Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si focalizza sui fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. Si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti. L’insegnamento è teso a far acquisire allo studentele competenze per procedere nella rilevazione di dati attraverso l’osservazione, l'intervista e l'esame obiettivo, nell’analisi e comprensione delle manifestazioni riferite dai pazienti. Fornisce le basi metodologiche per la valutazione di problemi o rischi anche attraverso l’utilizzo di scale o strumenti per prendere decisioni e proporre interventi di prevenzione, trattamento e monitoraggio rispetto ai bisogni e problemi della persona. Questo insegnamento si costruisce sulle conoscenze di anatomia e fisiologia umana. I contenuti sono collegati ai moduli di infermieristica del 2 e 3 anno, in particolare all’Infermieristica clinica medica e chirurgica e della cronicità, al modulo di Relazione di aiuto nei processi assistenziali e di Deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale. Questo insegnamento si integra con i Laboratori Professionali Med/45 previsti al 1° anno di corso (Tecniche di posizionamento e trasferimento della persona assistita, rilevazione dei parametri vitali, valutazione e trattamento delle lesioni da pressione, cura del corpo). MODULO INFERMIERISTICA GENERALE: Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. MODULO METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla metodologia clinica per l’identificazione e gestione dei bisogni di assistenza infermieristica, con particolare riferimento all'utilizzo di metodi e strumenti di accertamento e monitoraggio, alla pianificazione degli interventi e alla valutazione degli esiti. Gli studenti acquisiranno queste competenze in merito a: stato nutrizionale e alterazioni (obesità, cachessia, malnutrizione); deambulazione, esercizio fisico e deficit di mobilità; parametri vitali, termoregolazione e alterazioni della temperatura corporea (febbre e ipotermia); cura del corpo (igiene del corpo e del cavo orale) e deficit della cura di sé. MODULO ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE: il corso è finalizzato all’apprendimento del metodo clinico e di contenuti di assistenza chirurgica preoperatoria, quali informazione preoperatoria e consenso all’intervento, valutazione del rischio operatorio e infettivo e preparazione fisica ai diversi tipi di intervento. Verranno affrontati gli aspetti fondamentali nella presa in carico nell’immeditato postoperatorio, quali vigilanza e monitoraggio, gestione della ferita e dei drenaggi, ripresa dell’alimentazione, ileus e mobilizzazione precoce .
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Modalità di valutazione dell’insegnamento
L’esame è scritto ed è organizzato in 2 blocchi:
‐ Blocco A: Infermieristica generale (2 CFU) ed Assistenza Chirurgica (1 CFU)
‐ Blocco B: Metodologia clinica infermieristica (2 CFU) ed Infermieristica clinica I (1 CFU).
Lo studente può sostenere entrambi i Blocchi nello stesso appello, oppure può scegliere di sostenere solo il Blocco A o il Blocco B. Non è possibile sostenere esami di singolo Modulo essendo i contenuti molto integrati fra loro. In occasione dell’appello gli studenti comunicano prima dell’avvio dell’esame quale Blocco/hi intendono sostenere.
Le prove saranno costituite da circa 10-12 domande con quesiti a scelta multipla risposta chiusa [mediamente con quattro risposte di cui una sola corretta] per obiettivi di conoscenza/applicazione, circa 25-30 domande a breve risposta aperta in cui sono richieste argomentazioni sui contenuti di clinica per obiettivi di analisi, autonomia di giudizio e presa di decisione. Le domande sono proposte anche come sintesi di casi clinici. Il peso e N. delle domande è proporzionato ai crediti (2 per infermieristica generale e metodologia clinica infermieristica e 1 per infermieristica chirurgica, ed infermieristica clinica I).
Tempo orientativo per l’esame scritto
Per lo svolgimento di ogni Blocco sono previste circa 2.30 ore.
Il superamento dell’esame è vincolato ad una performance sufficiente nei diversi moduli. Il voto finale origina dalla media degli esiti del Blocco A e Blocco B. Tale voto può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva, ai contributi durante le lezioni e all’aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. Lo studente che sostiene il singolo Blocco completerà l’esame entro le 2 sessioni successive.