Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
GIORNATA ACCOGLIENZA MATRICOLE ore 9.00 Aula "I. Dal Forno" I. Biologici 30-set-2022 30-set-2022
1° semestre 3-ott-2022 23-dic-2022
2° semestre 20-feb-2023 31-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione ai corsi elettivi I semestre 4-set-2022 2-ott-2022
Sessione per studenti fuori corso 3-ott-2022 30-set-2023
Sessione invernale 9-gen-2023 17-feb-2023
Iscrizione ai corsi elettivi II semestre 12-gen-2023 15-gen-2023
Sessione estiva - 6° anno 17-apr-2023 28-lug-2023
Sessione estiva 5-giu-2023 28-lug-2023
Sessione autunnale 4-set-2023 29-set-2023
Vacanze
Periodo Dal Al
Ponte Festa di tutti i Santi 31-ott-2022 1-nov-2022
Ponte dell'Immacolata Concezione 8-dic-2022 9-dic-2022
Vacanze di Natale 24-dic-2022 1-gen-2023
VACANZE DI PASQUA 7-apr-2023 10-apr-2023
Festa della Liberazione 25-apr-2023 25-apr-2023
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO: SAN ZENO 21-mag-2023 21-mag-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti 3-ott-2022 30-set-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T U V Z

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Antonelli Alessandro

alessandro.antonelli@univr.it +39 045 812 7702/3

Antoniazzi Franco

franco.antoniazzi@univr.it +39 045 812 7811-7131

Azzini Anna Maria

annamaria.azzini@univr.it +39 045 8128275

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Barresi Valeria

valeria.barresi@univr.it 045 812 4809

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Bellani Marcella

marcella.bellani@univr.it 045 8126691

Bencivenga Maria

maria.bencivenga@univr.it +39 045 812 7053

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027284

Bonifacio Massimiliano

massimiliano.bonifacio@univr.it +39 045 812 4034

Bonora Enzo

enzo.bonora@univr.it +39 045 802 7312

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Borzellino Giuseppe

giuseppe.borzellino@univr.it +39 045 812 7503

Brunelli Matteo

matteo.brunelli@univr.it +39 045 8124323

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Busetto Giuseppe

giuseppe.busetto@univr.it +39 0458027290

Busti Fabiana

fabiana.busti@univr.it +39 045 812 6633

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Calio' Anna

anna.calio@univr.it 0458127458

Caminati Marco

marco.caminati@univr.it 0458124401

Camoglio Francesco Saverio

francesco.camoglio@univr.it +39 045 812 7129-7130-7318

Cane' Stefania

stefania.cane@univr.it +39 045 8126449

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Canzan Federica

federica.canzan@univr.it 0458027253- 7288

Capelli Carlo

carlo.capelli@univr.it +39 045 8425140

Cassatella Marco Antonio

marco.cassatella@univr.it 045 8027130

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Chelazzi Leonardo

leonardo.chelazzi@univr.it +39 0458027149

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Ciccocioppo Rachele

rachele.ciccocioppo@univr.it 045 8124466

Constantin Gabriela

gabriela.constantin@univr.it 045-8027102

Conti Michela

michela.conti@univr.it 0458123295

Crisafulli Ernesto

ernesto.crisafulli@univr.it +39 045 812 8146

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Dando Ilaria

ilaria.dando@univr.it +39 045 802 7169

Danese Elisa

elisa.danese@univr.it +39 045 812 6698

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Decimo Ilaria

Ilaria.decimo@univr.it 045 8027509

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Del Giglio Micol

micol.delgiglio@univr.it +39 045 8122547

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

De Sanctis Francesco

francesco.desanctis@univr.it 0458126454

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Donisi Valeria

valeria.donisi@univr.it +39 045 812 6414

D'Onofrio Mirko

mirko.donofrio@univr.it +39 045 8124301

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Fantin Francesco

francesco.fantin@univr.it +39 045 812 3577

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Feletti Alberto

alberto.feletti@univr.it 0458122695

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Fracassi Elena

elena.fracassi@univr.it 045 8124049

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Frulloni Luca

luca.frulloni@univr.it 045 8124466

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Gajofatto Alberto

