Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (primo anno) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000103
Docente
Coordinatore
Crediti
16
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.
Obiettivi di apprendimento
Sviluppare nello studente la capacità di analizzare con un approccio interdisciplinare problematiche di interesse clinico-assistenziale. Le tematiche saranno affrontate esplorando le dimensioni cliniche, psicologiche e sociali, declinate in un'ottica di prevenzione, trattamento e riabilitazione.I Seminari multidisciplinari si inseriscono nel triennio, temporalmente vicino ai contenuti affini dei diversi insegnamenti previsti nel pianostudi, allo scopo di offrire agli studenti i prerequisiti per :-integrare le proprie conoscenze, abilità ed attitudini per garantire un'assistenza sicura, efficace e basata su evidenze scientifiche;-collaborare con il team e facilitare il coordinamento del percorso della persona assistita;-sostenere ed incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili Il tirocinio durante il percorso formativo pre-abilitazione rappresenta la modalità privilegiata e insostituibile per apprendere il ruolo professionale attraverso la sperimentazione attiva. La qualità del tirocinio dipende dalla interazione continua dell’esperienza pratica con la riflessione teorica. L’attività pratica si propone di: favorire ed integrare tra loro le conoscenze teoriche e pratiche; sviluppare le abilità tecniche, educative e relazionali; favorire la conoscenza diretta di ambiti esperienziali, nonché la riflessione critica sulle modalità operative osservate.
Prerequisiti e nozioni di base
La partecipazione ai insegnamenti e ai laboratori/esercitazioni del primo e secondo semestre dell'anno e svolto i tirocini previsti
Programma
Il tirocinio è un’attività formativa professionalizzante, un training utile per l’acquisizione di competenze specifiche e dell’identità professionale. Consente di sperimentarsi attivamente in un contesto clinico con la presenza del paziente, di comprendere la complessità di una situazione reale (organizzazione, ruoli, tipologia di utente, …. ), di imparare a selezionare interventi e a prendere decisioni, di mettere in pratica i principi teorici e, infine, di acquisire nuove conoscenze.
Gli obiettivi da raggiungere nel tirocinio del primo anno possono essere così sintetizzati:
Accertare i bisogni fisici, psicologici e sociali della persona;
Identificare i problemi/ alterazioni reali e potenziali della persona con relativa causa;
Decidere gli interventi utili per risolvere, monitorare, prevenire il problema/alterazione della persona;
Attuare gli interventi nel rispetto della sicurezza dell’utente;
Attuare le tecniche operative certificate in sicurezza;
Relazionarsi con la persona e i familiari;
Partecipare attivamente e in modo propositivo al tirocinio.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il tirocinio professionale comprende:
sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza e feedback costanti;
esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
esperienze dirette sul campo con supervisione;
compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici, mandati di studio guidato.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione è formativa è condivisa in itinere con lo studente. Il voto finale di tirocinio considera i livelli di competenza raggiunti negli obiettivi attesi per l'anno di corso
Criteri di valutazione
Le esperienze di tirocinio sono valutate con finalità formativa in itinere e alla fine di ogni anno di corso attraverso un bilancio complessivo del percorso dello studente e collegiale.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione è collegiale e considera i livelli raggiunti nelle diverse esperienze cliniche (70%), il livello espresso nell'esame di tirocinio (20%) e l'elaborazione scritta.
La valutazione certificativa di tirocinio viene espressa in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano