Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000173

Crediti

10

Coordinatore

Federica Corradi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Crediti

3

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PSICOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

SOCIOLINGUISTICA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

FONETICA E FONOLOGIA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ANATOMO-FISIOLOGIA DEGLI ORGANI FONO-ARTICOLARI

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto allo studio dell'apprendimento del linguaggio, delle basi neurali, dei deficit congeniti e acquisiti dello stesso. Fornisce le conoscenze introduttive 3 agli aspetti del linguaggio umano come facoltà cognitiva, con particolare attenzione ai livelli di analisi linguistica. Vengono fornite le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e presa in carico dei disturbi fonologici in età evolutiva. Inoltre vengono indicati le modalità di approccio al paziente logopatico, come vengono raccolti i dati, come effettuare l'osservazione, la valutazione, il bilancio e la pianificazione del trattamento. MODULO FONETICA E FONOLOGIA Obiettivi formativi: Fornire le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e la presa in carico dei disturbi fonologici in Età Evolutiva. MODULO GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA Obiettivi formativi: Questo corso ha lo scopo di fornire alcune conoscenze introduttive relative ai vari aspetti del linguaggio umano, inteso come facoltà cognitiva della specie, e delle lingue naturali, con particolare attenzione ai livelli di analisi linguistica. MODULO METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA Obiettivi formativi: Insegnare agli studenti un approccio verso il paziente con logopatia, raccolta dati, osservazione, valutazione, bilancio e pianificazione del trattamento. MODULO ANATOMO-FISIOLOGIA DEGLI ORGANI FONO-ARTICOLATORI Obiettivi formativi: Fornire allo studente le nozioni sull’anatomia e sul funzionamento degli organi deputati alla produzione della voce, del linguaggio, dell’articolazione e deglutizione: cavità orale, faringe, cavità nasali e di risonanza, laringe e apparato respiratorio MODULO PSICOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Correlati neurobiologici e neurofisiologici delle funzioni cognitive umane. Evidenze neuropsicologiche di deficit delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali focali. MODULO SOCIOLINGUISTICA Obiettivi formativi: Vengono forniti agli studenti le basi dello studio sociologico dei fatti linguistici, che è basato sull'analisi delle interrelazioni tra organizzazione e funzionamento della società umana e del linguaggio verbale. Vengono messi in relazione linguaggio e società, cioè la dimensione sociale del linguaggio

