Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000165

Crediti

4

Coordinatore

Barbara Cisterna

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ANATOMIA UMANA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

Illustrare l’organizzazione generale del corpo umano, dei processi che lo fanno funzionare e dei meccanismi di controllo in condizioni normali. MODULO ANATOMIA UMANA Obiettivi formativi: Obiettivo generale per lo studente di questo corso è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale e con termini corretti, l'organizzazione strutturale di organi e apparati del corpo umano - con particolare riferimento a quelli connessi alla fonazione - in condizioni di salute, nonché i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni, lo studio e l'utilizzo di appositi sussidi didattici (atlanti cartacei e digitali a disposizione in biblioteca). MODULO FISIOLOGIA Obiettivi formativi: MODULO FISIOLOGIA Obiettivi formativi: Il corso si propone di dare agli studenti una visione globale ed integrata del corpo umano, dei suoi sistemi d’organi, dei processi che lo fanno funzionare e dei meccanismi di controllo di questi in condizioni normali. Particolare attenzione viene dedicata ai sistemi respiratorio, digerente e nervoso. Il conseguimento dell'obiettivo fornisce allo studente le basi teoriche per comprendere gli aspetti di patologia della funzione orofaringea, del linguaggio e del comportamento, che saranno trattati successivamente nel corso di studi. La frequenza alle lezioni è lo strumento essenziale per il conseguimento dell'obiettivo, insieme all'approfondimento su testi ed articoli indicati dal docente.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.