Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo lezioni (1A) 15-set-2022 27-ott-2022
1° periodo lezioni (1B) 4-nov-2022 16-dic-2022
2° periodo lezioni (2A) 13-feb-2023 25-mar-2023
2° periodo lezioni (2B) 3-apr-2023 23-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 1A 28-ott-2022 3-nov-2022
1° appello invernale - dicembre 2022 17-dic-2022 23-dic-2022
Sessione invernale - 2 appelli 9-gen-2023 11-feb-2023
Appello riservato a studenti fuori corso 27-mar-2023 1-apr-2023
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 2A 27-mar-2023 1-apr-2023
Sessione estiva - 3 appelli 24-mag-2023 26-lug-2023
Sessione autunnale - 1 appello 24-ago-2023 16-set-2023
Vacanze
Periodo Dal Al
Tutti i Santi 1-nov-2022 1-nov-2022
Festa dell’Immacolata 8-dic-2022 8-dic-2022
Vacanze natalizie 23-dic-2022 8-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 11-apr-2023
Festa della Liberazione 25-apr-2023 25-apr-2023
Festa del lavoro 1-mag-2023 1-mag-2023
Festività Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Festa della Repubblica 2-giu-2023 2-giu-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V

Andreoli Francesco

symbol email francesco.andreoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8102

Andreoli Enrico

symbol email enrico.andreoli@univr.it

Baroncini Valentina

symbol email valentina.baroncini@univr.it

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8028819

Ciampi Annalisa

symbol email annalisa.ciampi@univr.it symbol phone-number 045 802 8061

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8028841

Danieli Diletta

symbol email diletta.danieli@univr.it

Duret Paolo

symbol email paolo.duret@univr.it symbol phone-number 0458425373

Ferrari Fabio

symbol email fabio.ferrari@univr.it symbol phone-number 045-8028859

Ferri Giampietro

symbol email giampietro.ferri@univr.it symbol phone-number +39 045 8028843

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Guerra Giorgia

symbol email giorgia.guerra@univr.it

Guido Elisabetta

symbol email elisabetta.guido@univr.it symbol phone-number +390458028860

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Lorenzetto Elisa

symbol email elisa.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 045 8028821

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8028893

Parini Giorgia Anna

symbol email giorgiaanna.parini@univr.it

Pedrazza Gorlero Cecilia

symbol email cecilia.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8425350

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8028861

Ragno Francesca

symbol email francesca.ragno@univr.it symbol phone-number +39 045 8028898

Rossi Giovanni

symbol email giovanni.rossi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028840

Salvadori Ivan

symbol email ivan.salvadori@univr.it symbol phone-number Skype: ivansalvadori1

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Velo Dalbrenta Daniele

symbol email daniele.velodalbrenta@univr.it symbol phone-number +39 045 8028833

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Lingua straniera (CLA o in alternativa Legal English - IUS/02, IUS/03, IUS/13, IUS/14, IUS/20, IUS/21)
3
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Lingua straniera (CLA o in alternativa Legal English - IUS/02, IUS/03, IUS/13, IUS/14, IUS/20, IUS/21)
3
E
-

2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative (laboratori)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009846

Coordinatore

Giorgia Guerra

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Periodo

2° periodo lezioni (2A) dal 13-feb-2023 al 25-mar-2023.

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di fornire allo studente la conoscenza dei fondamenti del metodo della comparazione, al fine di acquisire nozioni e chiavi di lettura indispensabili per interpretare la complessità del dato giuridico 'in action' (Goal 17) e comprendere i fenomeni che generano il 'legal change' (Goal 13). Lo studente verrà aiutato a comprendere le categorie, il significato e il funzionamento degli istituti del diritto pubblico e privato attraverso la lettura comparata dei fenomeni, sviluppando così la capacità di analisi e di lettura del contesto regolatorio in qualsiasi professione si troverà a operare. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni e le regole giuridiche fondamentali del diritto privato e pubblico attraverso la metodologia del diritto comparato, anche per il tramite di un procedimento di comparazione degli istituti di diritto interno a quelli esistenti in differenti ordinamenti giuridici. Lo studente, inoltre, dovrà dimostrare di saper applicare dette nozioni e regole a casi concreti esemplificativi, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando corrette linee di ragionamento e di argomentazione, nonché formulando giudizi autonomi.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari.

Programma

DIDATTICA FRONTALE (5 CFU, 30 ore)
Nella prima parte, dopo un’introduzione su metodo, funzioni e modalità della comparazione giuridica, il corso tratta i concetti di famiglia giuridica e tradizione giuridica. Viene poi approfondito il concetto di fonte del diritto e si illustreranno le principali manifestazioni del fenomeno giuridico nelle diverse famiglie e tradizioni precedentemente analizzate.

Nella seconda parte, il metodo comparativo servirà a capire il valore e le criticità delle classificazioni dei sistemi giuridici odierni, grazie anche all’introduzione di elementi di comparazione empirica (es. indicatori numerici). Particolare attenzione è dedicata alla circolazione di modelli e regole tra i diversi sistemi (legal transplants), anche in prospettiva globale. Verranno analizzati alcuni istituti particolarmente significativi per la loro portata sistemica (fiducia e trust; tipicità e atipicità dell’illecito; codificazioni).

LABORATORI (1 CFU laboratoriale, 12 ore)
Due laboratori di 6 ore ciascuno dedicati all’esercitazione pratica su singoli aspetti per i quali la comparazione risulta un metodo indispensabile di analisi del dato giuridico.
Il laboratorio di parte pubblicistica prevede, attraverso l'esame di alcuni casi studio, l'approfondimento delle tematiche trattate nelle lezioni frontali, con particolare attenzione alle diverse forme e modalità attraverso cui il diritto viene ad esistenza nelle differenti famiglie e tradizioni giuridiche.