Programma

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MM: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
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Il corso è volto allo studio del linguaggio umano nei suoi molteplici aspetti. Verranno introdotti i principi che determinano la struttura delle parole (morfologia) e degli enunciati (sintassi) e la loro interpretazione (semantica). Si approfondiranno, inoltre, i meccanismi alla base dei processi di acquisizione delle lingue e di elaborazione dell’informazione linguistica.
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MM: SOCIOLINGUISTICA
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Il modulo intende offrire una breve panoramica sulla sociolinguistica come ambito di studio della variazione osservabile nelle lingue del mondo in relazione alle diverse comunità di parlanti. Dopo aver fornito alcuni cenni di storia della disciplina, saranno trattati in particolare: - concetti-chiave della sociolinguistica, come competenza comunicativa, comunità linguistica, repertorio linguistico, variazione, contatto linguistico - metodi per la ricerca sul campo - gli assi della variazione (Berruto) nella analisi dell'italiano MANUALE DI RIFERIMENTO: G. Fiorentino. 2018. Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Roma: Carocci. 159 pagine.
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MM: METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
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- Definizione del concetto generale di valutazione - ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - EBM: Evidence-Base Medicine - Il ragionamento clinico - La valutazione logopedica - Strumenti di valutazione logopedica: Colloquio, Osservazione, Test - Il Bilancio Logopedico - Il progetto riabilitativo: obiettivi a breve/medio e lungo termine - Il progetto riabilitativo: le misure di outcome
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MM: FONETICA E FONOLOGIA
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MM: PSICOLOGIA GENERALE
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Introduzione Introduzione alla Psicologia Cognitiva e al Comportamentismo Definizione di Psicologia come Scienza Biologica e approccio scientifico allo studio dei processi psichici Definizione e studio del Comportamento Metodi della Psicologia: Tempi di Reazione, metodo della sottrazione, EEG, Potenziali Evocati, Risonanza Magnetica Funzionale Stati di coscienza generali: coma, sonno Sonno: Fasi del sonno e tracciato EEG. Sonno REM Apprendimento e Condizionamento Apprendimento come forma di adattamento Risposta di Orientamento come forma elementare di Apprendimento Riflesso, Abituazione o Assuefazione Condizionamento Classico (Pavlov) Variabili che influenzano il condizionamento classico Estinzione Condizionamento operante Gabbia problema (Thorndike) Legge dell’effetto Rinforzo Gabbia di Skinner Rinforzo parziale a rapporto e intervallo, fisso e variabile Apprendimento dell’evitamento e fuga Rinforzo e Punizione Positivi e Negativi Apprendimento latente Terapia cognitivo-comportamentale Desensibilizzazione Sistematica Controcondizionamento Condizionamento Avversivo Apprendimento Osservazionale - Bandura Memoria Memoria Sensoriale (Memoria Iconica Memoria Ecoica) Memoria di Lavoro o a Breve Termine Memoria a Lungo Termine Codificazione Immagazzinamento Recupero Interferenza Effetto Priorita’, Effetto Recente Elaborazione Organizzazione Visualizzazione Rappresentazione Contesto Memoria Esplicita Memoria Implicita Effetti del Sonno sulla Memoria Amnesia Retrograda ed Anterograda Strutture cerebrali deputate alla memorizzazione Il caso HM Amnesia di Korsakoff Amnesia Episodica Amnesia da terapia elettroconvulsiva Memoria Shock Memoria ad ampia capacita’ Testimonianze vittime di abusi Memorie Emozionali Motivazione-Emozioni - Motivazioni Propositive Edonismo - Bisogni, Motivi, Incentivi, Aspettative, Scopi - Maslow e l’Autorealizzazione - Motivazioni Intrinseche ed Estrinseche - Motivazioni alla riuscita e Autoefficacia - Emozioni Adattive - Aspetti: Fisiologici, Comportamentali e Cognitivi - Sistema Limbico - Espressioni Facciali - Specializzazione Emisferica per il riconoscimento delle Emozioni - Prosodia Affettiva e specializzazione emisferica per il riconoscimento - Emozioni e Amigdala - Sindrome di Kluver-Bucy - Emozioni e funzioni cognitive: Memoria, Decision Making e Attenzione - Umorismo - Emozioni e Relazioni Interpersonali: Senso di Colpa, Imbarazzo - Teorie delle Emozioni: James-Lange (lesioni midollari), Cannon-Bard, Schacter-Singer, Valutazione, Feedback Facciale Sindrome Frontale - Definizione della sindrome frontale - Perseverazione ed imitazione - Il caso Phineas Gage - Sindrome frontale e risposte emozionali - Pseudodepressione e Pseudopsicopatia - Comportamento Sessuale e Percezione Olfattiva Intelligenza Funzione unitaria o complesso di funzioni Misurazione dell’intelligenza: Test di Intelligenza Quoziente Intellettivo Teorie fattoriali dell’intelligenza Metacomponenti e Funzioni Esecutive Ereditarieta’ e ambiente Variabili che influenzano l’intelligenza
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MM: ANATOMO-FISIOLOGIA DEGLI ORGANI FONO-ARTICOLARI
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Anatomia e fisiologia delle strutture della cavità orale: mandibola, articolazione temporo-mandibolare, muscoli masticatori e della cavità orale. Il palato duro e molle I denti, la lingua, l'istmo delle fauci. Osso ioide, muscoli sovra e sottoioidei. I muscoli mimici. La faringe: anatomia e fisiologia Innervazione delle strutture articolatorie: i nervi cranici V, VII, IX, X, XI, XII. La dinamica respiratoria. La laringe: cartilagini, articolazioni, legamenti. Muscolatura intrinseca ed estrinseca. Fisiologia laringea.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

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MM: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
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L’esame verificherà le competenze teoriche acquisite dagli studenti durante il corso e la loro capacità di applicarle alla descrizione dei fenomeni linguistici articolati nei vari livelli di analisi. L'esame è SCRITTO: si tratta di un test composto di 10-12 domande, comprendenti sia quesiti a risposta chiusa che aperta. La durata dell'esame è variabile, tra i 60 e i 90 minuti, a seconda del numero di domande a risposta aperta. Le domande verteranno su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati. I criteri in base ai quali verranno valutate le prove sono: - correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti; - possesso di adeguate capacità di analisi; - chiarezza espressiva e la capacità argomentativa.
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MM: SOCIOLINGUISTICA
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MM: METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
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Esame orale
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MM: FONETICA E FONOLOGIA
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MM: PSICOLOGIA GENERALE
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test a scelta multipla: 15 domande con 3 opzioni di risposta
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MM: ANATOMO-FISIOLOGIA DEGLI ORGANI FONO-ARTICOLARI
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L'esame consiste di una prova scritta basata su domande a risposta aperta. Nelle risposte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva. Ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 10, secondo: a) la pertinenza e completezza della risposta b) la capacità di sintesi c) la proprietà di linguaggio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI