabilitativo del bambino. Conoscere la definizione di "intervento centrato sulla famiglia", i priello schema e della rappresentazione nelle disabilità con danno neurologico, per la raccolta di informazioni percettive, per la loro elaborazione e successiva rappresentazione. METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA MUSCOLOSCHELETRICA E NEUROLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA Conoscere la specificità della fisioterapia in età pediatrica, per i sistemi muscolo-scheletrico, cardio-polmonare, nervoso centrale e periferico. Conoscere principi e metodi dell'intervento fisioterapico nelle principali patologie dell'età evolutiva. Conoscere la metodologia di trattamento delle disabilità infantili e saper impostare un programma fisioterapico. Individuare e proporre ausili e ortesi. Conoscere gli elementi fondamentali del trattamento fisioterapico post- chirurgico (chirurgia funzionale). MODULO: COGNIZIONE, MOVIMENTO E RIABILITAZIONE IN FISIOTERAPIA. Fornire conoscenze riguardo la conoscenza e le tappe di sviluppo ideomotorio,la percezione e l’interazione tra percezione e azione nello sviluppo del bambino, la differenza tra disturbi dispercettivi del bambino e dell’adulto e la loro interazione con il recupero funzionale motorio della persona. Inoltre conoscere la differenza tra disturbo disprassico nel bambino e aprassico nell’adulto e la loro interazione con il recupero funzionale motorio della persona e altri disturbi cognitivi che interagiscono con gli aspetti motori del soggetto neurologico e ne influenzano l’outcome.
Prerequisiti e nozioni di base
basi di fisiologia
basi di psicologia
basi di neurologia e neuropsichiatria
basi di anatomia e chinesiologia
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
media dei voti ottenuti in ogni parziale/modulo