alberto.gajofatto@univr.it +39 0458126765

Galeone Antonella

antonella.galeone@univr.it +39 045 812 3853

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Gambaro Giovanni

giovanni.gambaro@univr.it +39 045 812.2528

Garzon Simone

simone.garzon@univr.it +39 045 812 2720

Gatti Davide

davide.gatti@univr.it +39 045 8123155

Gaudino Rossella

rossella.gaudino@univr.it +39 045 812 7121

Giacopuzzi Simone

simone.giacopuzzi@univr.it +39 045 812 7510

Gibellini Davide

davide.gibellini@univr.it +390458027559

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Girolomoni Giampiero

giampiero.girolomoni@univr.it +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

paolo.gisondi@univr.it +39 045 812 2547

Gottardo Rossella

rossella.gottardo@univr.it 045 8124247

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Guglielmi Alfredo

alfredo.guglielmi@univr.it +39 045 812 4464

Iacono Calogero

calogero.iacono@univr.it +39 045 812 4412

Idolazzi Luca

luca.idolazzi@univr.it +390458123155

Krampera Mauro

mauro.krampera@univr.it 0458124034

Lasalvia Antonio

antonio.lasalvia@univr.it 045 8283901

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Lippi Giuseppe

giuseppe.lippi@univr.it +39 045 812 4308

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Luchini Claudio

claudio.luchini@univr.it 045/8127457 (segreteria)

Luciani Giovanni Battista

giovanni.luciani@univr.it +39 045 812 3303

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Malerba Giovanni

giovanni.malerba@univr.it 045/8027685

Malleo Giuseppe

giuseppe.malleo@univr.it +39 0458126008

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Mantovani Alessandro

alessandro.mantovani@univr.it 0458123110

Marchini Giorgio

giorgio.marchini@univr.it +39 045 812 6140

Marino Valerio

valerio.marino@univr.it +39 045 802 7227

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzi Chiara

chiara.mazzi@univr.it +39 045 802 7650

Melisi Davide

davide.melisi@univr.it +39 045 812 8148

Menegazzi Marta Vittoria

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Milella Michele

michele.milella@univr.it 0458128502

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Molteni Gabriele

gabriele.molteni@univr.it 045 812 2330

Monaco Salvatore

salvatore.monaco@univr.it +39 0458124285

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Montioli Riccardo

riccardo.montioli@univr.it +39 045 802 7170

Montresor Alessio

alessio.montresor@univr.it +39 045 802 7145

Morandi Anita

anita.morandi@univr.it 045/8127659

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Nose' Michela

michela.nose@univr.it 0458124929

Onorati Francesco

francesco.onorati@univr.it 045/8121945

Ostuzzi Giovanni

giovanni.ostuzzi@univr.it +390458124063

Paiella Salvatore

salvatore.paiella@univr.it +39 045 812 6009

Paolone Giovanna

giovanna.paolone@univr.it 0458027224

Pea Antonio

antonio.pea@univr.it +39 045 812 6094

Pedrazzani Corrado

corrado.pedrazzani@univr.it +39 045 812 6719

Pelizzari Nicola

nicola.pelizzari@univr.it

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Pietronigro Enrica Caterina

enricacaterina.pietronigro@univr.it +39 045 802 7551

Pighi Michele

michele.pighi@univr.it 0458122320

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Pizzini Francesca Benedetta

francescabenedetta.pizzini@univr.it 00390458124301

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Porru Stefano

stefano.porru@univr.it Diretto 045 812 4294 - Segreteria 045 802 7421-7422

Raffaelli Ricciarda

ricciarda.raffaelli@univr.it +39 045 812 2720

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Righi Elda

elda.righi@univr.it

Rigo Antonella

antonella.rigo@univr.it +39 045 8128411

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Simone

simone.romano@univr.it 0458124414

Rosina Paolo

paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547

Rossi Barbara

barbara.rossi@univr.it 045 8027222

Rossini Maurizio

maurizio.rossini@univr.it +39 045 8124049

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Ruggiero Alessandra

alessandra.ruggiero@univr.it 045 8027205

Rungatscher Alessio

alessio.rungatscher@univr.it +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

andrea.ruzzenente@univr.it +39 045 812 4464

Sacerdoti David

DAVID.SACERDOTI@UNIVR.IT 0458128159

Sala Francesco

francesco.sala@univr.it +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

roberto.salvia@univr.it +39 045 812 4816

Samaila Elena Manuela

elenamanuela.samaila@univr.it; elenamanuela.samaila@aovr.veneto.it

Santandrea Elisa

elisa.santandrea@univr.it +39 045 802 7148

Sartoris Silvia

silvia.sartoris@univr.it 045 8126451

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Savoia Anna

anna.savoia@univr.it 045 802 7295

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Scarpa Aldo

aldo.scarpa@univr.it 045 8127457

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scupoli Maria

mariateresa.scupoli@univr.it 045-8027405 045-8128425

Scuro Alberto

alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tacconelli Evelina

evelina.tacconelli@univr.it 0458128243 (Segreteria)

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Tamassia Nicola

nicola.tamassia@univr.it 0458027279

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Targher Giovanni

giovanni.targher@univr.it +39 045 8123748

Tecchio Cristina

cristina.tecchio@univr.it 045-8124443

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetta Maddalena

maddalena.trombetta@univr.it + 39 045 8123747

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Turrina Stefania

stefania.turrina@univr.it 045/8027622

Uccella Stefano

stefano.uccella@univr.it 045 8122707

Ugel Stefano

stefano.ugel@univr.it 045-8126451

Valenti Maria Teresa

mariateresa.valenti@univr.it +39 045 812 8450

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Visco Carlo

carlo.visco@univr.it 0458124797

Zaffanello Marco

marco.zaffanello@univr.it +39 045 812 7126

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Zampieri Nicola

nicola.zampieri@univr.it +39 045 812 7129

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Zenaro Elena

elena.zenaro@univr.it 0458027125

Zipeto Donato

donato.zipeto@univr.it +39 045 802 7204

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
10
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001657

Coordinatore

Nicola Pelizzari

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

1° semestre dal 3-ott-2022 al 23-dic-2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire agli studenti di medicina e chirurgia le competenze linguistiche specifiche necessarie per la comprensione e produzione orale e scritta di testi di carattere medico-scientifico. Altro obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie a relazionarsi con pazienti che parlano/capiscono la lingua inglese. Per il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra enunciti si farà particolare attenzione alle dimensioni lessicali, sintattiche e pragmatiche dell’inglese specifico del settore medico e del linguaggio accademico in generale.

Programma

Il corso è finalizzato all'acquisizione della terminologia medico-scientifica rilevante per la futura pratica professionale, sia attraverso l'analisi e comprensione di testi medici e accademici sia mediante approfondimenti di diversi contesti tipici tra medico e paziente e tra professionisti in lingua inglese.

In particolare i temi trattati saranno:

1) English for Medical Purposes - L'Inglese Medico Scientifico: il suo campo di utilizzo e le sue caratteristiche
2) Il professionista nell'ambito sanitario, come si relazionano, il sistema sanitario e l'Ospedale
3) Anatomia e Fisiologia del Corso Umano e la sua composizione. Analisi dei principali apparati ed il loro funzionamento
4) Malattie Infettive, Prevenzione ed Epidemiologia
5) Screening e la Diagnostica per Immagini
6) Sintomi e Segni, Diagnosi, Dolore e Terapie
7) La ricerca scientifica: introduzione alla struttura di un articolo scientifico, i suoi fini e caratteristiche del linguaggio.
8) Approfondimento sul Vocabolario Medico, Analisi di Testi Scientifici

Le lezioni consisteranno in spiegazioni riguardo l‘argomento, nonché in brevi esercitazioni svolte in classe con eventuali chiarimenti e approfondimenti per consolidare le nozioni apprese. Saranno fornite integrazioni con attività online (video lezioni, video per listening comprehension, forum, materiale da commentare) in inglese sulla piattaforma moodle del corso per applicare e riflettere sulle nozioni apprese. Tali attività sono parte del corso e del programma e dovranno essere completate per accedere a tutti i materiali sulla piattaforma e per prepararsi all’esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale sarà una prova scritta unica con quesiti di diversa tipologia che comprenderanno domande teoriche, di comprensione ed esercizi pratici basati sulle nozioni presentate durante le lezioni, le video lezioni e sugli esercizi svolti durante il corso in classe e sulla piattaforma online. La valutazione dell’esame sarà in trentesimi.

A partire dal livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) i certificati linguistici in corso di validità rilasciati dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) e da istituti riconosciuti daranno diritto a voti aggiuntivi in sede d'esame. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il docente.

Corsi Elettivi

1° semestre Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Approfondimenti di ricerca e diagnostica di laboratorio sull'autoimmunita' D Silvia Sartoris (Coordinatore)
Le neoplasie cistiche del pancreas: un dilemma dalla diagnosi alla terapia D Non ancora assegnato
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
5° 6° "A Day in Endoscopy: Le Potenzialità dell'Endoscopia Operativa" D Non ancora assegnato
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale: immunopatologia, diagnosi, prognosi e terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
5° 6° Pronto soccorso neurochirugico D Alberto Feletti (Coordinatore)
4° 5° 6° Aspetti clinici e overlapping negli acsd (abnormal connectivity spectrum disorders): disturbo dello spettro autistico, adhd, sindrome di tourette D Non ancora assegnato
4° 5° 6° Caratteristiche istopatologiche e molecolari dei tumori gastroenterici e bilio-pancreatici D Claudio Luchini (Coordinatore)
4° 5° 6° Evidence-based medicine: come leggere e capire studi clinici, revisioni, meta-analisi e linee-guida per la pratica clinica. D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging epato-bilio-pancreatico D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia del diabete D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Non ancora assegnato
2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Non ancora assegnato
2° 3° 4° 5° 6° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Salvia (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Biologia, Clinica e Diagnosi di COVID-19 D Giuseppe Lippi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Non ancora assegnato
2° semestre Dal 20/02/23 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Ugo Moretti (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Non ancora assegnato
Il ruolo dell'endoscopia digestiva nelle malattie dell'apparato digerente D Armando Gabbrielli (Coordinatore)
La nefrolitiasi: aspetti endocrino-metabolici e nefrologici D Non ancora assegnato
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
4° 5° Le nefropatie su base metabolica D Non ancora assegnato
4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° 5° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
5° 6° Approfondimento di ginecopatologia D Anna Calio' (Coordinatore)
5° 6° Appropriatezza Prescrittiva: TC o RM ? D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Non ancora assegnato
5° 6° Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
5° 6° Medici: la loro storia, le loro storie D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Senologia Clinica D Non ancora assegnato
5° 6° Tecniche mini-invasive (laparoscopica e robotica) in chirurgia addominale (video ed esercitazioni pratiche) D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Non ancora assegnato
4° 5° 6° Comunicazione e Divulgazione Scientifica D Non ancora assegnato
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging delle infezioni D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia robotica in urologia D Alessandro Antonelli (Coordinatore)
4° 5° 6° La gestione del paziente con grave epatopatia D Non ancora assegnato
4° 5° 6° La salute mentale nei contesti umanitari e nei paesi in via di sviluppo D Michela Nose' (Coordinatore)
4° 5° 6° Linfomi non hodgkin. dalla diagnosi alla terapia D Carlo Visco (Coordinatore)
4° 5° 6° Malattie tropicali D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La composizione corporea: metodi e significato clinico D Carlo Zancanaro (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Migliorare la compliance in medicina: il colloquio motivazionale D Non ancora assegnato
