Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Digital business & web marketing (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006065
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze specifiche nell'ambito del digital marketing e social media marketing sia a livello strategico che operativo.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere le logiche di funzionamento del contesto digitale ed avrà maturato le competenze per pianificare e gestire le attività di un brand/impresa nella combinazione tra ambiente online e offline.
Verrà svolto un project work all'interno del corso per sviluppare un progetto di digital marketing su un caso reale. Tale lavoro consentirà agli studenti di implementare gli strumenti appresi durante l’insegnamento, di sviluppare abilità relazionali e comunicative, migliorando la capacità di interazione con gli altri per affrontare e gestire casi complessi.
Programma
Il contesto digitale: comprensione delle dinamiche di un brand digitale
-Digital business models
- Customer Journey e Digital Marketing
- Omni-canalità e touchpoints digitali
Strutturazione di un progetto di Digital Marketing
Le fasi di creazione e sviluppo di una Digital Strategy
Costruzione di Buyer Personas & Customer Journey
Content Strategy e Search Engine Optimization (SEO)
Strumenti web
- Email marketing e relativi tool
-Creazione di un sito e blog con Wordpress e Photoshop
- Web Analytics
- Lettura dei dati con Analytics
- Il Digital Marketing outbound (DEM, SEM and GDN…)
Social media
- Ruolo, struttura e influenza dei Social Media
-La strategia di social media marketing - un piano di social media marketing (teoria)
- Pianificazione ed esecuzione di una tattica di social media marketing (pratica)
- Content Marketing e Influencer Marketing nei Social media
- Augmented Reality, Virtual Reality, Mixed Reality, Metaverso
Social Media listening and monitoring
- Analisi e ricerche sui social media
- Gestione dei dati e metriche nei social media. KPI’s
Follow-up sui lavori di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà composto da una prova scritta in presenza (salvo diverse comunicazioni a seconda di nuovi disposizioni relative all'andamento della pandemia) che sarà strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti che riguardano il digital marketing e alle relative strategie.
Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula.
Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing. Inoltre, per gli studenti che parteciperanno ai lavori di gruppo, verrà valutata la capacità di svolgere un business case all'interno del contesto digitale di presentarne i relativi risultati. A questo ultimo lavoro verrà attributo un punteggio che verrà sommato al voto dell’esame scritto. Le prove in oggetto serviranno per accertare al termine dell’insegnamento la capacità di applicare ad un caso concreto i concetti e gli strumenti appresi dal punto di vista teorico.
Lingua dell'esame
italiano