Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Inglese medico-scientifico
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Inglese medico-scientifico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medica e sociale delle droghe (Corso Elettivo) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S001013
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/09 - MEDICINA INTERNA
Periodo
1° semestre dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
Il seminario sarà condotto principalmente dal dott. Paolo Delaini, farmacista e dottorando in Scienze Umanistiche, presso l'Università di Bologna.
LE DROGHE PIU' CONOSCIUTE, UN APPROCCIO STORICO E ANTROPOLOGICO.
Il concetto di droga, definizione, significato antropologico e storico del pharmakon (farmaco-veleno). Hashish, Cannabis indica, cocaina, oppio: caratteristiche e storia delle droghe. Metodi di preparazione.
DROGHE E SCIAMANESIMO.
Caratteristiche dell'estasi indotta da una droga. Le tecniche dell'estasi. Lo sciamanesimo in Asia Centrale e SEttentrionale. I funghi allucinogeni: aspetti psicofisiologici e storici. Il gruppo psilocibinico, un confronto con gli effetti dell'acido lisergico LSD della mescalina.
DROGHE ED ALIMENTI AD EFFETTO INTOSSICANTE
Le testimonianze nella letteratura greca antica. La preparazione delle bevande alcoliche in Mesopotamia e nell'Antico Oriente.
Programma
Il CE avverrà IN PRESENZA. Le date il 15,22,29 novembre dalle ore 16,30 alle 18,15, Aula Vettore.
NB: I CF verranno assegnati solo ai presenti (anche per un tempo parziale) a tutte 3 le giornate.
Alla fine dell' ultima lezione, ai presenti verrà donato il manuale "In sostanza: manuale sulle dipendenze patologiche", 900 pg, più di 100 autori.
Bibliografia
Modalità di verifica dell'apprendimento
I CF verranno assegnati solo ai presenti (anche per un tempo parziale) ad entrambe le giornate.
Ai presenti verrà donato il manuale "In sostanza: manuale sulle dipendenze patologiche", 900 pg, più di 100 autori.