Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing territoriale (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02518
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di trasferire conoscenze e competenze specifiche di marketing strategico e operativo utili per la pianificazione e l’implementazione di progetti di comunicazione per lo sviluppo del territorio, anche in una prospettiva turistica. Il corso fornirà inoltre le competenze necessarie per favorire l’interazione tra i diversi stakeholder del territorio secondo un approccio partecipativo mirato alla valorizzazione delle risorse naturali e antropiche in esso presenti.
Prerequisiti e nozioni di base
E' richiesta una conoscenza delle basi del marketing strategico e operativo.
Programma
• Introduzione: perché una contaminazione necessaria tra discipline apparentemente diverse - Il territorio come sistema competitivo e l'applicazione del marketing al territorio - La Bottega rinascimentale come modello per l’impresa contemporanea.
• Marketing Territoriale: definizione di Marketing e definizione di Territorio, la parola e la cosa - Il territorio come sistema - Il fine di un sistema territoriale.
• La destinazione come prodotto turistico
• Macro-trend in atto nel settore turistico e implicazioni di marketing per imprese e territorio
• Key words del territorio: Spazio, Luogo, Paesaggio, Ambiente, Tempo, Abitanti - Concetto di Marca e di Brand.
• Valorizzazione gestione e amministrazione del Territorio - Rendere visibile l’invisibile - Bellezza, Buono e Bene, qualità della vita, indicatori BES.
• La strategia di marketing territoriale e quella di comunicazione Elementi di teoria della comunicazione nel marketing - Gli obiettivi della comunicazione nel marketing territoriale.
• Gli Enti territoriali, le associazioni e la Governance - Il Territory Coach.
• Concetto di identità, “genius loci", carattere di un territorio - Dalla Marca al Logo: come si costruisce un Logo.
• Progettare: le fasi del Piano di Marketing Territoriale - Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale - Caso studio Città Metropolitana di Genova.
• Il Marketing Territoriale e il Turismo. Gli strumenti della governance: dalle D.M.O., gli Urban Lab e Urban Center alla sussidiarietà e il project financing, nel rapporto tra pubblico e privato.
Il Corso prevede una parte “laboratoriale” per la realizzazione di un Project work con brainstorming, revisioni e focus group.
Sono previsti tre incontri con Testimoni d’impresa.
Bibliografia:
- Guido, G., Pino, G. (2019). Il marketing territoriale, Il Mulino, Bologna.
- Qualizza, G. (2020). Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore, Ed. ETS, Pisa.
- Hu, L., & Olivieri, M. (2021). Social media management in the traveller's customer journey: an analysis of the hospitality sector. Current Issues in Tourism, 24(12), 1768-1779.
- Cobbinah, P. B. (2015). Contextualising the meaning of ecotourism. Tourism Management Perspectives, 16, 179-189.
- ulteriori materiali di approfondimento indicati sulla pagina e-learning del corso.
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento prevede didattica frontale e interattiva, oltre allo svolgimento di attività laboratoriali finalizzate all'impostazione di un piano di marketing. Sono previsti tre incontri con testimoni d'impresa.
Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione su moodle per consentire il recupero e il ripasso degli argomenti svolti in aula.
Studenti e studentesse non frequentanti sono pregati di contattare le docenti almeno due mesi prima dell'esame per definire le modalità di revisione del project work.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale.
Criteri di valutazione
- Livello delle conoscenze acquisite.
- Capacità di applicare le conoscenze a casi e situazioni reali.
- Capacità di utilizzare un linguaggio specialistico.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale terrà conto dei seguenti elementi:
- conoscenze acquisite (60%)
- abilità e competenze acquisite attraverso la predisposizione del piano di marketing (40%)
Lingua dell'esame
Italiano