Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 e 2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2021 | 30-set-2022 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2021 | 23-dic-2021 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 10-gen-2022 | 30-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Estiva Esami 2 anno | 3-lug-2002 | 31-lug-2022 |
Sessione Invernale Esami 1 anno | 6-dic-2021 | 4-feb-2022 |
Sessione Invernale Esami 2 anno | 10-gen-2022 | 28-gen-2022 |
Sessione Invernale Esami 3 anno | 10-gen-2022 | 25-feb-2022 |
Sessione Estiva Esami 3 anno ( Solo Pomeriggio) | 30-mag-2022 | 13-lug-2022 |
Sessione Estiva Esami 1 anno | 20-giu-2022 | 29-lug-2022 |
Sessione Autunnale Esami 1,2, 3 anno | 1-set-2022 | 30-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Laurea Autunnale | 4-ott-2022 | 30-nov-2022 |
Sessione di Laurea Primaverile | 6-mar-2023 | 31-mar-2023 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio 1 Semestre 3 anno | Tirocinio 1 Semestre 3 anno | 22-nov-2021 | 17-dic-2021 |
Tirocinio 1 Semestre 2 anno 1^ Periodo | Tirocinio 1 Semestre 2 anno 1^ Periodo | 6-dic-2021 | 22-dic-2021 |
Tirocinio 1 Semestre 2 anno 2^ Periodo | Tirocinio 1 Semestre 2 anno 2^ Periodo | 30-gen-2022 | 3-mar-2022 |
Tirocinio 1 Semestre 1 anno | Tirocinio 1 Semestre 1 anno | 7-feb-2022 | 4-mar-2022 |
Tirocinio 1 Semestre 3 anno 2^ Periodo | Tirocinio 1 Semestre 3 anno 2^ Periodo | 28-feb-2022 | 8-apr-2022 |
Tirocinio 2 Semestre 2 anno 1^ Periodo | Tirocinio 2 Semestre 2 anno 1^ Periodo | 8-mag-2022 | 30-giu-2022 |
Tirocinio 2 Semestre 1 anno 1^ Periodo | Tirocinio 2 Semestre 1 anno 1^ Periodo | 16-mag-2022 | 17-giu-2022 |
Tirocinio 2 Semestre 3 anno 1^ Periodo | Tirocinio 2 Semestre 3 anno 1^ Periodo | 13-giu-2022 | 22-lug-2022 |
Tirocinio 2 Semestre 2 anno 2^ Periodo | Tirocinio 2 Semestre 2 anno 2^ Periodo | 5-set-2022 | 23-set-2022 |
Tirocinio 2 Semestre 3 anno 2^ Periodo | Tirocinio 2 Semestre 3 anno 2^ Periodo | 5-set-2022 | 23-set-2022 |
Tirocinio 2 Semestre 1 anno 2^ Periodo | Tirocinio 2 Semestre 1 anno 2^ Periodo | 12-set-2022 | 23-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti morfologici e funzionali della vita (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000039
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti l’istologia, l'anatomia e la fisiologia umana di tutti gli apparati, in particolare del distretto capo-collo, perché lo studente comprenda l'organizzazione e il funzionamento del corpo umano. MODULO ANATOMIA UMANA Obiettivi formativi: Acquisire competenze di anatomia umana normale di tutti gli apparati. Acquisire la capacità di descrivere l’organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico a quello microscopico, in condizioni di salute e di conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali. MODULO ANATOMIA DEL DISTRETTO CAPO-COLLO Obiettivi formativi: Acquisire competenze di anatomia umana normale del distretto capo-collo. Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla conoscenza delle strutture anatomiche del distretto capo-collo, acquisendo la capacità di descriverne l’organizzazione strutturale. • Anatomia del testa/collo • Anatomia ed istologia della cavità orale MODULO FISIOLOGIA UMANA Obiettivi formativi: Il corso di fisiologia si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere il funzionamento del corpo umano, dei suoi meccanismi omeostatici di base. Si parte riprendendo alcuni concetti di fisiologia cellulare che sono funzionali alla comprensione della comunicazione tra le cellule all’interno dei tessuti. Si passa poi alla fisiologia degli organi e degli apparati, considerandone sia gli aspetti funzionali che regolatori atti al mantenimento dell’omeostasi. Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per capire e prevedere gli aggiustamenti omeostatici che servono per la sopravvivenza dell’individuo, spingendoli al ragionamento e stimolandone la curiosità. MODULO ISTOLOGIA Obiettivi formativi: L’insegnamento di Istologia è finalizzato ad offrire allo studente un quadro chiaro e aggiornato delle cellule dell'organismo umano e della loro organizzazione morfo-funzionale nei differenti tessuti, in particolar modo del dente. Tali conoscenze sono propedeutiche ed indispensabili al prosieguo del curriculum didattico. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: 1) Riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione; 2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attività funzionali; 1) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano, enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato.
Bibliografia
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea.
.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
63 KB, 08/11/22 |
Orario Lezioni
Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre:
La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
1 ANNO: Aula 3 Lente didattica
2-3 ANNO: Aula 5 lente - e Aule Piastra Odontoiatrica
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
27 KB, 22/09/22 |
Calendario Esami
in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
566 KB, 13/12/22 |
![]() |
469 KB, 13/01/23 |
![]() |
543 KB, 21/12/22 |
![]() |
627 KB, 22/12/22 |
![]() |
536 KB, 18/01/23 |