2° 3° 4° 5° 6° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Basi molecolari delle malattie della trasduzione sensoriale D Daniele Dell'Orco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dilemmi etici in genetica medica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Non ancora assegnato
2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Arte, creatività e salute mentale: un dialogo aperto D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Aspetti psicopatologici delle dipendenze patologiche D Non ancora assegnato
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Non ancora assegnato
1° 2° 3° 4° 5° 6° Il tabagismo D Non ancora assegnato
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico antropologiche dei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Virus emergenti e zoonosi D Donato Zipeto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Maria Bencivenga (Coordinatore)
Asma grave: dalla patogenesi alla gestione D Marco Caminati (Coordinatore)
4° 5° Il paziente a rischio cardiovascolare; aspetti fisiopatologici, clinici, terapeutici D Anna Maria Fratta Pasini (Coordinatore)
4° 5° Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
4° 5° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
5° 6° Andrologia pediatrica e preservazione della fertilità D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Brain at work D Francesca Benedetta Pizzini (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia del pancreas e dell'area periampollare e problematiche postoperatorie D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia mini-invasiva in età pediatrica D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Complicanze in chirurgia generale: trattamento e prevenzione D Non ancora assegnato
5° 6° Considerazioni clinico, diagnostiche e terapeutiche nei tumori del retroperitoneo e dei gist D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Corso interattivo di elettrocardiografia di base D Non ancora assegnato
5° 6° Introduzione alla Chirurgia Mini-Invasiva Laparoscopica e Robotica: principi, vantaggi, costi, benefici D Non ancora assegnato
5° 6° I tumori neuroendocrini del pancreas. Dalla chirurgia, al trattamento medico e alle prospettive future della ricerca traslazionale D Antonio Pea (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia epatica: dalla preparazione del paziente, all'intervento, al monitoraggio postoperatorio D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Medical humanities per una nuova educazione alle cure D Non ancora assegnato
5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
5° 6° Trattamento multimodale dei tumori del tratto digestivo superiore D Maria Bencivenga (Coordinatore)
5° 6° Trattamento multimodale dell'adenocarcinoma pancreatico D Giuseppe Malleo (Coordinatore)
5° 6° Tumori del sistema nervoso centrale: l'anatomia patologica nel percorso diagnostico-terapeutico D Valeria Barresi (Coordinatore)
4° 5° 6° Chirurgia della parete addominale D Non ancora assegnato
4° 5° 6° Intensive Care Nephrology: nefrologia e trattamenti sostituivi renali nei reparti di terapia intensiva D Non ancora assegnato
4° 5° 6° I percorsi clinici dei pazienti chirurgici D Non ancora assegnato
4° 5° 6° La gestione della comunicazione medico-paziente nelle patologie ematologiche maligne D Cristina Tecchio (Coordinatore)
4° 5° 6° Lo screening tossicologico nell'avvelenamento acuto/letale: applicazioni di chemioinformatica analitica D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
4° 5° 6° Lo sviluppo neuropsichico nel bambino D Non ancora assegnato
4° 5° 6° L'utilizzo dell'immunologia di base nella pratica clinica D Francesco De Sanctis (Coordinatore)
4° 5° 6° Trattamento multimodale delle neoplasie epatobiliopancreatiche D Roberto Salvia (Coordinatore)
4° 5° 6° Vivere in Dialisi: aspetti clinici e psicologici D Non ancora assegnato
1° 2° 3° 4° 5° 6° Comportamenti e Benessere: un approccio multidisciplinare per favorire la qualità della vita in condizioni di vulnerabilità D Lidia Del Piccolo (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:

  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.

In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio


Per informazioni sulle scadenze inerenti alla domanda di laurea fare riferimento a quanto pubblicato al seguente link.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 01^ COMMISSIONE LAUREANDI 4 luglio 2022 250 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 01^ COMMISSIONE lunedì 4 luglio 2022 - Prof. Monaco 349 KB, 23/06/22 
Doc_Univr_pdf 02^ COMMISSIONE LAUREANDI 5 luglio 2022 250 KB, 23/06/22 
Doc_Univr_pdf 02^ COMMISSIONE martedì 5 luglio 2022 - Prof. Polati 354 KB, 30/06/22 
Doc_Univr_pdf 03^ COMMISSIONE LAUREANDI 6 luglio 2022 250 KB, 17/06/22 
Doc_Univr_pdf 03^ COMMISSIONE mercoledì 6 luglio 2022 - Prof. Girelli 352 KB, 17/06/22 
Doc_Univr_pdf 04^ COMMISSIONE giovedì 7 luglio 2022 - Prof. Verlato 355 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 04^ COMMISSIONE LAUREANDI 7 luglio 2022 249 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 05^ COMMISSIONE LAUREANDI 8 luglio 2022 253 KB, 20/06/22 
Doc_Univr_pdf 05^ COMMISSIONE venerdì 8 luglio 2022 - Prof. Barbui 353 KB, 27/06/22 
Doc_Univr_pdf 06^ COMMISSIONE LAUREANDI 11 luglio 2022 249 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 06^ COMMISSIONE lunedì 11 luglio 2022 - Prof. Ribichini 352 KB, 06/07/22 
Doc_Univr_pdf 07^ COMMISSIONE LAUREANDI 12 luglio 2022 251 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 07^ COMMISSIONE martedì 12 luglio 2022 - Prof. Marchini 353 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 08^ COMMISSIONE LAUREANDI 13 luglio 2022 250 KB, 17/06/22 
Doc_Univr_pdf 08^ COMMISSIONE mercoledì 13 luglio 2022 - Prof.ssa Tacconelli 352 KB, 17/06/22 
Doc_Univr_pdf 09^ COMMISSIONE giovedì 14 luglio 2022 - Prof.Pietrobelli 354 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 09^ COMMISSIONE LAUREANDI 14 luglio 2022 252 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 10^ COMMISSIONE LAUREANDI 15 luglio 2022 253 KB, 16/06/22 
Doc_Univr_pdf 10^ COMMISSIONE venerdì 15 luglio 2022 - Prof. Magnan 352 KB, 30/06/22 
Doc_Univr_pdf Frontespizio 104 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_pdf Istruzioni PDF/A 555 KB, 27/10/21 
Doc_Univr_pdf Linee_guida_conseguimento_titolo 838 KB, 17/03/22 
Doc_Univr_pdf Norme redazionali tesi 826 KB, 27/10/21 

Gestione carriere


Opzioni (cambio di ordinamento)

COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020

Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.


Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:

  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  

Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);

oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf All. 1 Tabella di racc. M54 525 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 419 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf AVVISO OPZIONE 2022-23 377 KB, 23/03/22 
Doc_Univr_pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2022-23 483 KB, 23/03/22 
Doc_Univr_pdf Richiesta di valutazione carriera 2022-23 481 KB, 23/03/22 

Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche


Orario delle lezioni

Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio. È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa, ad eccezione dei tirocini pratico-valutativi per i quali è previsto l’obbligo di frequenza dell’intero monte orario.

Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.


Orari 2^ semestre – anno accademico 2021-22

In allegato gli orari provvisori del 2^ semestre:

Come stabilito nella riunione del Collegio didattico del 17 novembre 2021, vista la possibilità di occupazione delle aule al 100%, è abolito lo streaming per le lezioni del secondo semestre dell’a.a. 2021/22.

Rilevazione delle presenze:

L’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App
UNIVR Lezioni o tramite l'analogo servizio web; una volta prenotato il posto in aula, ci si può sedere
dove si trova libero (vedi comunicato Unità di Crisi del 15 febbraio 2022). PRENOTA IL TUO POSTO A LEZIONE - INFO

Come da disposizioni di Ateneo viene mantenuta la registrazione delle lezioni.

Eventuali modifiche relative alle modalità di svolgimento delle lezioni, saranno comunicate compatibilmente con l'evolversi della situazione pandemica e con le direttive di Ateneo.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf ORARI 1^ semestre 2021-22 491 KB, 21/09/21 
Doc_Univr_pdf ORARI 2^ semestre 2021-22 554 KB, 31/03/22 
Doc_Univr_pdf Orari analitici - Patologia Sistematica II 15 KB, 11/01/22 
Doc_Univr_pdf Orari analitici - Sanità Pubblica 56 KB, 17/03/22 
Doc_Univr_pdf Propedeuticità, blocchi, sbarramenti 753 KB, 19/10/21 

Attività didattiche elettive (ADE)


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