Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 30-set-2019 31-ott-2019
Sem. 1B 18-nov-2019 21-dic-2019
Sem. 2A 17-feb-2020 21-mar-2020
Sem. 2B 6-apr-2020 16-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 20-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva 8-giu-2020 18-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Chiusura Ateneo 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Laboratori insegnamenti 1A Lab. 1A 4-nov-2019 16-nov-2019
Laboratori insegnamenti 1B Lab. 1B 7-gen-2020 18-gen-2020
Laboratori insegnamenti 2A Lab. 2A 23-mar-2020 4-apr-2020
Laboratori insegnamenti 2B Lab. 2B 18-mag-2020 6-giu-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Antonello Monica

symbol email monica.antonello@univr.it

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Bertolani Jessica

symbol email jessica.bertolani@univr.it symbol phone-number 045 8028572

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Bianchi Edoardo

symbol email edoardo.bianchi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8108

Biino Valentina

symbol email valentina.biino@univr.it

Blezza Silvia

symbol email silvia.blezzapicherle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8651

Crimi Massimo

symbol email massimo.crimi@univr.it symbol phone-number 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Daffara Claudia

symbol email claudia.daffara@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7942

De Silvestri Donato

symbol email donato.desilvestri@univr.it

D'Onofrio Mariapina

symbol email mariapina.donofrio@univr.it symbol phone-number 045 802 7801

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Florit Elena

symbol email elena.florit@univr.it symbol phone-number 045 8028065

Gamberoni Emanuela

symbol email emanuela.gamberoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8393

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Girelli Claudio

symbol email claudio.girelli@univr.it symbol phone-number 045/8028628

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number 045 802 7937

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it
foto,  1 maggio 2021

La Rana Adele

symbol email adele.larana@univr.it

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Mastroeni Isabella

symbol email isabella.mastroeni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7089

Melodia Festa Beatrice

symbol email beatrice.melodiafesta@univr.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it

Migliorati Lorenzo

symbol email lorenzo.migliorati@univr.it symbol phone-number 045802 8135

Monti Francesca

symbol email francesca.monti@univr.it symbol phone-number 045 802 7910

Mori Maria

symbol email maria.mori@univr.it

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Negri Stefano

symbol email stefano.negri@univr.it symbol phone-number 0458027078

Nitti Paolo

symbol email paolo.nitti@univr.it

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Picotti Michele

symbol email michele.picotti@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Sangalli Angelo Luigi

symbol email angeloluigi.sangalli@univr.it

Silva Roberta

symbol email roberta.silva@univr.it symbol phone-number 045/8028385

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883
Giancarlo Tassinari,  17 dicembre 2006

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tomba Barbara

symbol email barbara.tomba@univr.it symbol phone-number 0458425210

Traina Ivan

symbol email ivan.traina@univr.it symbol phone-number 045 8028655

Ubbiali Marco

symbol email marco.ubbiali@univr.it symbol phone-number 3391127947

Vannini Lara

symbol email lara.vannini@univr.it symbol phone-number 3478600758

Vettorel Paola

symbol email paola.vettorel@univr.it symbol phone-number +39 045802 8259

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Zanetti Luca

symbol email luca.zanetti_2@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-

5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006152

Crediti

11

Coordinatore

Roberta Silva

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Lezione

Crediti

8

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Docenti

Licia Landi

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Docenti

Licia Landi

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2A

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012)

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012).

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto sezione/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto aula/classe/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio,
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio;
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 - prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Marinella Majorano;
 - prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Lorenzo Migliorati.
 

Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.
La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.
La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 6 mesi l’una dall’altra.
La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico
composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
 
La tesi:
La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.
Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.
Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:

  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a quatto punti)

Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.
Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Allegati


Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Regolamento 115 KB, 23/06/21 

Guide operative per lo studente


Gestione carriere


Area riservata studenti


eTwinning

Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.

Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning.  Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.

Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.

Dal prossimo AA 2022/2023 è previsto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica con un altro ITE, parte del Laboratorio di Lingua Inglese V.

Le attività realizzate sono state presentate nell’Incontro di coordinamento eTwinning ITE – “eTwinning per i futuri docenti” a Firenze il 17 e 18 marzo 2022 https://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/materiali-ite/


Progetto Dinamo corsi di formazione continua

I corsi del Progetto Dinamo sono una proposta di formazione continua per i/le docenti della scuola dell'infanzia e primaria in servizio elaborata dal Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Verona.
La loro frequenza, in numero limitato, è aperta anche agli studenti di Scienze della formazione primaria.
L'iscrizione non comporta oneri per gli studenti.
Per i corsi di 8 ore sarà riconosciuto 1 CFU nei crediti liberi; per quelli di 16 ore i crediti liberi riconosciuti saranno 2.
Le modalità di iscrizione saranno comunicate e gestite tramite i rappresentanti degli studenti.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Progetto Dinamo 2022 198 KB, 29/08/22