Il laboratorio di parte privatistica è dedicato all'approfondimento del tema "l'impatto della digitalizzazione sul diritto privato europeo" e consiste in un’esercitazione pratica - soluzione di un caso per steps guidati secondo l’approccio problem solving - volta ad indagare gli effetti della digitalizzazione sul diritto privato europeo. Il laboratorio sarà una prima occasione per apprendere come cercare la giurisprudenza europea e per cimentarsi, in gruppo, nella formulazione di argomentazioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso (42 ore complessive) prevede lezioni frontali per 30 ore (supportate dall’utilizzo di presentazioni ppt) e due laboratori per complessive 12 ore.

Le modalità didattiche sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Sono considerati FREQUENTANTI gli studenti che frequentano l'80% delle lezioni.

Studenti FREQUENTANTI:
Le lezioni frontali prevedono la partecipazione attiva delle/degli studenti e la costante discussione delle tematiche trattate.
I laboratori sono strutturati in forma di lavoro di gruppo con l’analisi di casi di studio da discutere e risolvere insieme.
Il programma può essere preparato sugli appunti di lezioni e laboratori, nonché sui materiali messi a disposizione dai Docenti nella piattaforma e-learning.

Studenti NON FREQUENTANTI:
Le modalità didattiche consistono in un supporto dei Docenti a uno studio manualistico aggiornato.
In particolare, gli studenti sono tenuti a portare in sede d'esame il seguente programma:
a) G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, "Diritto comparato. Lezioni e materiali", Giappichelli, 2018.

Studenti ERASMUS:
Gli studenti sono inviati a prendere contatto con i Docenti (giorgia.guerra@univr.it; enrico.andreoli@univr.it) per la precisa definizione delle modalità didattiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
a) per gli studenti FREQUENTANTI: prova scritta a risposta multipla;
b) per gli studenti NON FREQUENTANTI: prova orale.

Le prove per studenti FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI vertono sul programma d'esame rispettivamente specificato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:
a) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
b) la proprietà di linguaggio;
c) la capacità analitica ed argomentativa;
d) la capacità di riflessione critica e di collegamento tra i temi trattati.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Il voto finale si compone in base alla verifica dei criteri menzionati (circa 1/4 per ciascun criterio). Per gli studenti FREQUENTANTI si tiene conto, inoltre, della partecipazione attiva alle lezioni frontali e ai laboratori, che fornisce punteggio aggiuntivo.

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:

  • Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea in Servizi Giuridici per impese, amministrazioni e no-profit;
  • Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza ;
  • Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
  • Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche; 
  • Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
  • Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
  • Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.


Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link Compilazione del piano didattico - Giurisprudenza le informazioni e la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

1° periodo lezioni (1A) Dal 15/09/22 Al 27/10/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (1 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (3 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Costruire un'Europa verde e sostenibile D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Giornate di studio sul paesaggio veneto D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Clinica legale F Lorenzo Picotti (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 04/11/22 Al 16/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (1 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (3 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Costruire un'Europa verde e sostenibile D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Festival del futuro D Francesca Ragno (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Clinica legale F Lorenzo Picotti (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
1° 2° Laboratori strumenti apprendimento DSA D Fabio Ferrari (Coordinatore)
1° 2° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io F Alessandra Cordiano (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2A) Dal 13/02/23 Al 25/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: Clinica legale F Lorenzo Picotti (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2B) Dal 03/04/23 Al 23/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: Clinica legale F Lorenzo Picotti (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) F Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (1 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "Ius fiction" (2 cfu) F Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella predisposizione e discussione:

  1. di una dissertazione scritta (tesi) su un argomento relativo agli studi compiuti dallo studente, concordato con adeguato anticipo con un docente del Corso di laurea; la continuazione del progetto TESI aiuterà lo studente nella fase di scrittura della tesi (percorso triennale base);
  2. di una approfondita relazione scritta concernente l'esperienza di tirocinio e le conoscenze/abilità acquisite durante il medesimo, concordata con adeguato anticipo con il docente del Collegio di Giurisprudenza che ha assunto il ruolo di tutor universitario nell'ambito dello stesso tirocinio (percorso triennale professionalizzante);
  3. nello svolgimento di una ricerca, anche di carattere empirico, concordata con adeguato anticipo con il docente del Corso di laurea e finalizzata ad elevare le competenze dello studente, al fine di un suo inserimento nel mondo del lavoro, su fonti, documentazione amministrativa, provvedimenti giudiziari o altri materiali relativi ad un argomento connesso agli studi compiuti ovvero inerenti agli sbocchi professionali perseguiti (percorso base e/o professionalizzante).

Il docente ufficiale due mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea comunica la tipologia di prova prescelta. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione della prova, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:

  • un'apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico

La prova finale consiste nella discussione dell’elaborato prodotto nelle diverse forme a), b) c). Apposite linee guida sono pubblicate nella pagina web del corso.
La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi.
I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti, rapportata a 110, approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101).
I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:

  1. da 0 ad 8 punti per il giudizio sull’elaborato e sulla relativa discussione,
  2. 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
    1. abbia discusso l’elaborato in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
    2. abbia elaborato e discusso l’elaborato in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
    3. abbia conseguito almeno 3 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
    4. il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
    5. il relatore attesti che l’elaborato finale sia coerente con uno dei percorsi caratterizzanti il corso di studio
    6. abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito. Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
 


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

 

Gestione carriere


Area riservata studenti